Skip to main content

Giustizia: camera penale Firenze raccoglie firme per separazione carriere dei giudici

L'udienza al tribunale di Arezzo, la donna ha patteggiato due anniFIRENZE – Avviata anche dalla Camera penale di Firenze la raccolta delle firme per sostenere la proposta di legge costituzionale per la separazione delle carriere tra magistratura giudicante e magistratura requirente. «E’ una battaglia antica dell’avvocatura, che qualcuno definisce persino identitaria poiché tutti i penalisti sono concordi su questo obiettivo», ha spiegato il presidente della Camera di Firenze, avvocato Luca Bisori, in una conferenza stampa.

«Chiediamo non una rigida separazione delle funzioni come è oggi – ha proseguito l’avvocato Bisori – ma delle carriere per evitare la contaminazione sistemica esistente tra i ruoli, tanto da condizionare le carriere reciproche dei magistrati degli uni e degli altri. C’è una contraddizione ontologica tra processo accusatorio e quello che è l’assetto dell’ordinamento giudiziario, che va risolta. Tutti i giorni al Csm i pm, per il loro peso, possono votare e condizionare le carriere dei giudici».

A Firenze la raccolta di firme è stata avviata oggi, 4 maggio, al palazzo di giustizia, mentre a Pistoia e a Grosseto gli avvocati penalisti hanno promosso la proposta di legge di revisione costituzionale in piazze. Altre iniziative sono state annunciate per le prossime settimane in varie località della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741