Monte Paschi: accordo sindacati azienda per le prime 1200 uscite del personale
MILANO – È stato firmato l’accordo tra sindacati del credito e gruppo Mps sulle prime 1.200 uscite del piano industriale 2017-21, che prevede complessivamente 4.800 esuberi entro i prossimi 5 anni. Lo rendono noto i sindacati.
Le uscite, che avverranno entro il 31 ottobre di quest’anno, si vanno ad aggiungere alle 600 già concordate a maggio. L’accordo prevede – ricorda la Fabi – 1.200 prepensionamenti solo su base volontaria a cui potranno accedere i lavoratori che maturano i requisiti pensionistici entro il 31 ottobre 2022, con possibilità di permanenza sul Fondo esuberi, l’ammortizzatore sociale di categoria, fino a un massimo di 5 anni.
«Con questo accordo siamo riusciti a garantire la volontarietà dei prepensionamenti e a evitare qualsiasi forzatura e deroga al contratto nazionale», commenta Franco Casini, coordinatore Fabi Gruppo Mps. «Si confermano i contenuti e la validità del confronto in atto fra azienda e sindacato anche sul piano di ristrutturazione 2017-2021», aggiunge Carlo Magni, segretario Uilca per Mps.