Skip to main content

Montepulciano: al via il 42° Cantiere Internazionale d’Arte

«Il mondo alla rovescia» di Salieri /14, 15 e 16 luglio)

FIRENZE – Una nuova produzione de «Il mondo alla rovescia», capolavoro operistico di Antonio Salieri, apre venerdì 14 luglio il 42° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, la rassegna che dal 14 al 30 luglio porterà nelle Terre si Siena 61 appuntamenti tra opera lirica, musical, concerti sinfonici, performance, danza, musica da camera e arti figurative. «Contemplazione ed estasi» è il tema scelto per l’edizione 2017 della manifestazione ideata da Hans Werner Henze e diffusa tra Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. La direzione artistica e musicale è di Roland Böer, coadiuvata dal coordinamento artistico di Giovanni Oliva..

In programma anche «Bernarda Alba», musical di Michael John LaChiusa basato sulla pièce teatrale di Federico García Lorca che mette a confronto libertà individuale e autorità, prodotto in collaborazione con la Bernstein School of Musical Theater di Bologna (21 luglio); un innovativo concerto multimediale di Clarac/Deloeuil in cui i volti degli abitanti di Gerusalemme scoprono Franz Joseph Haydn; ra gli ospiti più prestigiosi, Barbara Frittoli ed Eva Mei, la prima impegnata nei Vier letzte Lieder di Strauss nel concerto sinfonico del 23 luglio, la seconda attesissima in un recital rossiniano con Nelson Calzi al pianoforte (27 luglio). La celebre poetessa siriana Rasha Omran terrà invece un incontro incentrato sulle sue opere e sul suo attivismo politico (17 luglio). C’è anche una mostra dei dipinti inediti del compositore Hans Werner Henze (dal 15 luglio al 15 settembre). Per il manifesto del 42° Cantiere Internazionale d’Arte è stata scelta proprio una delle illustrazioni ad acquerello di Henze, del 1986: si tratta di una visione astratta dove gli accostamenti cromatici e i tratti rapidi evocano elementi figurativi ed emotività umana.

Inaugurazione venerdì 14 luglio al Teatro Poliziano col debutto de «Il mondo alla rovescia», opera tanto visionaria quanto rara da ammirare in teatro, in una messa in scena inedita appositamente commissionata dal Cantiere all’esperta regista Matelda Cappelletti (in replica il 15 e 16 luglio). Composta da Salieri alla fine del Settecento, eppure di un’attualità stringente, la vicenda d’ispirazione goldoniana ritrae un’isola utopica su cui un gruppo di donne fuggite dall’Europa maschilista fondano un mondo perfetto dove sono loro a comandare, sedurre e scegliere, mentre gli uomini ricamano e sospirano. L’esecuzione musicale è assegnata alle energie del territorio: Orchestra Poliziana e Corale Poliziana, formazioni legate all’Istituto di Musica “Henze”, saranno guidate da Roland Böer.

E ancora: abitanti di Gerusalemme di ogni etnia e credo religioso s’incontrano ne «Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce», originale rappresentazione scenica delle pagine di Franz Joseph Haydn che coniuga musica, video e recitazione (25, 26 e 27 luglio).

Un dittico di balletti combina in Piazza Grande un grande classico e una nuova creazione, entrambi con musiche eseguite dal vivo. «Le sacre du Printemps» di Igor Stravinskij è realizzato in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza che ha assegnato con un contest interno la coreografia a Silvia Autorino e Giulia Bean; la versione per due pianoforti vede impegnato il Duo Pianistico Firenze. S’intitola invece “Nero Giallo Bianco” la prima assoluta per computer music commissionata al giovane producer Davide Vannuccini, ispirata alle fasi della ritualità sciamanica e coreografata da Maria Stella Poggioni che coinvolge i giovani della sua École de Ballet (28 luglio).

La RNCM Symphony Orchestra di Manchester, formazione residente al 42° Cantiere, affronta i tre concerti sinfonici in programma, con ben cinque diversi direttori italiani e internazionali, mentre si stagliano in cartellone i blasonati profili dei solisti. Il primo appuntamento, condotto da Roland Böer, si apre in Piazza Grande nel segno di Henze con l’Ouverture zu einem Theater; il pianista Markus Bellheim si confronta poi con il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 di Schumann. Sono invece di Richard Strauss la Danza dei sette veli tratta da “Salome” e i Vier letzte Lieder, interpretati per l’occasione da un soprano celebrato in tutto il mondo, ovvero Barbara Frittoli (23 luglio).

La grande orchestra sinfonica torna poi nel rinascimentale Tempio di San Biagio sotto la bacchetta di Daniele Giorgi (direttore e violinista); in programma il Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore di Mozart con Justus Grimm, la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra con Jörg Winkler e ancora l’attualità compositiva di Detlev Glanert con “Weites Land”, per chiudere con le Variazioni su un tema di Haydn di Brahms (26 luglio).

Per il Concerto di Chiusura si alternano di nuovo in Piazza Grande le bacchette di Harish Shankar che guida “Contemplazione” di Alfredo Catalani e Marco Angius che dirige “L’Ascension” di Olivier Messiaen; sarà invece Roland Böer a salire sul podio per la seconda parte che prevede il “Poema dell’estasi” di Skrjabin e l’ipnotico quanto famoso “Bolero” di Ravel (30 luglio).

Il Concerto di mezzanotte di sabato 22 luglio ha una matrice pop-rock: s’intitola “Amazing” in progetto coordinato da Fabrizio Festa e coprodotto con il Concorso 2 Agosto di Bologna; il MaterElettrica Ensemble legato al Conservatorio di Matera elabora la scrittura popolare di musicisti quali Carlos Santana, Antonio Carlos Jobim, Prince, Michael Jackson e George Michael.

Montepulciano, terra di musica e vino, celebra il connubio delle sue eccellenze in una serata peculiare, tra degustazioni conviviali e performance, in collaborazione con Consorzio del Vino Nobile. I partecipanti verranno accompagnati in un viaggio musicale ispirato ai grandi baccanali della storia, dai Carmina Burana in poi, intervallato da assaggi gastronomici ed enologici. Sono impegnati gli organici di Corale Poliziana, Free Chamber Music, Ottoni del Trasimeno e Ciro Paduano che interagisce con il pubblico grazie alla body percussion (22 luglio).

Programma completo e info sui biglietti sul sito della manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741