Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F07%2Fcascine

Firenze: passerella Cascine-Argingrosso. Approvato il progetto, finanziamento oltre 2 milioni

Cascine

FIRENZE – Il Parco delle Cascine e il Parco dell’Argingrosso diventeranno più vicini. La giunta comunale ieri ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo della nuova passerella ciclo-pedonale che sorgerà in corrispondenza del viale Pegaso delle Cascine, a metà strada tra l’attuale passerella pedonale dell’Isolotto ed il Viadotto dell’Indiano. Una struttura lineare, leggera, realizzata in acciaio Cot-Ten e avorio e rivestita con listoni di legno, in modo da garantire una migliore integrazione con l’ambiente.

“L’intervento rientra nell’ambito del progetto delle Grandi Cascine e vuole valorizzare non solo il parco monumentale ma anche l’area dell’Argingrosso garantendo un collegamento diretto – spiega l’assessore Giorgetti –. Lo abbiamo inserito nel pacchetto di opere del ‘Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitana e dei comuni capoluogo di Provincia’ varato dal governo. Dopo l’approvazione di oggi del progetto definitivo, potremo iniziare la progettazione esecutiva”.

Il progetto definitivo, per il quale è stato chiesto un finanziamento di 2.150.000 euro, riprende il progetto preliminare del 2012, firmato da Lorenzo Carli e Filippo Galoppi, vincitore del concorso bandito dall’Ordine degli Ingegneri diversi anni fa.

Lunga 114 metri, la passerella prevede la suddivisione tra corsia pedonale e ciclabile grazie all’inserimento di fioriere alternate da sedute rivolte verso il centro città. Grande attenzione è stata dedicata all’accessibilità: la pendenza modesta rende la passerella completamente fruibile alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.

Dal punto di vista strutturale, il progetto prevede una travatura reticolare centrale in acciaio, che sostiene l’impalcato e che poggia su cavalletti laterali ancorati alle spalle in cemento armato. Sia la travata che l’impalcato presentano un andamento curvilineo. Passando ai materiali, questi sono stati individuati in modo da consentire la migliore integrazione con l’ambiente naturalistico del parco, facilità di montaggio e una ridotta manutenzione futura. La scelta è caduta sulla struttura in metallo perché consente di realizzare gran parte del manufatto in officina e di montarlo sul posto senza grandi trasformazioni e impianti per l’area circostante.

I cavalletti laterali sono previsti in acciaio Cor-Ten, mentre la trave reticolare così come il parapetto saranno realizzati in acciaio verniciato di color bianco avorio. L’impalcato della passerella e le sedute verranno rivestiti con listoni in legno massello per esterni. Sulle rampe laterali per il rivestimento sarà usato il Cor-Ten, per la pavimentazione delle corsie ciclabili pedonali il calcestruzzo architettonico mentre per i parapetti laterali è stato preferito il vetro. Infine l’illuminazione notturna, concepita per esaltare l’andamento curvilineo della passerella senza per questo determinare inquinamento ottico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP