Skip to main content

Week End 29-30 a Firenze e in Toscana: la Coppa Cobram, ultima opera del Maggio, i festival

Piazzale Michelangelo, «Cima del diavolo» per la fantozziana Coppa Cobram domenica 30

FIRENZE

Domenica 30 luglio alle 18.30 partenza da via Lungo le Mura di Santa Rosa della prima edizione della mitica Coppa Cobram, dedicata a Paolo Villaggio, a gara ciclistica a numero chiuso (massimo 120 partecipanti) che rievoca quella con cui il direttore Cobram tormenta i sottoposti in «Fantozzi contro tutti». Abbigliamento in tema (va scelto un personaggop del film); percorso di 12 km che passa dal piazzale Michelangelo (Cima del diavolo) e cena finale, con menu fantozionao, alla Trattoria al Curvone (i locali dell’Associazione Rondinella del Torrino, che organizza con la Uisp). A distribuire i premi ci sarà Lisa Bartali, nipote del grande Gino.

Domenica 30 alle 21.15 nel cortile dell’Ammannati a Palazzo Pitti ultima replica de «L’elisir d’amore» di Gaetano Donizetti, opera che chiude la stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino. Orchestra e Coro sono diretti da Giuseppe La Malfa, Maestro del Coro: Lorenzo Fratini. Adina: Anna Maria Sarra, Nemorino: Giuseppe Valentino Buzza, Belcore: Mario Cassi, Dulcamara: Bruno De Simone, Giannetta: Arianna Donadelli. Regia: Pier Francesco Maestrini (la stessa vista nella stagione 2016). Biglietti da 20 a 90 euro in vendita anche online (senza diritti di prevendita) sul sito dell’Opera di Firenze.

Suoni, balli e melanzane – Alla Balera del Varlungo (via della Funga 27/a, sotto il ponte di Varlungo
) sabato 29 e domenica 30 torna «Florence Folks Festival – Sagra della violetta» (la melanzana fiorentina), con musica dal vivo a cura di La Scena Muta. Sabato 29 luglio per la prima volta in Italia il live dei Puerto Candelaria, dalla Colombia (nella foto): suonano in tutto il mondo, fondendo ritmi poco omogenei come la cumbia rebelde y underground e il colombian style jazz. In chiusura di serata il dj set dell’eclettico Biga. Domenica 30 il “punk da balera” degli ExtraLiscio, nati dall’incontro fra Mirco Mariani, polistrumentista di Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, figura storica del liscio romagnolo, per una serata in cui balleranno insieme giovani e meno giovani. A chiudere, un trio di djs tutto al femminile composto da La Ponto, Mimmy e IMDavis. Ingresso libero.

In barca sull’Arno – Domenica 30 e lunedì 31 luglio tour sull’Arno coi barchetti d’epoca spinti a stanga, mentre una guida illustrerà aneddoti e storie legate al fiume e alla città. Tour dalle 22 alle 23, costo 30 euro a persona, bambini sotto i 6 anni gratis e 15 euro quelli dai 6 ai 12 anni. Info e prenotazioni info@trepassiperfirenze.com e 328 8245277.

Spazi estivi – Al Fiorino sull’Arno (Ponte San Niccolò) sabato 29 luglio alle 21.30 da Genova arriva la Geddo Band del cantautore Davide Geddo. Domenica 30 luglio dalle 21 c’è l’ormai tradizionale e frequentatissima Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido. Ingresso libero. All’Off bar – Lago dei cigni (Viale Strozzi – Fortezza da Basso) sabato 29 alle 22 Lefebo + Flame Parade. Alla Spiaggia sull’Arno Easy Living (Piazza Poggi) domenica 30 ultimo appuntamnto LattexPlus on the Beach, a ingresso libero. Al Giardino dell’Orticultura (via Bolognese / Via Vittorio Emanuele II) domenica 30 alle 19 Sunday Jazz. Rassegna domenicale di musica jazz dal vivo. Al Parco dei Renai di Signa continua BeerRenai, con spettacoli e musica dal vivo.

Teatro per bambini, gratis – Nel giardino del Teatro Puccini (via Tartini 1b) sabato 29 alle 18 c’è «I tre doni del vento tramontano» di Laura Poli. I tre doni magici sono un motivo ricorrente nella fiabistica popolare o d’autore, così come sono tre le prove da superare, le reginotte da marito, le mele d’oro, i fratelli che si contendono il trono e così via; è il numero perfetto che ricorre nella leggenda e nel mito. Questi tre doni sono fatti dal Vento Tramontano, qui a rappresentare le divinità della natura, che donano e tolgono, provvedono e infieriscono su chi in loro confida e di loro vive. Ingresso libero.

Per «Nuovo Cinema Puccini Garden» (via Tartini 1b) sabato alle 21.30 c’è «The Beatles – Eight days a week» di Ron Howard (Usa 2016, 99′), documentario che segue i Beatles durante la prima parte di carriera, dal 1962 al 1966. Domenica 30 luglio ore 21.30 «La mafia uccide solo d’estate» di Pierfrancesco Diliberto (Ita 2013, 90’). L’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. Teatro lunedì 31 luglio ore 21.30: la Compagnia delle Seggiole presenta «Grillo Swing», omaggio allla famosa trasmissione radio «Il Grillo Canterino» accompagnato da musiche e canzoni di Odoardo Spadaro.

Al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10) per la rassegna «Inediti d’autore», cinematografica del museo del Novecento domenica 30 luglio alle 20.45 «The Rover» (102’, Australia 2004) di David Michôd. In un futuro imprecisato, dieci anni dopo il collasso mondiale dell’economia, non esistono più punti di riferimento istituzionali e gli uomini sono guidati dallo spirito di sopravvivenza, che lascia spazio alla violenza e alla vendetta. Ingresso libero.

Mostre – Dopo Klimt, tocca a Leonardo, con la mostra-installazione «Da Vinci Experience», sorta di story telling per immagini dell’universo di Leonardo Da Vinci, ottenuta grazie alle multiproiezioni in video mapping, su nove grandi schermi e sulle architetture della navata di Santo Stefano al Ponte, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, d’inserti video in full HD; sul tutto, una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. Fino a domenica 8 ottobre 2017.

Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: fino al 31 maggio da mart a dom. 9.30-16.30. Dal 1° giugno 10.30-17.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.

A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 luglio al 7 gennaio c’è «Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento». L’opera di Llewelyn Lloyd (1879 – 1949) in una mostra curata da Lucia Mannini . Sono raccolte 60 opere dell’artista provenienti da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche come la Galleria di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca civica del Comune di Forlì, la Pinacoteca Civica “Foresiana” di Portoferraio (Isola d’Elba), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Livorno, le Gallerie degli Uffizi Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Lunedì chiuso.

Al Museo Stibbert (Via Federigo Stibbert, 26) fino al 10 settembre c’è la mostra «Robot fever: il samurai nell’era dei chogokin». Ingresso 8 euro.

Alla Galleria Santo Ficara (Via Ghibellina 164r) «PitturaBL.R.G.+B», personale di Pino Pinelli curata da Luca Beatrice che riunisce una selezione di opere realizzate principalmente con i colori primari, sia di grandi dimensioni come la disseminazione Pittura BL.R.G. (2010) di 45 elementi, sia di misure più contenute, che delineano in maniera significativa la ricerca di Pinelli dell’ultimo decennio. Fino al 30 luglio.

Fino al 1 ottobre c’è la mostra Ytalia, energia pensiero bellezza, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e curata da Sergio Risaliti. Oltre cento opere alcuni dei maggiori artisti italiani del nostro tempo (Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Remo Salvadori, Gino De Dominicis, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio, Domenico Bianchi) esposte al Forte di Belvedere (ingresso 3 euro) e in alcuni luoghi-simbolo della città (Palazzo Vecchio, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Complesso monumentale di Santa Croce, Museo Marino Marini, Museo Novecento).

Al Giardino di Boboli fino al 29 ottobre c’è «In Ordine Sparso», grande mostra di Helidon Xhixha che cerca di esplorare i concetti di caos e ordine attraverso una serie di imponenti sculture ed installazioni create con principi che vogliono essere affini alla sezione aurea. L’artista è famoso per l’uso che fa dell’acciaio inox riflettente (un’opera è anche in Piazza San Firenze).

18 opere dello scultore Sauro Cavallini, spezzino di nascita, ma fiorentino e poi fiesolano d’adozione, hanno lasciato la casa-studio immersa negli olivi recentemente aperta alle visite e alle attività culturali, per dare vita ad artistiche “Intrusioni” (questo il nome della mostra diffusa) in alcuni dei luoghi simbolo dell’estate nel comune a nord di Firenze. Fino al 15 ottobre, 15 bozzetti in bronzo e ferro saranno ospitati all’interno del Museo Archeologico di Fiesole, un’opera in bronzo formata da due Titani inediti nel giardino antistante il Museo, mentre nella centrale Piazza Mino saranno collocate due grandi opere inedite, mai uscite dallo studio dell’artista.

Esordio italiano per l’artista tedesco Christian Achenbach (Siegen, 1978), che fino a lunedì 7 agosto espone per la prima volta in una mostra personale in Italia, nell’ambito di “Project Room”, la rassegna di arte contemporanea organizzata dalla Galleria Poggiali, in via Garibaldi 8 a Pietrasanta. Insieme a Jonas Burgert, con cui ha esposto in più di una circostanza, Christian Achenbach rappresenta la nuova generazione di artisti tedeschi protagonisti del ritorno alla pittura miscelando l’impatto visivo, l’evocazione del suono, la forza allucinatoria del colore.

SETTIGNANO (FI)

Sabato 29 alle 21.30 alla Casa del Popolo in via San Romano si chiude la rassegna jazz col concerto per piano solo di Alessandro Lanzoni.

BARBERINO DI MUGELLO (FI)

Sabato 29 Luglio giornata dedicata ai festeggiamenti per i 20 anni della Pro Loco di Barberino di Mugello. Il Castello aprirà alle 16.30 e la Pro Loco presenterà la mostra fotografica “Barberino e la festa”, CON immagini di feste tradizionali, politiche ed eventi sportivi. Alle 17 visita guidata per scoprire il Castello, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Barberino di Mugello. A seguire presentazione della rassegna “D’Estate al Castello” e tavola rotonda “Pro Loco ed Amministrazioni Pubbliche: confronto ed intesa per la tutela e la promozione del territorio”. Dalle 18 apertura dell’Open Bar e Dj-set che accompagnerà il brindisi per i 20 anni della Pro Loco di Barberino.

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)

Sabato 29 e domenica 30 al Parco Fontana Festa della birra, con musica dal vivo sabato e spettacolo teatrale domenica. Ingresso libero.

SAN MARCELLO PISTOIESE (PT)

Orchestra della Toscana 2 (by Marco Borrelli)L’Orchestra della Toscana (ORT) chiude il fitto cartellone estivo con una nuova produzione in tre date; la prima è sabato 29 luglio alle 18 a San Marcello Pistoiese per la rassegna Concerto nel Bosco al Poggio del Giudeo. Sul podio Alessandro Calcagnile; solista al corno nel Concerto n.4 di Morzart è Paolo Faggi. In programma anche la celeberrima ouverture del «Sogno di una notte di mezza estate» e la Sinfonia n.1 op.11 di Mendelssohn. Biglietto 3 euro, posto unico, acquistabile sul luogo la sera del concerto.

MONTEPULCIANO (SI)

Roland BöerGran finale del 42° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, con opera lirica, musical, concerti sinfonici, performance, danza, musica da camera e arti figurative, sabato 29 alle 18 al Teatro Poliziano Amore passione follia. A Tribute to Stephen Sondheim. Alma Costa e Federico Marignetti voci, Marco Lazzeri pianoforte; alle 21:30 nel Cortile della Fortezza Justus Grimm violoncello e Markus Bellheim pianoforte. Musiche di Messiaen, Barber, Brahms, Chopin; alle 24 in Piazza Grande Roland Böer & Amici – Orchestra da salone viennese. Musiche di Johann Strauss. Domenica 30 Alle 12:30 in Santa Maria delle Grazie Christian Bischof organo. Musiche di Frescobaldi, Muffat, Sweelinck (ingresso gratuito); alle 18 nel Cortile della Fortezza Ensemble degli Intrigati. Alle 21:30 in Piazza Grande Concerto di Chiusura: si alternano le bacchette di Harish Shankar che guida “Contemplazione” di Alfredo Catalani e Marco Angius che dirige “L’Ascension” di Olivier Messiaen; sarà invece Roland Böer (nella foto) a salire sul podio per la seconda parte che prevede il “Poema dell’estasi” di Skrjabin e il “Bolero” di Ravel. Dettagli e biglietti online su www.fondazionecantiere.it

CHIANCIANO TERME (SI)

XVIII Festa della Musica dal 26 al 30 luglio al Parco Fucoli (Chianciano Terme). Musica, enogastronomia a Km Zero, mercatini artigianali e allestimenti creativi. Ingresso libero. Sabato 29 luglio si ascolta Dub FX, ovvero Benjamin Stanford, da Melbourne, in Europa dal 2006. Ad aprire la serata i BowLand, trio iraniano con base a Firenze, con strumenti e sound che spaziano dal rock anni ’90 di matrice occidentale a richiami di musica tradizionale persiana, e poi i Monkey Weather, trio pop piemontese. Chiusura domenica 30 luglio con i colombiani Puerto Candelaria, che sabato sono al «Florence Folks Festival – Sagra della violetta». In apertura Big Blue House, una delle più giovani band di blues italiane, fra le tre che al contest “Obiettivo BluesIn” hanno vinto l’esibizione sul mainstage del Pistoia Blues Festival 2016.

PIETRASANTA (LU)

Gran finale di «Pietrasanta in Concerto» domenica 30 luglio alle 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino col mitico violinista Salvatore Accardo (nella foto); in programma «Le quattro stagioni» di Vivaldo. Salvatore Accardo, violino; Laura Gorna, violino; Michael Guttman, violino; Orchestra da Camera Italiana. Musica nel Chiostro anche sabato 29 alle 21.30 con I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet, Jing Zhao violoncello. Biglietti da 15 a 45 euro. Dettagli su http://pietrasantainconcerto.com/2017/

MARINA DI PIETRASANTA (LU)

A Marina di Pietrasanta, per il Festival La Versiliana, sabato 29 alle 21.30 al Teatro grande La Versiliana (Viale Morin, 16) Show diMassimo Lopez e Tullio Solenghi con la Jazz Company diretta dal M. Gabriele Comeglio (euro 25 / 38). Domenica 30 alle 21.30 al Caffè Chantant(Viale Morin, 16) «Versilia in musica: anni indimenticabili: dal vinile al digitale la musica sta andando a male», talk show musicale scritto e interpretato da Sergio Mascagni con la partecipazione di Claudio Sottili (euro 16,50). L’incontro al Caffè di sabato 29 ospita il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Tutti gli spettacoli su http://versilianafestival.it

TORRE DEL LAGO (LU)

Il gran teatro all'aperto Giacomo PucciniSabato 29 luglio alle 21.15, per il 63° Festival Puccini a Torre del Lago, nel Gran Teatro Giacomo Puccini va in scena «Tosca», con He Hui, Dario Di Vietri, Alberto Gazale, direttore Dejan Savic, regia Enrico Vanzina. Domenica 30 agosto alle 21.15 nell’Auditorium Caruso concerto «Fantasie pucciniane» col pianista veronese Vittorio Vedovato, non nuovo alle improvvisazioni sul Maestro lucchese. Dettagli sugli spettacoli e sul prezzo dei biglietti sul sito http://www.puccinifestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741