Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F07%2Ftirre

Tirrenica: soluzione a 4 corsie. Vertice al Ministero, esclusi i sindaci

Tirre1ROMA – «Un incontro proficuo in cui si sono valutate diverse opzioni, mantenendo una rapida soluzione a quattro corsie, che garantisca sostenibilità economica e risposta alla necessità di mobilità del territorio, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria». Così, in una nota il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo l’incontro odierno sul tracciato della Tirrenica. All’incontro, coordinato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio con il vice ministro Riccardo Nencini, erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, i rappresentanti di Anas, Aspi e Sat e i tecnici del ministero.

Con molto spirito democratico Ministero e Governatore Rossi hanno escluso dall’incontro i sindaci, fra l’altro quello più importante, il primo cittadino di Grosseto, essendo del centrodestra poteva forse infastidire le decisioni prese a sinistra. Critiche vengono comunque anche da sinistra. «Dalla brevissima nota rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a seguito dell’incontro tra Governo Regione Anas e Sat, a cui i sindaci dei comuni interessati dal Corridoio Tirrenico non sono clamorosamente stati invitati si sarebbe valutata l’opzione di una rapida soluzione a quattro corsie, che garantisca sostenibilità economica e risposta alla necessità di mobilità del territorio, nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria. Così in una nota Marco Sabatini e Daniela Lastri del coordinamento toscano di Sinistra italiana. Se queste parole criptiche significano l’abbandono dell’autostrada per la messa in sicurezza dell’Aurelia va benissimo ed è quello che chiediamo da tempo. Ma sia chiaro: ad adeguare la Statale n.1 deve essere Anas e nessun altro. I soldi pubblici necessari, che ad esempio per la 398 di Piombino sono stati trovati, ci sono e la cifra è la metà di quello che si ostinano a dire dal Pd. Venga quindi ritirata la concessione a Sat spa che in 50 anni ha fatto 50 km e si comincino i lavori partendo dai punti più critici dell’Aurelia. In tal senso il sopralluogo tecnico di oggi di Anas a Capalbio è un passo in avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP