Skip to main content
Natale 2025
Il Palazzo dell'eliseo a Parigi

Francia, presidenziali: oggi 47 milioni al voto con la paura attentati, previste astensioni record

France 2 604x370

PARIGI – Undici i candidati per l’undicesima elezione del capo dello stato nella storia della Quinta Repubblica. A pronunciarsi sono chiamati oltre 47 milioni di francesi ma il 31% di loro pensa di non recarsi alle urne né per il primo turno di domenica 23 aprile né per il ballottaggio del 7 maggio. Sarebbe un’astensione da record, ma per il secondo turno molto dipenderà da chi saranno i due sfidanti.

Gli elettori di alcuni territori d’oltremare francesi hanno già votato ieri, sabato, un giorno prima quindi dell’apertura dei seggi sul territorio della Francia. Tra questi territori San Pedro e Miquelón, due piccole isole che si trovano ad est delle coste del Canada, isole e territori dei Caraibi come la Martinica e la Guayana francese e la Polinesia francese nel Pacifico. I seggi invece apriranno oggi in Francia alle otto del mattino e chiuderanno nella maggior parte del Paese alle 19, mentre in alcune città chiuderanno alle 20, quando si avranno quindi i prim exit poll. I due candidati che otterranno più voti si sfideranno al ballottaggio domenica 7 maggio.

Con l’avanzata a sorpresa di Jean Luc Mélenchon, candidato di sinistra del raggruppamento La France insoumise, che si attesta intorno al 20% dal 12% dell’inizio della campagna, la sfida per le presidenziali è diventata una corsa a quattro. Una sorpresa che si somma a quelle che finora hanno caratterizzato la campagna: dalla rinuncia di François Hollande a ripresentarsi, alle vittorie inattese alle primarie dei repubblicani François Fillon (successivamente travolto da diversi scandali giudiziari) e del Partito socialista Benoit Hamon.

Oggi più che mai appare chiaro che a contendersi la vittoria saranno Marine Le Pen, la candidata di estrema destra del Front national, il giovane candidato di En marche Emmanuel Macron, Fillon e Mélenchon, che secondo alcuni sondaggi avrebbe superato Fillon. Se le tendenze registrate finora dovessero confermarsi, i quattro candidati principali si avvierebbero a raccogliere circa il 20% dei voti ciascuno, con uno scarto così ridotto tra loro da rendere al momento imprevedibile l’esito finale.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP