Skip to main content

Fiorentina-Sampdoria (domenica, ore 20,45): i dubbi di Pioli. Pericolo Quagliarella. Formazioni

Simeone, Astori e Veretout

FIRENZE – Stefano Pioli dichiara di aver una voglia esagerata di far bene. Ma non nasconde di avere dubbi, anche se in conferenza stampa dissimula, non rivela niente, si nasconde. In realtà le sue incognite sono due: la prima in difesa. Dove pare abbia già scelto Pezzella come centrale insieme ad Astori. I due, nell’esibizione di Madrid contro il mitico Real, hanno mostrato di saper formare reparto insieme. Mi stupirei se la spuntasse il brasiliano Hugo, non ancora pronto per il campionato italiano. Il problema vero è il terzino destro: in ballo Tomovic e Gaspar. Di due non se ne fa uno. Bisognerebbe che Corvino, anche mettendo mano a parte dei 50 milioni che si ritrova in cassa, portasse all’allenatore una valida alternativa.

L’altro dubbio è a metà campo. Se i mediani devono essere due, chi resterà fuori fra Benasi, Veretout e Badelj? Davanti credo sia tutto pianificato: Chiesa, Eysseric e Gil Dias alle spalle di Simeone, attesissimo nella sua prima partita a Firenze. A meno che Benassi non venga impiegato fra i trequartisti. In quel caso fuori Gil Dias? La Fiorentina non può sbagliare questa partita. E’ vero che non c’è stata possibilità di preparare adeguatamente la squadra e che il calcio mercato dovrebbe finire molto prima (mettiamo il 31 luglio), ma è altrettanto vero che l’aspettativa è alta. In ventimila saranno al Franchi per il debutto casalingo. Che dovrà cancellare il brutto 3-0 di San Siro. L’auspicio? Anche che l’arbitro Doveri sia più umile di Tagliavento e, in caso di necessità, vada a vedere di persona il monitor del famigerato Var (video assistant referee).

La Sampdoria? Pericolosa. Giampaolo è un allenatore molto equilibrato e ha scelto di fare a meno del richiestissimo Schick. Ora verso la Roma. Quagliarella, davanti, fa reparto da solo. Accanto avrà Caprari, ragazzo dell’Inter che l’anno scorso ha giocato nel Pescara. Da tener d’occhio anche Ramirez, trequartista di valore.

«Ho una volontà esagerata di fare bene – ha detto Pioli nella conferenza stampa assai parca di notizie – conosco i nostri tifosi, saranno la nostra arma in
più, dobbiamo dimostrare di meritare la loro passione. Affrontiamo un avversario che ha cambiato poco rispetto all’anno scorso – ha continuato il tecnico viola – quindi dovremo stare attenti e fare la partita anche stringendo i
denti. Emozioni? Le sentirò nel pre gara, adesso sono troppo concentrato a prepararla».

Pioli si è poi rivolto idealmente al presidente dell’Associazione arbitri, l’aretino Nicchi, dopo la lezione avuta ieri (lo stesso allenatore e i giocatori viola) con l”arbitro internazionale Rocchi. «Io degli arbitri giudico prima di tutto l’atteggiamento e Rocchi è sempre stato equilibrato – ha detto Pioli -. Quel che conta è essere sempre coerenti, questo chiedo agli arbitri, che non usino due pesi e due misure. Voglio tranquillizzare Nicchi, però gli dico anche che se io come allenatore faccio degli errori non vedo perchè gli arbitri non debbano accettare critiche quando sono loro a commetterli». Tra i viola tutti disponibili tranne l’infortunato Saponara.

Infine un’annotazione doverosa: la famiglia di Niccolò Ciatti, il ragazzo pestato a morte in una discoteca il 13 agosto scorso a Lloret de Mar, sarà ospite in tribuna nello stadio Franchi, in occasione di Fiorentina-Sampdoria. Sarà un modo (non l’unico) di ricordare il giovane che era grande tifoso della Fiorentina.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1):Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj (Benassi), Veretout; Chiesa, Eysseric, Gil Dias; Simeone.Allenatore:Stefano Pioli.

Sampdoria (4-3-1-2):Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Murru; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Caprari, Quagliarella.Allenatore:Marco Giampaolo.

Arbitro : Doveri di Roma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741