Skip to main content

Inps: boom di nuovi voucher, contratti a tempo determinato

ROMA – L’Osservatorio sul precariato dell’Inps comunica che la differenza tra assunzioni e cessazioni negli ultimi 12 mesi risulta pari a +497.000. Un risultato che «cumula la crescita tendenziale dei contratti a tempo indeterminato (+21.000), dei contratti di apprendistato (+48.000) e, soprattutto, dei contratti a tempo determinato (+428.000)», che ne costituiscono la quasi totalità.

L’Inps fa notare, oltre all’impennata del lavoro a chiamata, «l’incremento dei contratti di somministrazione a tempo determinato (+14,6%)», che può, anche questo, «essere messo in relazione alla necessità delle imprese di individuare strumenti contrattuali sostitutivi dei voucher, cancellati dal legislatore a partire dalla metà dello scorso mese di marzo».

Passando a considerare le cessazioni di rapporti di lavoro, «nel complesso – si spiega – sono state 2.007.000, in aumento rispetto all’anno precedente (+11,2%): a crescere sono soprattutto le cessazioni di rapporti a termine (+18,4%) mentre quelle di rapporti a tempo indeterminato sono leggermente in diminuzione (-1,3%)».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741