Economia: circolano monete false da 2 euro, come scoprirle
ROMA- Il Comando Antifalsificazione Monetaria dei Carabinieri nell’ambito dei servizi di controllo «Estate 2017», ha effettuato diverse azioni di contrasto al falso nummario, che hanno portato al rinvenimento e sequestro di monete da 2 euro e banconote false da 10, 20 e 50 euro.
Spiega il Comandante, colonnello Florimondo Forleo: «La nuova frontiera per i falsari sono proprio le monete, che sono facili da commerciare e suscitano meno attenzione. Uno dei sequestri fatti in questi giorni riguarda ad esempio 900 monete destinate alla cassa di una gelateria di Napoli; si può immaginare quanto poco tempo un esercizio commerciale del genere impieghi per smerciarle sotto forma di resto».
Per distinguere le monete false, spiega Forleo, è sufficiente una piccola calamita. «Basta vedere se sono attirate da una calamita: se si attaccano sono vere – sottolinea – I falsari non riescono infatti a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette. In commercio ci sono dei piccoli bastoni con una calamita ad una estremità, li usiamo anche noi». Ad essere immuni, conclude il colonnello, sono le casse automatiche. «Questi dispositivi vengono riempiti da soldi certificati – spiega – e anche per quelli in entrata sono in grado di verificare al momento se la banconota introdotta è un falso».