Meteo: allarme nubifragi soprattutto al Nord e al centro. Da oggi 26 fino al 28 aprile
ROMA – Allarme maltempo. Tra oggi e venerdì 28 aprile, una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando condizioni di maltempo soprattutto al Nord e parte del Centro. Al Nord, in particolare, si prevedono quantitativi di pioggia non indifferenti, soprattutto sui settori alpini e prealpini.
Come già annunciato più di una settimana fa, tra il 26 e il 28 aprile, una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando condizioni di maltempo soprattutto al Nord e parte del Centro. Il sito meteo.it prevede al Nord quantitativi di pioggia non indifferenti, soprattutto sui settori alpini e prealpini.
SITUAZIONE – L’arrivo della perturbazione attiverà venti meridionali, di Scirocco in Adriatico e di Ostro sul Tirreno, venti responsabili dell’addossarsi delle precipitazioni sui rilievi del Nord, che fungeranno da barriera.
NUBIFRAGI – Grossi quantitativi di pioggia potrebbero cadere nell’arco di poche ore soprattutto sui settori montuosi della Lombardia e poi del Triveneto nella giornata di mercoledì 26 aprile, mentre giovedì 27 le piogge forti potrebbero interessare la Toscana e il Lazio, e ancora ma in misura inferiore i rilievi del Triveneto. Attenzione quindi a queste zone che potrebbero subire improvvisi smottamenti del terreno, locali frane e allagamenti.
POSSIBILI ALLAGAMENTI E SMOTTAMENTI – E’ da molto tempo che non piove e quindi il terreno è secco. La pioggia che potrebbe cadere in poche ore, non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno secco, quindi non potrà creare altro che danni.