Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F08%2FFirenze Rose

Week End 26-27 agosto a Firenze e in Toscana: musica, cinema, eventi

Firenze Piazzale Michelangelo Firenze Italy April 6 2015 02

FIRENZE

Fiorentina-Sampdoria – Anche questa settimana il calcio finisce con l’essere l’evento di punta della domenica sera, tanto più che la partita è in casa: Fiorentina-Sampdoria, secondo appeuntamento del campionato, si disputerà allo Stadio Artemio Franchi (Viale Manfredo Fanti, 4) domenica 27 agosto. Calcio d’inizio fissato per le ore 20.45. Proiezioni cinematografiche alle due Arene di Marte annullate per l’occasione, data l’eccessiva vicinanza fra il Mandela Forum e lo Stadio.

Festa dell’Unità – Al Parco delle Cascine c’è la Festa dell’Unità. Sabato 26 alle 19 al Palco Rocco Chinnici Roberto Iannuzzi, ricercatore esperto di politica estera statunitense in Medio Oriente e Francesco Piccat (Luiss), esperto di Kurdistan, presentano il volume «Siria. La pace impossibile»; alle 21 vai col liscio al Palco Ballo Liscio; alle 22 allo BanchelliBacioneFirenzeSpazio GD Lupi Neri + La Canaglia in concerto. Domenica 27 alle 21 sul Palco Falcone, Morvillo, Borsellino «Dettagli», commedia grottesca di Marco Guglielminetti con La Compagnia dei Nove onlus; in contemporanea si accende anche il Palco Ballo Liscio con « Blue eyes». Uno spazio particolare è La Balera, che ogni sera cambia tema: il sabato ci sono spettacoli e cene a tema curati da Rodolfo Banchelli (nella foto) e dagli artisti della Bottega dello Swing, per rivivere la toscanità di Spadaro e i ritmi sincopati all’italiana (ma d’antan, con traduzioni d’epoca): la domenica orchestre e ballo per tutti. Programma completo sul sito della Festa dell’Unità.

Spazi estivi – Al Flower, spazio dell’Estate Fiorentina al Piazzale Michelangelo, domenica 27 alle 21 torna l’appuntamento con Flower Power Groove, selezioni musicali di ascolto meditato con Lucille dj. Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Ponte di San Niccolò) sabato 26 alle 21.30 concerto degli Zarlingo (nella Trio Zarlingo Minifoto), versione bonsai dei Ragazzi Scimmia. Ritmi swing e atmosfere balcaniche, con tributo ai maestri Conte & Capossela. Gabriele Moresco Mori: piano, voce, kazoo; Guido Masi: chitarre; Andrea Brogi: batteria e percussioni. Domenica 27 dalle 21 c’è l’ormai tradizionale e frequentatissima Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido. Ingresso libero. All’Off bar – Lago dei cigni (Viale Strozzi – Fortezza da Basso) sabato 26 alle 22 risuonano i ritmi latin-jazz-funk dei MamboKids; ingresso libero. Al Giardino dell’Orticultura (via Bolognese / Via Vittorio Emanuele II) domenica 27 ore 20.45 proiezione della partita Fiorentina – Sampdoria.

Arene cinema – Alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) sabato 26, per il ciclo «I film d’arte di Leandro Giribaldi», alle 21 «Federico Zandomeneghi, la vita e l’arte» di Leandro Giribaldi, voci di Amerigo Fontani e Massimo Tarducci (Firenze 2001), alle 22 «Giovanni Fattori pittore del vero» di Leandro Giribaldi, con Carlo Monni (Firenze 2016); domenica 27 alle 21 si apre il Festival di Cinema e Finanza con «Furore», il capolavoro di John Ford del 1940, tratto dall’omonimo romanzo di John Steinbeck (ingresso libero). Al Mandela Forum (viale Paoli / Piazza Berlinguer) c’è l’«Arena di Marte» tutte le sere; in programmazione sia i grandi titoli della stagione invernale che le pellicole di qualità trascurate dalla grande distribuzione. Nell’Arena GrandeSabato 26 alle 21.15 «Moglie e marito», nell’Arena Piccola alle 21.30 «Il cliente»; ingresso 5 euro (tessera fedeltà 6 ingressi al prezzo di 5; con tessera Coop riduzione di 1 euro). All’Arena «Esterno notte» al Poggetto (via Mercati 24b) sabato 26 alle 21.30 «Tutto quello che vuoi» di Francesco Bruni, domenica 27 «L’altro volto della speranza» di Aki Kaurismäki. Ingresso 6 euro, ridotto 5. All’Arena di Castello (Via Reginaldo Giuliani, 374) sabato 26 «Lasciati andare» (Italia 2017, Commedia), di Francesco Amato con Toni Servillo, Veronica Echegui, Carla Signoris, Luca Marinelli, Pietro Sermonti; domenica 27 «Sole cuore amore» (Italia 2016, Drammatico) di Daniele Vicari con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli. Al Museo del Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10) per la rassegna di cinema d’autore a ingresso gratuito domenica 27 alle 20.45 c’è il film giapponese «Still walking» di Hirokazu Kore-Eda.

Visite guidate – Sabato 26 alle 10 visita guidata (10 euro) al Cenacolo di Sant’Apollonia ( Via Ventisette Aprile, 1, vicino a via San Gallo). L’ingresso senza visita è gratuito. Nel 1447 circa Andrea del Castagno affrescò la parete di fondo del refettorio dell’ antico monastero delle Benedettine di Sant’Apollonia, con l’Ultima Cena, la Crocifissione, la Deposizione e la Resurrezione. Nel museo sono esposti anche altri affreschi staccati di Andrea del Castagno con le relative sinopie e dipinti di Paolo Schiavo e di Neri di Bicci, provenienti dal monastero.

Da Vinci ExperienceMostre – Dopo Klimt, tocca a Leonardo, con la mostra-installazione «Da Vinci Experience», sorta di story telling per immagini dell’universo di Leonardo Da Vinci, ottenuta grazie alle multiproiezioni in video mapping, su nove grandi schermi e sulle architetture della navata di Santo Stefano al Ponte, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, d’inserti video in full HD; sul tutto, una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. Fino a domenica 8 ottobre 2017.

Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: fino al 31 maggio da mart a dom. 9.30-16.30. Dal 1° giugno 10.30-17.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.

A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 luglio al 7 gennaio c’è «Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento». L’opera di Llewelyn Lloyd (1879 – 1949) in una mostra curata da Lucia Mannini . Sono raccolte 60 opere dell’artista provenienti da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche come la Galleria di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca civica del Comune di Forlì, la Pinacoteca Civica “Foresiana” di Portoferraio (Isola d’Elba), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Livorno, le Gallerie degli Uffizi Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Lunedì chiuso. Fino al 23 ottobre al Museo Bardini (Via dei Renai, 37) c’è la mostra dedicata a Glenn Brown «Piaceri sconosciuti».

Al Museo Stibbert (Via Federigo Stibbert, 26) fino al 10 settembre c’è la mostra «Robot fever: il samurai nell’era dei chogokin». Ingresso 8 euro.

Fino al 1 ottobre c’è la mostra Ytalia, energia pensiero bellezza, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e curata da Sergio Risaliti. Oltre cento opere alcuni dei maggiori artisti italiani del nostro tempo (Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Remo Salvadori, Gino De Dominicis, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio, Domenico Bianchi) esposte al Forte di Belvedere (ingresso 3 euro) e in alcuni luoghi-simbolo della città (Palazzo Vecchio, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Complesso monumentale di Santa Croce, Museo Marino Marini, Museo Novecento).

Al Giardino di Boboli fino al 29 ottobre c’è «In Ordine Sparso», grande mostra di Helidon Xhixha che cerca di esplorare i concetti di caos e ordine attraverso una serie di imponenti sculture ed installazioni create con principi che vogliono essere affini alla sezione aurea. L’artista è famoso per l’uso che fa dell’acciaio inox riflettente (un’opera è anche in Piazza San Firenze).

18 opere dello scultore Sauro Cavallini, spezzino di nascita, ma fiorentino e poi fiesolano d’adozione, hanno lasciato la casa-studio immersa negli olivi recentemente aperta alle visite e alle attività culturali, per dare vita ad artistiche “Intrusioni” (questo il nome della mostra diffusa) in alcuni dei luoghi simbolo dell’estate nel comune a nord di Firenze. Fino al 15 ottobre, 15 bozzetti in bronzo e ferro saranno ospitati all’interno del Museo Archeologico di Fiesole, un’opera in bronzo formata da due Titani inediti nel giardino antistante il Museo, mentre nella centrale Piazza Mino saranno collocate due grandi opere inedite, mai uscite dallo studio dell’artista.

SESTO

Caterina BuenoAll’Istituto Ernesto de Martino domenica 27 agosto alle 21 «Ti ricordi Caterina?», omaggio, a dieci anni dalla morte, alla grande Caterina Bueno (San Domenico, 2 aprile 1943 – Firenze, 16 luglio 2007), ricercatrice ed esecutrice del canto toscano di tradizione: le dobbiamo molto di quello che sappiamo in materia. Con I Disertori (Camilla Fantacci, Monica Tozzi, Eleonora Bagnani, Lucia Fantacci, Monalda Paciotti, Giovanni Bartolomei “da Prato”, Sara Ceccarelli, Jamie-Marie Lazzara e Andrea Fantacci) e con Marco Rovelli, accompagnato da Rocco Marchi, che presenterà il suo ultimo cd “Bella una serpe con le spoglie d’oro” (Squilibri, 2017).

Per celebrare la Giornata degli Etruschi, sabato 16 settembre, alle ore 19, presso l’Oliveta di via Pilade Biondi, l’attrice Monica Bauco terrà una lettura scenica di testi classici, accompagnata dal flicorno di Mirco Rabitti. A seguire aperitivo e visita alla tomba etrusca della Montagnola.

EMPOLI (FI)

A Empoli, al Parco di Serravalle, sabato 26 e domenica 27 c’è il Beat Festival. Sul main stage sabato 26 ore 20.30 (10 € + D.P.): Bandabardò, preceduta da Fabrizio Pocci e Il Laboratorio + La Fascia del cotone. Domenica 27 ore 20 (20 € + D.P.): Afterhours + Il Teatro degli Orrori. La musica in entrambi i giorni attacca però fin dalle 15.30 nella Jump Rock Arena: dettagli su www.beatfestival.net

DICOMANO (FI)

Domenica 27 agosto alle 18 al Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano alle ore 18, concerto con Marina Vicenzi (violino) e Perla Cangi (fisarmonica), nell’ambito della Giornata degli Etruschi.Ingresso libero.

LASTRA A SIGNA (FI)

A Lastra a Signa sabato 26 e domenica 27 torna l’Antica fiera del bestiame, con mercati ed eventi. Sabato 26 agosto ottavo Trofeo Città di Lastra a Signa (partenza alle 14), la gara ciclistica regionale curata da A.S.D. Ciclistica Malmantile Gruppo Corse. A partire dalle 18, mercatini in via Alighieri e via XXIV Maggio; in piazza Garibaldi dimostrazioni e laboratori. Attività anche nel giardino delle Mura dalle 19: la mostra del bestiame con esposizione di trattori d’epoca e animazioni per bambini con gli asini. Dalle 21.30, per le strade del centro, esibizione della Magicamboola Street Band. Domenica 27 dalle 8 Mercato della Fiera in via del Prato, mentre in piazza del Comune e piazza Garibaldi saranno presenti il mercato del piccolo antiquariato, collezionismo e vintage. Nel centro storico, dalle 17 alle 19, spettacoli di mangiafuoco e trampolieri ed esibizione della Contrabbanda Street Band. L’Antica Fiera di Lastra si concluderà allo stadio comunale dalle 21: durante la serata, animata da Alessandro Masti, sono in programma le esibizioni di danza a cura di Just dance Lastra a Signa ed Effedanza Empoli, seguite dalla tombola e dal tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio musicali. CApienza stadio: 2715 persone, ingresso con copntromarca (distribuzione dalle 20.30 all’ingresso).

PRATO

Sabato 26 agosto al Superstore Coop.fi Parco*Prato (via delle Pleiadi, 11/13) finalissima della quinta edizione del contest «Talent Move», organizzato da Unicoop Firenze, che premia i giovani musicisti della Toscana. Per l’occasione saranno presenti il comico e cantante toscano Lorenzo Baglioni, presidente di giuria del contest, e la cantante Federica Carta, finalista di Amici 2017, che salirà sul palco dalle ore 19 per un’esibizione live e per incontrare i fan con foto e autografi. Alle 16.30 si sfideranno 11 band del territorio; solo 2 accederanno alla finalissima delle 18 con gli altri 8 super finalisti.

LIVORNO

Per il Livorno Music Festival Sabato 26 agosto ore 21, Chiesa di San Ferdinando: Mozart Kammermusik, con Marco Rizzi violino, Anna Serova viola e Giovani talenti del LMF. Domenica 27 agosto ore 21, Grand Hotel Palazzo: Souvenir de Florence con Marco Rizzi violino, Anna Serova viola, Vittorio Ceccanti violoncello e Giovani talenti del LMF. Costo dei Biglietti per i concerti: € 12 intero; € 10 ridotto. È consigliata la prenotazione telefonando al 339 3422139 oppure all’indirizzo promozionelivornomusicfestival@gmail.com

BARGA (LU)

Gran finale del Barga Jazz Festival. Sabato 26 alle 21 al Teatro Dei Differenti BargaJazz Ensemble plays the Music of Frank Zappa. Info: info@bargajazz.it – Tel. 0583723860

FORTE DEI MARMI (LU)

A Forte dei Marmi IMG 8605 Editultima settimana della mostra “Door Release”, progetto dell’artista cuneese Fabio Viale, che chiuderà domenica 3 settembre. Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Forte dei Marmi, con la collaborazione della Galleria Poggiali, la mostra curata da Enrico Mattei, ed espressamente realizzata per gli spazi interni del Fortino di Forte dei Marmi e per l’antistante Piazza Garibaldi, si è inaugurata lo scorso 24 giugno ed è già stata visitata da circa 10mila persone.

TORRE DEL LAGO (LU)

In coda al 63° Festival Puccini a Torre del Lago c’è Teatrospite, rassegna di opere presentate dall’Orchestra, dal Coro e dai solisti della Novaya Opera di Mosca diretta da Jan Lathan-Koenig.Domenica 27 agosto ore 21.15 all’Auditorium Caruso c’è «La Voix Humaine», musica di Francis Poulenc; Natalie Gaudefroy, soprano; Jan Latham-Koenig, pianoforte.

MARINA DI PIETRASANTA (LU)

Il parco del Caffè della VersilianaA Marina di Pietrasanta, per il Festival La Versiliana, sabato 26 alle 18-30 al Caffè La Versiliana (Viale Morin, 16) «Cibo e vino. Al femminile» con Cinzia Benzi, Cristina Bowerman, Caterina Ceraudo, Dominga Cotarella, segue incontro con Chiara Francini; alle 21.30 al Teatro grande La Versiliana «Diana & Lady D», spettacolo teatrale sulla principessa triste con Serena Autieri. Nell’area Festival, dalle 21.30, White Party, dj Mario Mangiarano. Info e prenotazione 3474238636. Domenica 20 alle 18.30 al Caffè La Versiliana incontro con Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, intervistato dal direttore de “La Nazione”, Francesco Carrassi; alle 21.30 al Teatro grande La Versiliana concerto sinfonico dell’Orchestra del Festival Puccini diretta dal Maestro Alvise Casellati . Tutti gli spettacoli su http://versilianafestival.it

PIETRASANTA (LU)

Atto MutoSabato 26 agosto alle 18.30 l’artista pistoiese Roberto Barni (1939) inaugura il progetto «Controversie», appositamente pensato per gli spazi della Galleria Poggiali in via Garibaldi e per quelli in via Marconi nei suggestivi spazi dell’Ex Fonderia d’Arte Luigi Tommasi, sempre a Pietrasanta. La mostra presenta per la prima volta in una galleria le quattro sculture monumentali in bronzo: Atto Muto (nella foto), Capogiri d’oro, Camminare in croce, Doppia controversia che erano state esposte a Venezia in occasione della Biennale. Oltre alle tre sculture Continuo, Ho buona memoria e Remar Contro, negli spazi dell’ex-Fonderia troveranno posto opere particolarmente iconografiche della poetica di Roberto Barni. Visitabile dal martedì al venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 18 alle 24; ingresso libero.

SIENA

La Cattedrale di Siena fino al 25 ottobre ‘scopre il suo pavimento a commesso marmoreo, unico non solo per la tecnica utilizzata, ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla Sapienza. Abitualmente, il prezioso tappeto di marmo è protetto. È il risultato di un complesso programma iconografico realizzato dal Trecento all’Ottocento. Il percorso completo OpaSiPass permette, oltre alla visita del Pavimento in cattedrale, quella al Museo dell’Opera ove si potranno ammirare, nella Sala delle Statue, i mosaici con i simboli delle città alleate di Siena e le tarsie originali di Antonio Federighi con le Sette età dell’Uomo. Nella Sala dei Cartoni, il cui ingresso fiancheggia la Maestà di Duccio, è visibile la pianta del pavimento del Duomo delineata da Giovanni Paciarelli nel 1884, che permette di avere un quadro d’insieme delle figurazioni e dell’itinerario che, dall’ingresso, conduce all’altare maggiore. Il percorso integrato prevede anche l’accesso alla Cripta, sotto il pavimento del Duomo, e al Battistero. Per chi volesse vedere il pavimento anche dall’alto, è possibile prenotare l’itinerario Opa Si pass Plus che, oltre all’accesso a tutti i siti museali del complesso, permette la salita verso la ”Porta del cielo”. Continua infatti l’apertura straordinaria del magnifico percorso dei sottotetti.

MONTEPULCIANO (SI)

Gran finale, in paese, delBravìo delle Botti 2017. Domenica 27 agosto alle ore 9 estrazione delle batterie di partenza e infine, alle 15, partenza del Corteo Storico dalla Colonna del Marzocco e sfilata lungo le vie cittadine, fino a raggiungere Piazza Grande, dove spettacoli ed esibizioni intratterranno il pubblico fino al momento della gara, fissata per le 19.

MONTISI (SI)

MontisiNel pittoresco borgo di Montisi, in provincia di Siena, si conclude l’edizione 2017 del Festival «Solo Belcanto». Al Teatro della Grancia, sabato 26 agosto alle 19 «Felice Varesi, la voce di Macbeth». Baritono Nicola Alaimo, soprano Chiara Mogini, pianoforte Gianni Fabbrini. Arie e duetti da opere di Giuseppe Verdi. Sarebbero sufficienti le parti di Macbeth e Rigoletto, composte per lui, a far entrare Felice Varesi nell’Olimpo dei massimi interpreti verdiani.Fu u no dei più straordinari esempi di cantante-attore dell’Ottocento, sulle cui doti vocali e sceniche Verdi plasmò due personaggi di statura gigantesca. I biglietti per i concerti del Festival 2017 sono in vendita online su Eventbrite. Sul sito www.solobelcanto.it si trovano anche le informazioni necessarie per raggiungere comodamente Montisi e soggiornare in paese o nei dintorni.

CHIUSI (SI)

Domenica 27 Agosto a Chiusi c’è «Sulle orme di Porsenna» con cui prendono ufficialmente il via le Celebrazioni Etrusche in Toscana su iniziativa del Consiglio Regionale. A Chiusi i festeggiamenti inizieranno alle ore 9.45 presso la Casa della Cultura, dove alcuni pannelli esplicativi (le cui copie resteranno sia nei tre musei cittadini, nei luoghi della cultura della Città di Chiusi che del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana) illustrano il legame tra la figura di Re Porsenna e Cosimo I De’ Medici, Magnus Dux Etruriae. Durante la mattinata presentazioni delle pubblicazioni dell’anno, la sottoscrizione del protocollo di intesa tra le Istituzioni per la creazione di una card, biglietto unico tra i Musei Cittadini,visite guidate ai luoghi della cultura della Città: Biblioteca ed Archivio Storico Comunale, Museo Nazionale Etrusco, Museo Civico: La Città Sotterranea e Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna. Dalle 11.45 inizieranno le visite guidate a Casa della Cultura, Archivio Storico, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna, Museo Civico La Città Sotterranea e Museo Nazionale Etrusco. I Musei Cittadini saranno aperti per visite guidate tutta la giornata ed il Museo Nazionale Etrusco rimarrà aperto fino alle ore 23 con visite guidate e laboratori didattici tematici anche per un pubblico con disabilità visiva e cognitiva.

CORTONA (AR)

Dal 19 agosto al 3 settembre 2017 ritorna la Cortonantiquaria, la più antica d’Italia che giunge alla Cinquantacinquesima edizione. Il percorso espositivo si snoda attraverso le storiche sale di Palazzo Vagnotti, gioiello settecentesco dell’architettura cortonese, che tornerà a vivere proprio nei giorni della mostra, allestita nelle sale che racchiudono il fascino di storie, stili e gusti diversi. Sono 32 gli antiquari, provenienti da tutta Italia, presenti a Cortonantiquaria. Per l’occasione ci sarà in mostra il manoscritto originale de «L’Infinito» di Giacomo Leopardi. L’esposizione, promossa dai Comuni di Cortona e Visso (proprietario del manoscritto) e dalla Normale di Pisa, conta inoltre su altre opere del poeta di Recanati e provenienti dalla collezione della Normale di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP