Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F11%2FIl Neo Direttore Degli Uffizi Eike Schmidt E1590082875727

Firenze, Uffizi: il direttore Eike Schmidt lascerà nel 2020. Per andare a Vienna

Il Neo Direttore Degli Uffizi Eike Schmidt
Il direttore degli Uffizi, il tedesco Eike Schmidt. Andrà a Vienna a fine contratto

FIRENZE – Direttori dei musei come allenatori di calcio? Vengono trasferiti da una galleria all’altra. A quanto pare con ingaggi diversi. Così il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, resterà a Firenze solo fino al 2020. Poi andrà a dirigere il Kunsthistorisches museum di Vienna: esattamente dal primo gennaio 2020, quando terminerà, appunto, del suo mandato alla guida del museo fiorentino.

Lo riporta la rivista internazionale d’arte Apollo Magazine. La quale spiega che a dare l’annuncio, oggi 1 settembre in una conferenza stampa a Vienna, è stato il ministro per la cultura austriaco Thomas Drozda e che all’incontro ha partecipato lo stesso Schmidt. Che ha confermato.

Essere stato chiamato a Vienna alla guida del Kunsthistorisches museum dal primo gennaio 2020 «è un successo anche per l’Italia: se ciò è avvenuto, infatti, è perchè l’Austria ha guardato molto e con favore al lavoro che sto svolgendo qui agli Uffizi. Dove comunque ho ancora molto da fare ed assicuro che lo farò». Così il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt. Quanto all’ipotesi di un rinnovo al vertice degli Uffizi, garantita dalla riforma Franceschini che prevede questa possibilità dopo il primo mandato, Schmidt spiega di aver invece «accettato la proposta per questa nuova avventura proprio nel segno del nuovo spirito della riforma dei beni culturali avviata dal ministro: e cioè non restare inchiodati, fissi, in un posto, ma contribuire al cambiamento e muoversi verso altre esperienze».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP