Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F07%2Fversiliana

Week End 22-23 luglio a Firenze e in Toscana: Musart Festival, spazi estivi, eventi

Musart Ort
Il Musart Festival in Piazza SS. Annunziata

FIRENZE

Barbiere Di Siviglia 1Barbiere di Siviglia a Palazzo PittiSabato 22 alle 21.15 nel cortile dell’Ammannati a Palazzo Pitti va in scena«Il Barbiere di Siviglia o sia L’Inutile Precauzione», melodramma buffo che Gioachino Rossini, coadiuvato dal librettista Cesare Sterbini, trasse dalla commedia di Beumarchais. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Matteo Beltrami, Maestro del Coro: Lorenzo Fratini. Rosina: Laura Verrecchia, Almaviva: Pietro Adaíni, Figaro: Alessandro Luongo; Don Bartolo: Omar Montanari; Don Basilio: Luca Dall’Amico; Berta: Eleonora Bellocci; Fiorello: Tommaso Barea; Un uffiziale: Vito Luciano Roberti. L’allestimento è sempre quello, collaudatissimo, di Michieletto, nato proprio per gli spazi all’aperto. Biglietti da 20 a 90 euro in vendita anche online (senza diritti di prevendita) sul sito dell’Opera di Firenze.

Botanica011 PicMusart Festival – Ultimi due giorni della seconda edizione del «Musart Festival» in Piazza della Santissima Annunziata. Sabato 22 luglio c’è «Botanica», concerto alla scoperta delle piante. Uno spettacolo a ingresso gratuito prodotto dal collettivo Deproducers, ovvero Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, in collaborazione con ABOCA e il Prof. Stefano Mancuso. Domenica 23 luglio alle 4.45 circa Concerto all’alba con Cesare Picco nel Chiostro degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti. Nel Salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti (orario 10/21,30 – ingresso libero) seconda puntata della mostra «Because the Night» curata dal regista Edoardo Zucchetti, con 50 foto anni Ottanta di concerti dei cantautori italiani a Firenze. Dalle 20 alle 21.15 gli spettatori possono visitare gratuitamente alcuni dei luoghi d’arte più significativi che si affacciano su piazza della Santissima Annunziata e piazza Brunelleschi, poco distante (lo Spedale degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata …). Info 055.667566 – www.musartfestival.it.

Florence Dance Festival – Sabato 22 luglio alle 21.30 nel Cortile del Bargello (Via del Proconsolo, 4) per il «Florence Dance Festival» Toscana Dance Hub, New Generation, coreografia Molissa Fenley, Vita Osojnik, con la partecipazione dei Mystes, Dreamscape, coreografia e regia Gigi Nieddu (musica autori vari). Biglietti 20 / 15 euro. Info 055 2388606 – www.florencedancefestival.org. Prevendite: Circuito Box Office tel. 055.210804, www. boxol.it

Toscana Classica – Ospiti internazionali per gli ultimi due concerti dell’Orchestra di Toscana Classica nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, che per l’occasione concede il patrocinio. A condurre l’ensemble nelle serate di domenica 23 e lunedì 24 luglio (ore 21 – biglietto 20 euro) sarà il direttore greco Haris Iliadis, mentre il ruolo di solisti è affidato ad un altro talento ellenico, il clarinettista Odysseas Karydis, e al toscano Gianni Calonaci, al corno. Il programma si snoda attraverso pagine note di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. Tra le ultime fatiche del compositore salisburghese, il “Concerto per clarinetto in la maggiore K 622” combina gli elementi tipici della maturità con la ricchezza tematica della fanciullezza.
Concerti sui sagrati – Sabato 22 luglio alle 22 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito suona il Quintetto Pentha Brass.
Fulvio Cauteruccio – sabato 22 Luglio alle 21 alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo) Fulvio Cauteruccio presenta 1-2-3-4-5 Quartieri in cerca d’autore. Partendo da uno studio sui “Sei Personaggi in cerca d’autore“, lo spettacolo sonderà in modo originalissimo e coinvolgente la poetica pirandelliana scardinandola in assoluta libertà a settant’anni dalla morte del Premio Nobel ed estinti i vincoli di diritti d’autore che impedivano ogni nuovo approccio che andasse oltre noiose messe in scena. Il progetto è concepito in cinque serate: cinque repliche, in realtà ogni sera in veste diversa, con i quali sarà indagato il senso filosofico dell’esistenza e della morte, dando voce a personaggi non parlanti della pièce, che finalmente sfogheranno in tutta la loro pienezza. Con loro sarà protagonista assoluto il pubblico dei cittadini fiorentini dei 5 Quartieri, che non sarà dunque spettatore, ma parte attiva nella girandola delle azioni attraverso canto, ballo, scrittura, dialogo con gli attori. Ingresso libero su prenotazione al 347 8166636.

Spazi estivi – Al Fiorino sull’Arno (Ponte San Niccolò) sabato 22 luglio alle 21.30 Luca Marianini e Miki Vitulli presentano un concerto imperniato su famosi brani del repertorio internazionale (rock, pop, jazz, soul, reggae, ecc.) con arrangiamenti basati sull’incrocio tra le sonorità del Chapman Stick e della tromba/flicorno, mescolando jazz, lounge, ambient e new age. Domenica 23 luglio dalle 21 c’è l’ormai tradizionale e frequentatissima Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido. Ingresso libero. Alla Rari Nantes (Lungarno Aldo Moro, 6) Domenica 23 luglio dalle 19 animazione per bimbi, alle 20 «Da mens sana in corpore sano a corpus sanum in domo sana». Libera conversazione sul vivere in edifici sani, con cena il cui menù prevede piatti colorati a tema della piramide nutrizionale (parte del ricavato andrà nel fondo “Rarini per Amore” dedicato alle famiglie più bisognose della Rari Nantes Florentia), per la partecipazione ai corsi e tutte le attività natatorie; alle 21.30 About Blues in concerto (ingresso libero). All’OFF Bar – Lago dei Cigni (Viale Strozzi, Fortezza) sabato 22 alle 22 Pijama Party (Rap / Electrodub / Crossover). A Villa Vogel sabato 22 alle 21.15 spettacolo dedicato alla storica trasmissione radio «Il grillo canterino» e alle canzoni di Odoardo Spadaro. Lo spettacolo sarà anche domenica 23 in Piazza Luigi Dallapiccola. Al bar del Forte Belvedere domenica 23 alle 19.30 Duo Amarcord. Domenica 23 luglio ore 20.45 Chiostro del Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella) proiezione di The limits of control di Jim Jarmusch. Al Nuovo Cinema Puccini Garden (via Tartini) sabato 22 alle 21.30 Roger Waters – The Wall di Roger Waters e Sean Evans (Usa 2015, 155′); domenica 23 luglio ore 21.30Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (Ita 2015, 112′); ingresso libero. Non è estivo, ma chiude per sempre i battenti e fa una festa d’addio domenica 23 dalle 21 lo Spazio Glicine in via San Gallo, 2r

Mostre – Ultimo fine settimana per visitare a Palazzo Strozzi la mostra «Bill Viola. Rinascimento elettronico», che celebra il maestro statunitense della videoarte contemporanea in dialogo con i capolavori del Rinascimento. Una selezione di 26 opere, dalle prime sperimentazioni degli anni Settanta fino alle grandi installazioni successive al Duemila. Tutti i giorni inclusi i festivi 10-20.

Da Vinci ExperienceDopo Klimt, tocca a Leonardo, con la mostra-installazione «Da Vinci Experience», sorta di story telling per immagini dell’universo di Leonardo Da Vinci, ottenuta grazie alle multiproiezioni in video mapping, su nove grandi schermi e sulle architetture della navata di Santo Stefano al Ponte, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, d’inserti video in full HD; sul tutto, una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. Fino a domenica 8 ottobre 2017.

Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: fino al 31 maggio da mart a dom. 9.30-16.30. Dal 1° giugno 10.30-17.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.

A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 luglio al 7 gennaio c’è «Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento». L’opera di Llewelyn Lloyd (1879 – 1949) in una mostra curata da Lucia Mannini . Sono raccolte 60 opere dell’artista provenienti da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche come la Galleria di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca civica del Comune di Forlì, la Pinacoteca Civica “Foresiana” di Portoferraio (Isola d’Elba), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Livorno, le Gallerie degli Uffizi Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Lunedì chiuso.

Al Museo Stibbert (Via Federigo Stibbert, 26) fino al 10 settembre c’è la mostra «Robot fever: il samurai nell’era dei chogokin». Ingresso 8 euro.

Alla Galleria Santo Ficara (Via Ghibellina 164r) «PitturaBL.R.G.+B», personale di Pino Pinelli curata da Luca Beatrice che riunisce una selezione di opere realizzate principalmente con i colori primari, sia di grandi dimensioni come la disseminazione Pittura BL.R.G. (2010) di 45 elementi, sia di misure più contenute, che delineano in maniera significativa la ricerca di Pinelli dell’ultimo decennio. Fino al 30 luglio.

Fino al 1 ottobre c’è la mostra Ytalia, energia pensiero bellezza, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e curata da Sergio Risaliti. Oltre cento opere alcuni dei maggiori artisti italiani del nostro tempo (Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Remo Salvadori, Gino De Dominicis, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio, Domenico Bianchi) esposte al Forte di Belvedere (ingresso 3 euro) e in alcuni luoghi-simbolo della città (Palazzo Vecchio, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Complesso monumentale di Santa Croce, Museo Marino Marini, Museo Novecento).

Al Giardino di Boboli fino al 29 ottobre c’è «In Ordine Sparso», grande mostra di Helidon Xhixha che cerca di esplorare i concetti di caos e ordine attraverso una serie di imponenti sculture ed installazioni create con principi che vogliono essere affini alla sezione aurea. L’artista è famoso per l’uso che fa dell’acciaio inox riflettente (un’opera è anche in Piazza San Firenze).

18 opere dello scultore Sauro Cavallini, spezzino di nascita, ma fiorentino e poi fiesolano d’adozione, hanno lasciato la casa-studio immersa negli olivi recentemente aperta alle visite e alle attività culturali, per dare vita ad artistiche “Intrusioni” (questo il nome della mostra diffusa) in alcuni dei luoghi simbolo dell’estate nel comune a nord di Firenze. Fino al 15 ottobre, 15 bozzetti in bronzo e ferro saranno ospitati all’interno del Museo Archeologico di Fiesole, un’opera in bronzo formata da due Titani inediti nel giardino antistante il Museo, mentre nella centrale Piazza Mino saranno collocate due grandi opere inedite, mai uscite dallo studio dell’artista.

Esordio italiano per l’artista tedesco Christian Achenbach (Siegen, 1978), che fino a lunedì 7 agosto espone per la prima volta in una mostra personale in Italia, nell’ambito di “Project Room”, la rassegna di arte contemporanea organizzata dalla Galleria Poggiali, in via Garibaldi 8 a Pietrasanta. Insieme a Jonas Burgert, con cui ha esposto in più di una circostanza, Christian Achenbach rappresenta la nuova generazione di artisti tedeschi protagonisti del ritorno alla pittura miscelando l’impatto visivo, l’evocazione del suono, la forza allucinatoria del colore.

FIESOLE (FI)

Al Teatro Romano (via Portigiani, 3), per l’Estate Fiesolana, sabato 22 alle 21.15 va in scena «Agamennone» da Eschilo di Fabrizio Sinisi, con Paolo Graziosi e Daniela Poggi. Agamennone, re e capo della spedizione achea contro Troia, sbarca ad Argo dopo dieci anni di guerra. Porta con sé Cassandra, preda di guerra e profetessa. Ad attenderlo Clitemnestra, piena di rancore per il sacrificio della figlia Ifigenia. Ma lo aspetta anche Argo stessa: la città, la polis, nella persona del suo Coro. Agamennone e Cassandra moriranno nella congiura di Clitemnestra. Questa è la trama, celeberrima, dell’Agamennone di Eschilo, primo pannello del trittico «Orestea».

VINCI (FI)

Festa UnicornoSabato 22 e domenica 23 a Vinci torna l’ormai famosa Festa dell’Unicorno, arrivata alla XIII edizione. Appuntamento fantasy tra i più importanti d’Italia, avrà quasi 400 spettacoli e 300 stand; ospiti gli attori Tom Felton (il Draco Malfoy di Harry Potter) e Tom Wlaschiha (Jaqen H’ghar di Game of Thrones); previsti oltre 40.000 visitatori. Durante il festival elfi, fate e creature fantastiche, insieme a cosplay, invaderanno il borgo della città di Leonardo. Ingresso 12 euro; per chi si presenta travestito in tema, 8 euro. Dettagli su www.festaunicorno.com

SCANDICCI (FI)

Sabato 22 e domenica 23 luglio alle 19 ultime repliche al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci di «Romeo e Giulietta» nell’interpretazione degli allievi della Scuola per Attori Orazio Costa della Fondazione Teatro della Toscana, coordinati da Pier Paolo Pacini; tutti ragazzi fra i 18 e i 25 anni. È l’ultimo spettacolo della rassegna «Shakespeare Shaker_ irregolari». Biglietti: 10 / 8 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito regionale BoxOffice, anche online. Biglietteria sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

SETTIGNANO (FI)

Sabato 22 prende il via una rassegna di jazz e blues alla Casa del Popolo in via San Romano. Inaugura il concerto dei pisani Betta Blues Society.

POMINO – RUFINA (FI)

TenutaIl pianista belga Stijn De Cock suona a «Valdichiana & Valdisieve in Concerto», che si conclude sabato 22 luglio alle 21.30 alla Fattoria di Petrognano a Pomino-Rufina (Firenze). La settecentesca dimora ospita un illustre solista con una consolidata carriera internazionale, che porterà il pubblico nel folklorismo cecoslovacco dei primi del ‘900 con “In the Mists” di Leoš Janáček. Gran finale con la virtuosissima “Totentanz” di Franz Liszt chiuderà come veri fuochi d’artificio le notti del Festival. In programma anche Bach, Copland, Scriabin.

SAN DONATO IN POGGIO (FI)

Da sabato 22 a sabato 29 a Palazzo Malaspina c’è «Chianti in Musica 2017». L’edificio tardo rinascimentale recuperato e valorizzato attraverso un importante intervento di restauro a cura del Comune di Tavarnelle Val di Pesa accoglierà i corsi, eccezion fatta per quelli di pianoforte che si terranno al Teatro del Circolo della Filarmonica, riparo anche per i concerti serali in caso di pioggia. Ogni sera, da domenica 23 luglio alle ore 18.30 le strade di San Donato in Poggio verranno animate dagli aperitivi musicali, concerti gratuiti e aperti al pubblico degli allievi dei corsi, seguiti sempre da una degustazione di vini del Chianti, offerta dal Consorzio Vino Chianti Classico. Come ogni anno anche nel 2017 i concerti degli studenti si terranno a Porta Fiorentina, in Via del Giglio.

RIGNANO SULL’ARNO (FI)

Sabato 22 luglio torna il Cellive! Rock Festival in piazza G. Ghiandelli, nella bucolica cornice di Cellai (Comune di Rignano sull’Arno). Una giornata di musica, arte, enogastronomia e intrattenimento. Alle 17 apertura, alle 17.30 incontro sulla viticultura biodinamica organizzato in collaborazione con Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino in Sala Iris; musica dalle 20.30: in apertura dri, giovane cantautore di Bergamo; a seguire i Rabarbari, duo che ha fatto uscire il suo primo disco Storie d’aria nel 2016 e caratterizzato da atmosfere provenienti dai più svariati generi; sarà poi il turno de Le Lame, band nata nel 2015 con influenze new wave e alternative/post-punk che sta già riscuotendo un discreto successo; e infine gli headliner di questa edizione: gli Aquarama, band fiorentina che unisce musica e visual in colorati ritmi tropicali. Si punta dunque sempre sulla musica emergente e sui giovani, colonne portanti del Cellive e dell’Associazione Fenix, composta essa stessa da ragazzi molto giovani.

POZZOLATICO – IMPRUNETA (FI)

Sabato 22 e domenica 23 Sagra della bistecca e dei funghi porcini al circolo ricreativo.

CASTELLINA IN CHIANTI (FI)

Domenica 23 alle 21.30 in Piazza del Comune concerto del Quintetto di ottoni e percussioni dell’Orchestra della Toscana (ORT). Musiche di Morricone e Piazzolla. Biglietti 12 / 10 euro.

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)

Sabato 22 e domenica 23 a Palazzuolo «Feste medievali alla Corte degli Ubaldini»; tema di questa edizione: «Eroiche gesta tra storia e leggenda»: campi d’armi, tornei, battaglie, mercati, spettacoli, musica, osterie, spettacoli di piazza, gare di tiro con l’arco.

POPPIANO – MONTESPERTOLI (FI)

Al Castello di Poppiano sabato 22 dalle 19 c’è «Country Chic Castle Party a Montespertoli», evento che unisce DJ-Set, moda, grandi vini e buffet con i prodotti de La Prosciutteria. Dalle 22.30 si balla fino a tarda notte. Da 15 a 35 euro. Info Line: 0571 670021 dalle 9:00 alle 17.30.

CORTONA (AR)

Baustelle2Per il «Cortona Mix Festival» sabato 22 alle 21.30 in Piazza Luca Signorelli «Piovani dirige Piovani» sul podio dell’Orchestra della Toscana (ORT); in programma colonne sonore del compositore premio Oscar. Biglietti 10 / 15 / 20 euro. Prevendite Box Office / boxol. Domenica 23 alle 21.30 ci sono i Baustelle, che presentano il nuovo album «L’amore e la violenza». Posto unico 20 euro. Piogramma completo delle ultume due giornale di festival, i cui eventi iniziano fin dal mattino, su www.mixfestival.it

MONTE SAN SAVINO (AR)

Per il XXIII Festival delle Musiche domenica 23 alle 21.15 nel Chiostro del Palazzo di Monte San Savino concerto di Giacomo Bianchi (violino) e Giordana Della Rosa (pianoforte); musiche di Schumann e Grieg; ingresso 8 / 5 euro.

MONTALCINO (SI)

Enrico RavaXX edizione del festival «Jazz & Wine in Montalcino», coi grandi protagonisti della musica jazz internazionale nella trecentesca Fortezza di Montalcino. Sabato 22 luglio alle 21.45 l’European Legends Quintet presenterà il nuovo progetto che lega i due artisti: musica scritta a quattro mani, per un jazz moderno, lirico ed emozionante. Con le trombe di Enrico Rava e Tomasz Stanko ci sono Dezron Douglas (basso), Gerald Cleaver (batteria) e Giovanni Guidi (pianoforte). Gran finale domenica 23 luglio alle 21.45 con Danilo Rea e il suo “Something in our way”, un viaggio di note ed emozioni nei grandi successi dei Beatles e dei Rolling Stones. Informazioni, prenotazioni e biglietti: Proloco Montalcino, 0577 849331 / 348 8855416 – info@prolocomontalcino.com – http://bit.ly/prenotazionijazzandwinefortezza

MONTEPULCIANO (SI)

RNCM Symphony Orchestra OKPer il il 42° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, la rassegna che dal 14 al 30 luglio porterà nelle Terre si Siena 61 appuntamenti tra opera lirica, musical, concerti sinfonici, performance, danza, musica da camera e arti figurative, sabato 22 alle 21.30 c’è Baccanale, un convivio in musica, tra brindisi ed esibizioni, nella Fortezza:viaggio musicale ispirato ai grandi baccanali della storia, dai Carmina Burana in poi, intervallato da assaggi gastronomici ed enologici. Sono impegnati gli organici di Corale Poliziana, Free Chamber Music, Ottoni del Trasimeno e Ciro Paduano che interagisce con il pubblico grazie alla body percussion. Il Concerto di mezzanotte in Piazza Grande ha una matrice pop-rock, è coordinato da Fabrizio Festa e coprodotto con il Concorso 2 Agosto di Bologna; il MaterElettrica Ensemble legato al Conservatorio di Matera elabora la scrittura popolare di musicisti quali Carlos Santana, Antonio Carlos Jobim, Prince, Michael Jackson e George Michael. Domenica 23 alle 12:45 in Duomo recital di Dagmar Lübking (organo). Musiche di Weckmann, van der Kerckhoven, Muffat, Kuhnau, Cabanilles, J.S. Bach, Lully. Alle 18 all’Istituto di Musica H.W. Henze presentazione del libro Canti di viaggio con concerto del Quintetto Amicizia (musiche di Henze) e degli Ottoni del Trasimeno (musiche di Stravinskij, Britten, Petrassi, Berio, Short); alle 21:30 a Trequanda, Chiesa della Compagnia Duo Aria Sonora (Gian Luca Stocchi fisarmoniche, Giacomo Valentini sassofoni; musiche di Piazzolla) e in Piazza Grande RNCM Symphony Orchestra di Manchester in tre concerti sinfonici. Il primo appuntamento, condotto da Roland Böer, è nel segno di Henze con l’Ouverture zu einem Theater; il pianista Markus Bellheim si confronta poi con il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 di Schumann. Sono invece di Richard Strauss la Danza dei sette veli tratta da “Salome” e i Vier letzte Lieder, interpretati da Barbara Frittoli. Prezzi e dettagli su www.fondazionecantiere.it

MONTICCHIELLO (SI)

Malcomune Monticchiello 2017 1Dal 22 luglio al 14 agosto, per l’edizione numero 51 del Teatro povero di Monticchiello, in Piazza della Commedia si rappresenta «Mal Comune», un autodramma cui partecipano tutti gli abitanti del paese toscano e che verte, come sempre, su questioni cruciali per la comunità. Tutte le sere (eccetto i lunedì 24 e 31 luglio) alle 21.30. Lo spettacolo 2017 parte da una situazione paradossale: a una delle rare nascite che allietano una comunità tanto esigua quanto in apparenza coesa e dialogante, si affianca infatti un progetto di semplificazione tecnico-amministrativa efficiente e spietato come un algoritmo. Un piano che imporrà scelte individuali, familiari e collettive senza alternative, disgreganti e portatrici di discordie. Utili comunque, in fondo, a segnalare un dato costante della nostra natura: la duplice, paradossale tentazione a riconoscersi e dividersi, a cercarsi e allontanarsi, ieri come oggi. Inseguendo ciascuno un’immagine evanescente di ciò in cui desideriamo riconoscersi e di ciò in cui temiamo di specchiarci, con l’assidua, tenace speranza che, tra l’una e l’altra possibilità, riusciremo ancora a illuminare in qualche modo il futuro che ci aspetta. Biglietti: 13 € intero, 7 € ridotto (bambini fino a 12 anni) /prenotazioni TELEFONICHE: Orari: 9/12.30 / 15/17.30 tel. (+39) 0578 75 51 18 /prenotazione ON-LINE: www.teatropovero.it

CASALE MARITTIMO (PI)

A Casale Marittimo, in Piazza del Popolo, per «Utopia del buongusto» c’è «Balcanikaos», di e con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dai musici Kletzmer Balcanici – Ras Kornica , Ivo Andreevic, Branka Ceperac, Danko Jugovic. Ingresso gratuito con cena ad euro 15 nei ristoranti La Pergola, Dosaggio zero e Taverna Via di Mezzo. Da non perdere le vie del “Castello”, come ancora oggi viene chiamato il centro storico di Casale.

PECCIOLI (PI)

Per 11Lune a Peccioli domenica 23 alle 21.30 concerto di Alvaro Soler. Biglietti da 15 a 38 euro.

CASTAGNETO CARDUCCI (LI)

In una piazzetta ai piedi del Castello della Gherardesca di Castagneto Carducci sabato 22 alle 21.15 prende il via la nuova edizione delle «Vie del giornalismo» intitolata “Paure“. Presentazioni di libri e incontri con intellettuali, filosofi, scrittori e giornalisti, che dibatteranno su temi che riguardano le inquietudini del nostro tempo, nella consapevolezza che solo la conoscenza ci può liberare dalle paure e dai luoghi comuni e solo la memoria e la riscoperta di luoghi che appartengono alla nostra storia ci aiuta a vivere in modo diverso.

FOLLONICA (GR)

Per il Follonica Summer Fest domenica 23 alle 21.30 al Parco Centrale in via Massetana concerto di Morgan. www.follonicasummerfestival.it

LUCCA

Per il Lucca Summer Festival in Piazza Napoleone sabato 22 alle 21.30 concerto di Macklemore & Ryan Lewis (hip hop da Seattle, Washington). Ingresso 43 euro. Domenica 23 alle 21.30 suonano i Kasabian (rock – elettronica, da Leicester). Ingresso 30 euro. Dettagli e biglietti sul sito del festival.

MARINA DI PIETRASANTA (LU)

A Marina di Pietrasanta, per il Festival La Versiliana, Sabato 22 luglio alle 18.30 al Caffè della Versiliana (Viale Morin n. 16) Fabrizio Moretti intervista Francesco Bonami, autore di «L’arte nel cesso. Da Duchamp a Cattelan, ascesa e declino dell’arte contemporanea»; segue «Tutti i segreti della Cyber Security. Le nuove frontiere della sicurezza», incontro con Marco Carrai. Domenica 23 alle 18.30 al Caffè della Versiliana Concita Borrelli intervista Marina Ripa di Meana; segue incontro con Fabrizio Curcio, capo Protezione Civile, sul tema degli incendi. Alle 21.30 al Teatro grande La Versiliana (Viale Morin, 16) Massimo Dapporto in «Un borghese piccolo piccolo» di Vincenzo Cerami. Biglietti da 16,50 a 33 euro. Info 0584265757.

TORRE DEL LAGO (LU)

Il gran teatro all'aperto Giacomo PucciniSabato 22 luglio alle 21.15, per il 63° Festival Puccini a Torre del Lago, nel Gran Teatro Giacomo Puccini concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro di Nizza, diretta dal Maestro Győriványi Ráth György. La serata ed il concerto suggellano lo speciale Omaggio alla Francia del Festival Puccini 2017 per commemorare ad un anno di distanza le vittime dell’attentato della Promenade des Anglais, ma anche per evidenziare quanto Giacomo Puccini come altri grandi compositori aveva subito il fascino e l’influenza della cultura e della letteratura francese trasponendola nelle sue opere, molte delle quali ambientate nella sfavillante Parigi, come la Bohème o il Tabarro o in Costa Azzurra come La Rondine. Domenica 23 ultima recita di «Turandot», con Martina Serafin, Amadi Lagha e Angela De Lucia. Dettagli e prezzi sul sito del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP