Skip to main content

Firenze, Musei comunali: biglietti a prezzo agevolato e a tariffa variabile, un progetto del Comune

Forte Belvedere

FIRENZE – Biglietti a prezzi agevolati per i musei, ingressi nelle gallerie comunali (incluso Palazzo Vecchio) a tariffa variabile, in base ad orari e momenti dell’anno per disincentivare l’afflusso eccessivo dei turisti che si verifica in certi momenti particolari, un tour con una navetta speciale dei tesori architettonici sui colli intorno a Firenze. Sono alcune delle misure allo studio di Palazzo Vecchio per alleviare la pressione montante dei visitatori sul centro storico del capoluogo toscano, cercando di spalmarla in punti ed aree diverse della città. Ne ha parlato oggi il sindaco Dario Nardella.

«Siamo al lavoro con alcune importanti compagnie telefoniche affinché i nostri servizi tecnici possano avere la esatta cognizione dei flussi turistici – ha spiegato – prima di mettere in pratica misure di limitazione dobbiamo sapere quali sono le dinamiche, dove vanno, come si muovono, che numeri fanno i turisti. Per favorire la fruizione dei musei decentrati, stiamo valutando biglietti agevolati per musei minori fuori dal centro; e partendo dai musei comunali, incluso Palazzo Vecchio, e stiamo valutando una tariffa oraria a seconda delle fasce e della stagionalità per disincentivare un afflusso eccessivo dei turisti in certi giorni ed orari».

Sempre nell”ottica di una decongestione del centro, il sindaco ha anche annunciato un’altra iniziativa. «Abbiamo avuto un colloquio con Ataf per attivare una navetta per i colli di Firenze: Forte Belvedere, Villa Bardini, viali di piazzale Michelangelo, la basilica di San Miniato: un tour che dovrebbe partire nelle prossime settimane lungo tutto l”arco estivo per favorire un turismo fuori dal centro storico. Il costo del progetto è 20mila euro: il Comune è in grado di sostenerlo», ha concluso il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741