Maltempo: 4mila fulmini in due ore sulla Toscana. Tetti scoperchiati e caduta di alberi a Prato e nel Grossetano
PRATO – Gran parte della Toscana è finita sotto l’attacco del maltempo. Il vento e un violento temporale hanno creato danni e problemi nella Val di Bisenzio, alla periferia provinciale nord di Prato. In particolare in località Il Fabbro, nel comune di Cantagallo, numerosi tetti sono stati scoperchiati. Secondo la protezione civile, attorno a mezzogiorno, in meno di mezz”ora, sono caduti 32 millimetri di acqua, accompagnati da raffiche violente di vento.
Sempre nel comune di Cantagallo, in località Assillo, un grosso albero è caduto sulla strada principale senza causare danni a persone. Anche nel comune di Barberino del Mugello, in località Mangona, sono caduti 31 millimetri di pioggia in pochissimo tempo. Una nota della protezione civile della Città metropolitana comunica che tra le 12.00 e le 14.00 sono caduti in Toscana oltre 4.000 fulmini. A Vaiano, sempre in provincia di Prato, il forte vento ha creato danni alle abitazioni e abbattuto alcuni alberi in prossimità del cimitero. I vigili del fuoco hanno ancora una
quindicina di interventi in attesa nel pratese.
Problemi anche nel Grossetano, sempre a causa del vento. Qui i vigili del fuoco sono a lavoro a Follonica, Castel
del Piano e sulla strada per Scansano, dove sono caduti rami e vi sono alberi pericolanti. Gli automobilisti in transito sono invitati a prestare la massima attenzione.