Skip to main content

Firenze: rinascono i giardini devastati dalla tromba d’aria del 1 agosto 2015

L’ingresso della Piscina di Bellariva a Firenze dopo il nubifragio del 1 agosto

FIRENZE – Sei mesi di lavoro e un investimento di 400mila euro per sanare una delle ferite della tromba d’aria del 1 agosto del 2015 a Firenze. Sono partiti questa mattina i lavori per la riqualificazione dei lungarni Cristoforo Colombo e Aldo Moro e dei giardini dell’area, devastati dal disastro meteo di due anni fa: vi saranno piantati più di 100 alberi, mentre il nubifragio di due anni fa ne abbattè quasi 200.
Il progetto prevede poi altri interventi come il ripristino delle recinzioni danneggiate e delle panchine sostituendo parte degli arredi rimossi perché danneggiati. Saranno anche ridisegnate le aiuole a favore della parte destinata a prato rispetto a quella asfaltata e sarà realizzata anche una seduta con cimasa in pietra, costituita da blocchi in calcestruzzo, intonacata e tinteggiata.

In programma anche il rifacimento di pavimentazione esistente, il ripristino dell’impianto d’irrigazione e l’eliminazione della siepe perimetrale di confine lungo la recinzione sul lato strada.

«Saranno sostituite le specie esistenti – ha spiegato l’assessore all”ambiente Alessia Bettini – ma tenendo conto dei cambiamenti climatici che si stanno sempre più frequentemente verificando sul territorio, oltre alle modifiche nella progettazione delle superfici a verde. Tali alberi saranno infatti disposti con un idoneo sesto d’impianto, rivedendolo nei casi ove questo risultava in conflitto con le piante limitrofe e le pavimentazioni e cordoli esistenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741