Skip to main content

Toscana: «Giornata degli Etruschi», domenica 27 agosto. Gli eventi

FIRENZE – Il 27 agosto di ogni anno si celebra la Giornata degli Etruschi, in memoria del conferimento del titolo di Granduca della Toscana al Duca di Firenze Cosimo I, avvenuto nello stesso giorno, nel 1569, con una bolla papale da parte di Pio V. Qui si faceva esplicito riferimento a lui come Magnus Dux Etruriae.

Il governo di Cosimo I e dei suoi successori si estendeva ufficialmente dalla città di Firenze al territorio che fu degli Etruschi. L’avvenimento prefigurava l’attuale assetto della Regione Toscana, e per questo la Giornata degli Etruschi rientra tra le iniziative che il Consiglio regionale promuove per celebrare ricorrenze e anniversari di particolare importanza per l’identità toscana.

I Parchi e Musei della Val di Cornia hanno un calendario di appuntamenti dal 25 agosto al 23 settembre: trekking, laboratori archeologici, conferenze in collaborazione con associazioni e enti del territorio.

Fine settimana etrusco anche a Murlo. Al museo, da venerdì 25 a domenica 27 (ingresso gratuito) installazione musicale con le copie di una cetra etrusca a e di due auloi (sorta di doppi flauti): si potrà ascoltare la musica ricostruita dal musicista Francesco Landucci in collaborazione con l’archeologa Cinzia Murolo. Inoltre, percorso verso Poggio Civitate (l’abitato etrusco oggetto ancora oggi di scavi) con pannelli esplicativi.

Sabato 26 attività ad Artimino, dove c’è un Museo archeologico aperto tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.

Al Parco archeologico di Baratti e Populonia da sabato attività e visite guidate.

Domenica 27 Agosto a Chiusi c’è «Sulle orme di Porsenna» con cui prendono ufficialmente il via le Celebrazioni Etrusche in Toscana su iniziativa del Consiglio Regionale. A Chiusi i festeggiamenti inizieranno alle ore 9.45 presso la Casa della Cultura, dove alcuni pannelli esplicativi (le cui copie resteranno sia nei tre musei cittadini, nei luoghi della cultura della Città di Chiusi che del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana) illustrano il legame tra la figura di Re Porsenna e Cosimo I De’ Medici, Magnus Dux Etruriae. Durante la mattinata presentazioni delle pubblicazioni dell’anno, la sottoscrizione del protocollo di intesa tra le Istituzioni per la creazione di una card, biglietto unico tra i Musei Cittadini,visite guidate ai luoghi della cultura della Città: Biblioteca ed Archivio Storico Comunale, Museo Nazionale Etrusco, Museo Civico: La Città Sotterranea e Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna. Dalle 11.45 inizieranno le visite guidate a Casa della Cultura, Archivio Storico, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna, Museo Civico La Città Sotterranea e Museo Nazionale Etrusco. I Musei Cittadini saranno aperti per visite guidate tutta la giornata ed il Museo Nazionale Etrusco rimarrà aperto fino alle ore 23 con visite guidate e laboratori didattici tematici anche per un pubblico con disabilità visiva e cognitiva.

Domenica 27 agosto alle 18 al Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano concerto con Marina Vicenzi (violino) e Perla Cangi (fisarmonica). Sabato 2 settembre ultimo appuntamento della rassegna estiva dicomanese “Estate Frascolana”, incluso nel programma delle iniziative della “Giornata degli Etruschi” promosso dal Consiglio Regionale della Toscana. Nella cornice degli scavi archeologici di Frascole alle 17 va in scena lo spettacolo teatrale “Ritorni” con Carlina Torta, Roberto Caccavo e Beniamino Zannino; musica di Riccardo Tesi. Seguirà alle 19,30 una degustazione di prodotti locali mentre alle 21 occhi in su, alle stelle, a osservare “Il cielo dagli antichi ai giorni nostri” con gli esperti dell’Osservatorio Società Astronomica Galileo Galilei. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per info: 055 8385428.

Alla Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo c’è «Etruschi in Villa», in programma per l’intera giornata di sabato 9 settembre. Una giornata dedicata alla riscoperta della civiltà etrusca attraverso laboratori didattici, una mostra, conferenze e letture teatrali. Prologo il 7 settembre, con l’apertura della mostra “Il fascino delle donne Etrusche” dell’artista Michele Niccolai che rimarrà aperta a Villa Pecori Giraldi fino al 10 settembre. Nella giornata del 9, alle 11 laboratorio per bambini, alle 16 “Te lo scrivo in etrusco”, laboratorio per bambini e non solo sulla scrittura etrusca a cura dell’operatrice museale Caterina Zaru. Alle 17.30 “La donna e la sua bellezza nel mondo etrusco” conferenza di Laura Passerini in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Dicomano, seguita, alle 19.30 da “Lo Scrittoio in passerella” curiosità del ruolo femminile nella civiltà etrusca a cura dell’Associazione “Lo Scrittoio”; presenta Annalisa Santoni, musiche originali di Viola Frizzi, costumi di Bice Lecci. Performance teatral-musicale con che ricrea la condizione della donna e il suo ruolo nella società etrusca con particolare attenzione alla cura dell’abbigliamento, agli accessori. A seguire, un’apericena alla maniera degli Etruschi a cura della Pro Loco di Borgo San Lorenzo.

Quattro gli appuntamenti promossi a Sesto Fiorentino per celebrare la Giornata degli Etruschi. Sabato 16 settembre, alle ore 19, presso l’Oliveta di via Pilade Biondi, l’attrice Monica Bauco terrà una lettura scenica di testi classici, accompagnata dal flicorno di Mirco Rabitti. A seguire aperitivo e visita alla tomba etrusca della Montagnola.Giovedì 21 settembre alle 17, presso la Biblioteca Ragionieri, i bambini dai 6 ai 9 anni potranno cimentarsi nella lavorazione di ex-voto etruschi in argilla; venerdì 22 settembre sarà la volta della lavorazione dei metalli, con la creazione di monili.Sabato 23 settembre alle 19 presso l’Oliveta di via Pilade Biondi, Isabella Giustina, con la musica di Massimiliano Sorrentini, si esibirà in “Destinata guerriera”, un assolo di danza che indaga la figura della donna guerriera seguace di Diana, segnata da un destino di forza, coraggio e determinazione che non la priva di sensualità e capacità di amare. Seguirà un aperitivo e la visita alla tomba etrusca della Montagnola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741