Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F04%2Fnubifragi Focus.25417

Meteo: allarme nubifragi soprattutto al Nord e al centro. Da oggi 26 fino al 28 aprile

Nubifragi Focus.25417

ROMA – Allarme maltempo. Tra oggi e venerdì 28 aprile, una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando condizioni di maltempo soprattutto al Nord e parte del Centro. Al Nord, in particolare, si prevedono quantitativi di pioggia non indifferenti, soprattutto sui settori alpini e prealpini.

Come già annunciato più di una settimana fa, tra il 26 e il 28 aprile, una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando condizioni di maltempo soprattutto al Nord e parte del Centro. Il sito meteo.it prevede al Nord quantitativi di pioggia non indifferenti, soprattutto sui settori alpini e prealpini.

SITUAZIONE – L’arrivo della perturbazione attiverà venti meridionali, di Scirocco in Adriatico e di Ostro sul Tirreno, venti responsabili dell’addossarsi delle precipitazioni sui rilievi del Nord, che fungeranno da barriera.

NUBIFRAGI – Grossi quantitativi di pioggia potrebbero cadere nell’arco di poche ore soprattutto sui settori montuosi della Lombardia e poi del Triveneto nella giornata di mercoledì 26 aprile, mentre giovedì 27 le piogge forti potrebbero interessare la Toscana e il Lazio, e ancora ma in misura inferiore i rilievi del Triveneto. Attenzione quindi a queste zone che potrebbero subire improvvisi smottamenti del terreno, locali frane e allagamenti.

POSSIBILI ALLAGAMENTI E SMOTTAMENTI – E’ da molto tempo che non piove e quindi il terreno è secco. La pioggia che potrebbe cadere in poche ore, non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno secco, quindi non potrà creare altro che danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP