Pd, Renzi: «Io passo indietro? Decidono gli elettori». In novembre convention alla Leopolda
AGEROLA (NAPOLI) – Un giornalista gli chiede se è disposto a fare un passo indietro dalla corsa a premier. Lui, Matteo Renzi, risponde quasi indispettito: «Se sono disposto a fare un passo indietro rispetto alla candidatura a Palazzo Chigi? Chi fa il presidente del Consiglio lo decidono i voti degli italiani, non i giornalisti e neanche le aspirazioni dei militanti».
Ad Agerola, località turistica della costiera amalfitana, dove presenta il suo libro Avanti, Matteo Renzi risponde seccamente alla domanda sul nodo della sua candidatura a premier. Poi aggiunge: «Ho fatto il capo del governo con tanti che pensavano a farmi le scarpe, perciò adesso vi chiedo di dare il massimo appoggio a Gentiloni». Quanto alla legge elettorale, il segretario del Pd ripercorre la situazione che ha portato all”attuale stallo. «Abbiamo perso il referendum, ed avevamo avvertito che sarebbe finita così. Ma il dibattito sul premio di coalizione è un dibattito assurdo. Il premio c’è già al Senato e il Mattarellum prevede comunque un premio. Dopo le ferie estive bisogna andare ad un accordo che comprenda tutte le forze politiche. Noi – aggiunge Renzi – abbiamo fatto diverse proposte, ma ce le hanno bocciate tutte. Ora, se ci saranno proposte di altri siamo pronti a discuterle. E intanto – ironizza – come al tempo dell’elezione del presidente della Repubblica, sulla legge elettorale D’Alema e Berlusconi hanno ripreso a telefonarsi. Allora è amore vero?». Poi stempera, rivolgendosi ai giornalisti: «Mi raccomando, è una battuta». Quindi attacca Gianroberto Casaleggio sostenendo come il guru del M5S affermasse che ciò che è virale diventa vero scatenando la reazione di Casaleggio jr: «Renzi non infanghi la memoria di mio padre ripetendo una bufala da lui inventata che
ne stravolge il pensiero. Lo invito a rettificare e chiedere scusa». Parlando con una militante del Pd, Renzi annuncia che la convention fiorentina del partito, alla Leopolda, quest”anno, si terrà a novembre.