Skip to main content

Firenze, incendi: fuoco minaccia case nelle zone collinari, evacuate alcune abitazioni sopra Careggi

FIRENZE – Vigili del fuoco a difesa delle case e perfino una vasca gonfiabile per il rifornimento degli elicotteri in volo allestita nel posteggio dell’ospedale pediatrico Meyer: così, adesso, è in corso un intervento a Firenze, in città, sulla collina di Careggi, a circa un chilometro in linea d’aria dall’omonimo ospedale, per l’incendio di un’oliveta partito nei pressi di via dei Massoni e spinto dal vento in terreni prossimi ad abitazioni, ville, case di pregio e casali all”ingresso nord della città. Minacciata anche una pineta.Oltre allo scudo dei pompieri davanti alle case, è stato necessario allestire una vasca di emergenza nel posteggio del Meyer per accorciare i tempi di rifornimento degli elicotteri antincendio. La maxi-vasca viene riempita con l’acqua della rete idrica in modo che i piloti degli elicotteri possano attingervi con la massima rapidità possibile.

Durante le operazioni sono state evacuate alcune abitazioni ed un centro di prima accoglienza. Chiuse al traffico via de’ Massoni, vai Bolognese Nuova e via Salviati.

Non è l”unico rogo in corso in città. Quasi in contemporanea ci sono incendi in altre zone collinari e ad alto valore paesaggistico sulle colline che circondano Firenze: i vigili del fuoco li segnalano in via della Capponcina, verso Settignano, a est della città, e in via Pian de” Giullari sul versante collinare opposto della città, sopra piazzale Michelangelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741