Incendi, Toscana: ancora devastazioni in tutta la regione
FIRENZE – La nota riassuntiva della regione Toscana, coordinatrice degli interventi antincendio, ci fa comprendere come anche quella odierna sia stata una giornata campale per mezzi aerei, vigili del fuoco e volontari. Due elicotteri regionali sono intervenuti per un incendio scoppiato intorno alle 16.20 nel comune di Villa Basilica (Lucca). A terra hanno operato – informa la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale -, squadre dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, del Comune di Pescia e della Vab di Uzzano: l’incendio in fase di contenimento.
Sempre in provincia di Lucca, nel comune di Montecarlo, località Marginone, è in fase di bonifica un incendio che ha interessato 10 ettari di bosco. Intervenuti due elicotteri regionali. A terra sono in azione, insieme al direttore delle operazioni di spegnimento competente, nove squadre tra volontari della Misericordia, della Vab, del GVA di Vorno e una squadra dei vigili del fuoco di Lucca.
Sono invece già in fase di bonifica due incendi scoppiati nella tarda mattinata a Montignoso (Massa) e a Castell’Azzara (Grosseto). Nella località apuana si è trattato della ripresa di un intervento già divampato nei giorni scorsi, che ha interessato un”area di 6.000 metri quadri di pineta. E’ intervenuto un elicottero ed è al lavoro una squadra di volontari, direttore delle operazioni è l’Unione di Comuni della Lunigiana. Invece, in località Selvena a Castell’Azzara, è stata interessata dall”evento un’area boscata di alberi d’alto fusto latifoglie di circa 7.500 metri quadri, più altri 7.500 metri quadri di sterpaglia. E’ intervenuto un elicottero con otto lanci d’acqua. A terra erano operative squadre dell’Unione dei Comuni del Fiora, dell’Amiata grossetano e i vigili del fuoco di Arcidosso.
Alle 18,30 i vigili del fuoco in Toscana risultavano impegnati nei seguenti interventi: SP16 via Grevigiana in Ponte agli Stolli a Figline val d’Arno, a Vicchio, ad Ansedonia Orbetello (GR), in via del Mulinaccio (GR), lungo lo scolmatore dell’Arno a Collesalvetti (LI), in via del Fornello a Montecarlo (LU), in via Gamboccio a San Gimignano (SI).