Skip to main content
Galleria degli Uffizi. La Sala 41 con le opere di Botticelli

Week End 1-2 luglio a Firenze e in Toscana: Uffizi e altri musei gratis. Musica, teatro, eventi

La sala del Botticelli agli Uffizi

FIRENZE – Come ogni prima domenica del mese, i musei compresi nell’elenco pubblicato nel sito www.beniculturali.it sono gratis. Domenica 2 luglio, dunque, ingresso gratuito per la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti, ma anche per tanti altri musei meno famosi, ma pur sempre ricchi di capolavori a Firenze e in altre città toscane. Inoltre i residenti nella Città metropolitana di Firenze possono entrare gratis anche in tutti i Musei Civici Fiorentini (http://www.museicivicifiorentini.comune.fi.it): Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo (orario 9.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (orario 12.00/18.30), dove si possono ammirare anche gli affreschi antichi scoperti e restaurati di recente, Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15,30 persone ogni mezz’ora), Torre di San Niccolò (orario 17.00/20.00, 18 persone ogni mezz’ora). Aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo (tel. 055-239393). Per visitare il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1) è necessaria la prenotazione al tel. 055 288496 (visite accompagnate ogni ora dalle 9.30 alle 12.30). Elenco dei percorsi e delle visite guidate sul sito della Città metropolitana.

Traviata a Pitti – Sabato 1 luglio alle 21.15 nel cortile dell’Ammannati, a Palazzo Pitti, per la Stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino ultima replica de «La traviata» di Giuseppe Verdi, nell’allestimento già sperimentato durante la stagione estiva 2016, ma con cast diverso. La regia di Alfredo Corno traspone l’azione al tempo della «Dolce vita» felliniana, cui si ispirano scene e costumi. L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sono diretti da Sebastiano Rolli; Violetta è Claudia Pavone, Alfredo Germont è Alessandro Scotto di Luzio e Giorgio Germont è Marcello Rosiello. Dettagli sul cast e sui prezzi (da 20 a 90 euro), oltre che vendita di biglietti online, sul sito del Maggio Musicale Fiorentino. Da quest’anno è attiva la biglietteria anche a Palazzo Pitti, subito prima dello spettacolo all’entrata, ma anche di giorno (cassa del museo, in orario di apertura dello stesso).

Sabato 1 luglio alle 21.15 nel Chiostro di Villa Vogel A(PURE)FLOWER con I solisti di Contempoartensemble: Maria Elena Romanazzi, voce, Matteo Fossi, pianoforte, Duccio Ceccanti, violino, Edoardo Rosadini, viola Vittorio Ceccanti, violoncello. Musiche di Cage, Pärt, Feldman, Kancheli. Il titolo della serata prende le mosse dal rapporto di Cage con l’arte figurativa, in particolare l’arte astratta, e la sua evoluzione verso una visione spirituale del fare artistico. I brani presentati spaziano dal lavoro sull’astrazione di Cage che, secondo i dettami della filosofia zen, organizza la materia musicale secondo le leggi del caso, all’opera di Arvo Pärt che punta all’essenzialità di una musica minimale, venata di misticismo e a quella di Morton Feldman nella quale la quasi totale assenza di movimento è capace di far percepire le micro riverberazioni in essa presenti. Ingresso libero.

The Chemical Brothers, ma solo come djs – «Decibel Open Air» ai nastri di partenza sabato 1 luglio alla Visarno Arena delle Cascine. 12 ore di musica elettronica no-stop; nome di punta, The Chemical Brothers, ma solo in versione dj set. Sono accompagnati dalle star della techno Alan Fitzpatrick, Ben Sims e Dubskull (inizio ore 12 – ingresso 30 euro + eventuale prevendita). In carriera da trent’anni, i Chemical Brothers hanno pubblicato due dischi negli ultimi due anni e ristampato in vinile tutto il loro catalogo precedente.

Spazi estivi – Al Fiorino sull’Arno, sabato 1 luglio, alle 21.30 si ascoltano, gratis, i divertenti Musica da Ripostiglio (nella foto), quattro musicisti che dichiarano che la loro aspirazione sarebbe quella di arrangiare i brani del loro leader, il cantautore Luca Pirozzi, in chiave cameristica, ma, visti i tempi che corrono, si sono dovuti contentare del ripostiglio. Atmosfere retrò e un sound che cavalca lo swing dei primi anni del Novecento, subisce influenze gitane e francesi, confluisce in musiche da ballo greche e in tango, walzer, bolero e quant’altro, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti. Un combo nato dal ventennale sodalizio artistico tra Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria. Hanno lavorato molto in teatro, in particolare con gli attori Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme, Leo Gullotta. Nello spazio estivo dei Chille nel Parco di San Salvi domenica 2 alle 21.30 si ascolta Alfio Antico (ingresso 10 euro). Al Giardino dell’Orticoltura (via Bolognese 17) sabato 1 luglio dalle 19 concerto dei Redtree Groove per uno show che spazia fra l’hip hop, il reggae, il funky e la musica elettronica. Dylan Lorimer (chitarra e voce), Martino Catalani (basso e voce), Lorenzo Niccolai (batteria). Domenica 2 dalle 19 concerto dei QUADRA,storica jazz band fiorentina. A Easy Living – Spiaggia sull’Arno, lo spazio dell’Estate Fiorentina distribuito tra la terrazza verde di piazza Poggi e la riva del fiume sotto Lungarno Serristori, Domenica 2 luglio si balla con “On the beach”, appuntamento settimanale a cura di Lattex+: dalle 18 alle 24 la musica e le arti visive si fondono sulla riva dell’Arno. Dettagli www.easylivingfirenze.it

Orchestra da Camera Fiorentina – Pianoforte protagonista domenica 2 e lunedì 3 luglio, ore 21, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza Santo Stefano), nell’ambito della stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Ospiti delle serate saranno Fabio e Gisele Witkowski, docenti alla storica Hotchkiss School di Lakeville, nel Connecticut; un duo pianistico di origine brasiliana, apprezzato da anni nei maggiori festival internazionali. La direzione è affidata a Marco Alibrando, Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. In programma il “Concerto in do maggiore K. 467” di Wolfgang Amadeus Mozart e il “Concerto in do minore op. 37” di Ludwig van Beethoven. In apertura “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn, con la sua meravigliosa Ouverture. Biglietti 20 / 15 euro.

Fuori Jazz – Continuano gli appuntamenti con Fuori Jazz, la rassegna che porta 10 serate di musica nella caffetteria del cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), in collaborazione con Music Pool e Ditta Artigianale al Cinema. Domenica 2 luglio alle 22.00 sul palco ci sarà Lorenzo Pellegrini, frontman e chitarrista leader degli Handlogic, band vincitrice dell’ultimo Rock Contest. Accanto a lui al basso Pietro Spitilli, già collaboratore di artisti del calibro di Irene Grandi, e il batterista Bernardo Dori (ingresso libero).

Teatro per bambini, gratis – Nel giardino del Teatro Puccini (via Tartini 1b) sabato 1 alle 18 Cappuccetto Rosso di Enrico Spinelli, con I Pupi di Stac. La grandissima notorietà della fiaba, assieme alla chiarissima e semplice morale, fanno di questo spettacolo uno dei titoli più richiesti nel repertorio della Compagnia. I Pupi di Stac interpretano la storia nella maniera più classica, rispettandone ogni suggestione.

Cinema all’aperto – Nel Piazzale degli Uffizi, per «Apriti Cinema», sabato 1 luglio alle 22 «Aurora» di Friedrich Wilhelm Murnau (Usa, 1927, 106’), muto, vincitore di tre premi oscar, versione restaurata con musiche dal vivo dei Kombu Project (Margherita Fort, handpan e didjeridoo, Tomoharu Pena, sassofono, da Madrid). Domenica 2 Luglio, ore 22 «Il conformista» di Bernardo Bertolucci (Italia, Francia, 1970,110’). Dal romanzo di Moravia, Bertolucci estrae un film dalla complessa struttura narrativa (un flashback che fa da muro portante al cui interno si aprono piccoli flashback secondari) che (s)confina col sogno e la psicanalisi. Tragitto sofferto di ribellismo politico e esistenziale di raffinata eleganza figurativa. Tonalità dominante l’azzurro. Per «Nuovo Cinema Puccini Garden» (via Tartini 1b) sabato 1 luglio alle 21.30 «Rolling Stones olè olè olè» di Paul Dugdale (GB 2016, 105′). Nel 2016 la rock band più famosa e longeva di tutti i tempi è stata impegnata in una tournée in nove città del Sud America. La tappa più clamorosa aggiunta a queste è stata L’Avana, Cuba. Il Paese ribelle per antonomasia, dove gli Stones non hanno mai messo piede prima e dove la loro musica è stata bandita a lungo. Domenica 2 luglio ore 21.30 «Veloce come il vento» di Matteo Rovere (Ita 2016, 119′).

Auto d’epoca – Sabato 1 dal pomeriggio in Piazza Pitti esposizione di auto d’epoca per la IX edizione di Firenze sotto le stelle. In contemporanea è stata organizzata dal CAMETanche la seconda edizione di «Alla Corte dei Medici», concorso d’eleganza automobilistivca che si svolge dal 30 giugno al 2 luglio. Le auto partecipanti al concorso saranno esposte nel pomeriggio di sabato in Piazza Pitti insieme a quelle di Firenze Sotto le Stelle.

Mostre – A Palazzo Strozzi dal 10 marzo al 23 luglio 2017 c’è «Bill Viola. Rinascimento elettronico». Una mostra che celebra il maestro statunitense della videoarte contemporanea in dialogo con i capolavori del Rinascimento. Una selezione di 26 opere, dalle prime sperimentazioni degli anni Settanta fino alle grandi installazioni successive al Duemila. Tutti i giorni inclusi i festivi 10-20. Giovedì: 10-23

Dopo Klimt, tocca a Leonardo, con la mostra-installazione «Da Vinci Experience», sorta di story telling per immagini dell’universo di Leonardo Da Vinci, ottenuta grazie alle multiproiezioni in video mapping, su nove grandi schermi e sulle architetture della navata di Santo Stefano al Ponte, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, d’inserti video in full HD; sul tutto, una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. Fino a domenica 8 ottobre 2017.

Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: fino al 31 maggio da mart a dom. 9.30-16.30. Dal 1° giugno 10.30-17.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.

A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 aprile al 9 luglio c’è «Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani». Curata da Vera Agosti, la mostra è una riflessione sull’uso del nero nella pittura e nella scultura italiana attraverso una selezione di 31 lavori di maestri rappresentativi dei principali momenti della storia dell’arte contemporanea italiana: lo Spazialismo con 5 tagli neri di Lucio Fontana e un’opera di Paolo Scheggi; l’Informale con un Catrame di Alberto Burri e un raffinato piatto; il Concettuale con Vincenzo Agnetti; l’Arte Povera con una grande scultura di Mario Ceroli e un lavoro di Jannis Kounellis. Spazio anche alla moda con il nero di Capucci in dialogo con tre lavori di Alberto Burri. E ancora, la Pop Art con quattro tele di Tano Festa e Franco Angeli, la Transavanguardia con il dipinto “La Monaca” di Enzo Cucchi; esposte inoltre opere di personalità singolari come Gino De Domincis e Nunzio; il gruppo degli Anacronisti e il Magico Primario è rappresentato da Omar Galliani.

Al Museo Stibbert (Via Federigo Stibbert, 26) fino al 10 settembre c’è la mostra «Robot fever: il samurai nell’era dei chogokin». Ingresso 8 euro.

Alla Galleria Santo Ficara (Via Ghibellina 164r) «PitturaBL.R.G.+B», personale di Pino Pinelli curata da Luca Beatrice che riunisce una selezione di opere realizzate principalmente con i colori primari, sia di grandi dimensioni come la disseminazione Pittura BL.R.G. (2010) di 45 elementi, sia di misure più contenute, che delineano in maniera significativa la ricerca di Pinelli dell’ultimo decennio. Fino al 30 luglio.

Fino al 1 ottobre c’è la mostra Ytalia, energia pensiero bellezza, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e curata da Sergio Risaliti. Oltre cento opere alcuni dei maggiori artisti italiani del nostro tempo (Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Remo Salvadori, Gino De Dominicis, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio, Domenico Bianchi) esposte al Forte di Belvedere (ingresso 3 euro) e in alcuni luoghi-simbolo della città (Palazzo Vecchio, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Complesso monumentale di Santa Croce, Museo Marino Marini, Museo Novecento).

Al Giardino di Boboli fino al 29 ottobre c’è «In Ordine Sparso», grande mostra di Helidon Xhixha che cerca di esplorare i concetti di caos e ordine attraverso una serie di imponenti sculture ed installazioni create con principi che vogliono essere affini alla sezione aurea. L’artista è famoso per l’uso che fa dell’acciaio inox riflettente (un’opera è anche in Piazza San Firenze).

18 opere dello scultore Sauro Cavallini, spezzino di nascita, ma fiorentino e poi fiesolano d’adozione, hanno lasciato la casa-studio immersa negli olivi recentemente aperta alle visite e alle attività culturali, per dare vita ad artistiche “Intrusioni” (questo il nome della mostra diffusa) in alcuni dei luoghi simbolo dell’estate nel comune a nord di Firenze. Dal 15 giugno fino al 15 ottobre, 15 bozzetti in bronzo e ferro saranno ospitati all’interno del Museo Archeologico di Fiesole, un’opera in bronzo formata da due Titani inediti nel giardino antistante il Museo, mentre nella centrale Piazza Mino saranno collocate due grandi opere inedite, mai uscite dallo studio dell’artista.

Esordio italiano per l’artista tedesco Christian Achenbach (Siegen, 1978), che da sabato 1° luglio fino a lunedì 7 agosto espone per la prima volta in una mostra personale in Italia, nell’ambito di “Project Room”, la rassegna di arte contemporanea organizzata dalla Galleria Poggiali, in via Garibaldi 8 a Pietrasanta. Insieme a Jonas Burgert, con cui ha esposto in più di una circostanza, Christian Achenbach rappresenta la nuova generazione di artisti tedeschi protagonisti del ritorno alla pittura miscelando l’impatto visivo, l’evocazione del suono, la forza allucinatoria del colore.

FUCECCHIO (FI)

Alla Buca del Palio di Fucecchio (Piazza Aldo Moro) c’è il Marea Festival. Sabato 1 concerto di Marina Rei; domenica 2 festa finale con Cartoon Band.

SESTO FIORENTINO

Sabato 1 e domenica 2 c’è il Sesto Beer Fest 2017 in Piazza IV novembre. Chiusura domenica col concerto de La Banda del Cencio’s.

CERRETO GUIDI (FI)

Sabato 1 e domenica 2c’è «La Notte d’Isabella. Atmosfere e misteri di Cerreto nel ‘5OO». Il centro storico tornerà al Luglio 1576, in un clima di festa per l’arrivo dell’amata Isabella, figlia prediletta di Cosimo l, che raggiungeva il suo sposo nella Villa Medicea. Tra le mura del borgo cinquecentesco si vedranno nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, giochi storici, antichi mestieri, musiche e balli rinascimentali, giullari e cantastorie, falconieri, prodezze di spade e di balestre, giochi di fuoco e di bandiere. Nella Villa Medicea, nella Pieve di San Leonardo, nell’Oratorio della Santissima Trinità. Per due giorni l’atmosfera si riscalderà in un susseguirsi di spettacoli d’epoca di ogni genere fino alla notizia della misteriosa morte di Isabella, avvenuta proprio a Cerreto Guidi il 16 Luglio 1576; sentirà sussurrare la verità ” tra storie e leggende popolari” tramandate per secoli, fino allo spettacolo finale nel magnifico scenario dei Ponti Medicei per festeggiare la vita della “stella” di Casa Medici. Ingresso libero. Navetta gratuita.

BIVIGLIANO – VAGLIA (FI)

Le vie del Circo, rassegna itinerante di Cirk Fantastik, sbarca a Vaglia (Piazza di Bivigliano). Vero e proprio nodo d’interscambio fra le varie discipline artistiche e circensi che non prevedono il coinvolgimento di animali, il Cirk Fantastik stazionerà a Bivigliano (Vaglia) dal 30 giugno al 2 luglio e proporrà 3 giorni di spettacoli di circo contemporaneo, danza aerea, arti sceniche, workshop e laboratori di circo per bambini.

SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI)

A San Casciano c’è la Festa dell’Unità, dove sabato 1 alle 21.30 suonano i Bataclã: percussioni, due chitarre elettriche, basso elettrico, tastiera e una sorprendente voce femminile. I ritmi samba e samba-reggae delle percussioni provenienti direttamente dal Brasile si fondono con il rock, il reggae e la musica di latitudini meno distanti per reinterpretarla. Ingresso libero.

PISTOIA

Al Teatro anatomico dello Spedale del Ceppo (via degli Armeni) la Compagnia Lombardi-Tiezzi sabato 1 e domenica 2 alle 21 presenta «La signorina Else» di Arthur Schnitzler, traduzione di Sandro Lombardi, drammaturgia di Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi, regia di Federico Tiezzi, con Lucrezia Guidone e Martino D’Amico; Dagmar Bathmann violoncello, Omar Cecchi pianoforte e percurssioni, Dusan Mamula clarinetti. Durata 1 h 20”. Biglietti 15 / 12 euro.

PECCIOLI (PI)

Dal 2 al 31 luglio 2017 all’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (PI) c’è il Festival 11 Lune a Peccioli. Domenica 2 luglio ore 21,30 le Filarmoniche dei quattro Comuni dell’Unione del Comuni dell’Alta Valdera, Peccioli, Chianni, Lajatico, Terricciola e Selvatelle in “Tributo a Ennio Morricone”. Ingresso libero.

LIVORNO

Alla Fortezza Vecchia di Livorno (Piazza Dei Marmi, 57) sabato 1 Dj Set di Nico & Son Asamu fino all’alba per la Notte Bianca.

BADIA AGNANO (AR)

Per «Borgo d’Estate 2017» sabato 1 luglio Caccia al Tesoro per i bambini con Capitan Norcisparrow e la sua Ciurma nel pomeriggio, dalle 21.30 serata di musica e costume “I love ’80” a cura di Alessandro e Fabio di Radio Emme, con la partecipazione di DJ Ruben. Domenica 2 luglio alle 8 “La Scatenata” primo raduno MTB non competitivo, dalle 17 5° Gimkana di Atletica organizzata dalle Fiamme Verdi, dalle 18 Esibizione scuola di danza “Every Dance studio”, a seguire Pianobar all’ Enoteca con Dado; alle 22 13° Palio delle Botti, Estrazione lotteria e dalle 23 Discobar.

CHIANCIANO TERME (SI)

Si terrà dal 1 al 16 luglio a Chianciano Terme (Siena) la 3/a edizione del festival IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts), manifestazione a cura del Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme. Quest’anno in cartellone più di 30 eventi tra concerti, masterclass e percorsi formativi, diffusi in vari spazi della città: da Villa Simoneschi al Chianciano Art Museum, dalla Sala de’Vegni alle Terme Sant’Elena, per la prima volta scenario dell’iniziativa. Domenica 2 luglio alle 21.30 presso il Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena (viale della Libertà 112) serata a ingresso gratuito su musiche di Chopin che vedrà esibirsi il pianista e clavicembalista Marco Gaggini. Programma completo su www.chiancianomusicfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741