Skip to main content
BOCCACESCA
L'export regge l'economia della Toscana

Economia, rapporto Irpet: la Toscana cresce, ma solo dello 0,7%. Reddito famiglie più 2%, consumi più 1,1%

L'export regge l'economia della Toscana
Rapporto Irpet:: export di nuovo in aumento nel 2017

FIRENZE – Si è detto moderatamente soddisfatto, il presidente della Regione, Enrico Rossi, alla presentazione del rapporto Irpet sull’economia toscana nel 2016. Lo scorso anno, evidenzia il rapporto, per il terzo anno consecutivo la Toscana è cresciuta registrando un +0,7%, considerato il massimo che il sistema può esprimere in questo momento.

«Si tratta di un fatto positivo – ha sottolineato il direttore dell’Irpet, Stefano Casini Benvenuti -. E’ un dato che consolida l’inversione di tendenza dopo anni di lunga sofferenza, anche se è del tutto evidente di come si tratti ancora di una crescita troppo debole per essere rassicurante».

A livello di export, a causa del peggioramento del contesto internazionale, la Toscana ha registrato nel 2016 una crescita del solo 0,6%, penalizzato soprattutto dalla contrazioni delle esportazioni della pelletteria (-4,9%), e delle macchine (-9,6%). Nel primo trimestre del 2017 le esportazioni sono invece nuovamente aumentate del 10,1%. A livello occupazione lo scorso anno si è chiuso con un segno positivo (+1,9%), crescita che continuata tendenzialmente anche nel primo trimestre 2017 (+1,6%). Secondo l’Irpet, la preoccupazione per il futuro del sistema, italiano anzitutto prima che toscano, è giusto che rimanga
alta. Tra le principali preoccupazioni, la difficoltà ad avviare nuovi investimenti, sia privati che pubblici. A livello economico-sociale continua il divario tra la costa e il resto della regione. Inoltre Il reddito delle famiglie in Toscana, secondo l’Irpet è cresciuto del 2%, a stabilità di prezzi, mentre i consumi solo dell’1,1%.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP