Skip to main content

Scandicci: «Romeo e Giulietta» al Castello dell’Acciaiolo

Romeo e Giulietta – Shakespeare Shaker_ ph. Filippo Manzini

FIRENZE – Da martedì 18 a domenica 23 luglio, dopo il successo dell’anno scorso, torna in scena al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci «Romeo e Giulietta» nell’interpretazione degli allievi della Scuola per Attori Orazio Costa della Fondazione Teatro della Toscana, coordinati da Pier Paolo Pacini; tutti ragazzi fra i 18 e i 25 anni. È l’ultimo spettacolo della rassegna «Shakespeare Shaker_ irregolari».

Tre differenti cast, con attori sempre in scena, si alternano nelle recite su un palco a più livelli, circondati dall’affascinante scenario dell’Acciaiolo, protagonista insieme al pubblico dei tumulti interiori dei più celebri innamorati della storia del teatro. I costumi e gli elementi di scena e di attrezzeria sono stati realizzati, traendo ispirazione dal celebre «Romeo e Giulietta» di Zeffirelli, dagli allievi del Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola, guidati da Elena Bianchini, in collaborazione con la Fondazione Cerratelli.

Spiega Pier Paolo Pacini: «L’idea di questo allestimento nasce da una tradizione tipicamente nordeuropea, specialmente inglese, quella di allestire durante l’estate nei parchi pubblici dei palcoscenici che sono liberamente lasciati a disposizione di gruppi di attori professionisti e non per effettuare degli spettacoli. È uno spettacolo all’aperto, in un contesto che è sicuramente evocativo, con allievi di una scuola di teatro di un Teatro Nazionale. Questo ha comportato che tutti e 16 siano coinvolti ogni sera, tutti insieme. E per dare a tutti l’opportunità di poter fare l’esperienza di un testo classico, così importante, ci sono tre cast che si alternano. Tre cast con caratteristiche del tutto diverse tra loro: a questo proposito io consiglio di vederli tutti».

18 – 23 luglio | Pomario, Castello dell’Acciaiolo, Scandicci (martedì-venerdì ore 21:15; sabato e domenica ore 19)

Fondazione Teatro della Toscana, «Romeo e Giulietta» di William Shakespeare con gli allievi della Scuola per Attori “Orazio Costa” (in o.a.): Maddalena Amorini, Francesco Argirò, Beatrice Ceccherini, Davide Diamanti, Ghennadi Gidari, Francesco Grossi, Filippo Lai, Athos Leonardi, Claudia L. Marino, Luca Pedron, Laura Pinato, Nadia Saragoni, Sebastiano Spada, Filippo Stefani, Erica Trinchera, Lorenzo Volpe; scene e costumi Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola e Fondazione Cerratelli; sarta di scena Eleonora Sgherri; foto di scena Filippo Manzini; adattamento e coordinamento Pier Paolo Pacini

Durata: 1h e 50’, senza intervallo.

Biglietti: 10 / 8 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito regionale BoxOffice, anche online. Biglietteria sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741