Skip to main content

Week End 2-3 settembre a Firenze e in Toscana: musei gratis, festival, eventi

La sala del Botticelli agli Uffizi (gratis domenica 3)

FIRENZE

Come ogni prima domenica del mese, i musei compresi nell’elenco pubblicato nel sito www.beniculturali.it sono gratis. Domenica 3 settembre, dunque, ingresso gratuito per la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti, ma anche per tanti altri musei meno famosi, ma pur sempre ricchi di capolavori a Firenze e in altre città toscane. Inoltre i residenti nella Città metropolitana di Firenze possono entrare gratis anche in tutti i Musei Civici Fiorentini (http://www.museicivicifiorentini.comune.fi.it): Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo (orario 9.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (orario 12.00/18.30), dove si possono ammirare anche gli affreschi antichi scoperti e restaurati di recente, Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15,30 persone ogni mezz’ora), Torre di San Niccolò (orario 17.00/20.00, 18 persone ogni mezz’ora). Aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo (tel. 055-239393). Per visitare il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1) è necessaria la prenotazione al tel. 055 288496 (visite accompagnate alle h10.00 e alle h12.00). Elenco dei percorsi e delle visite guidate sul sito della Città metropolitana. I residenti nella città metropolitana di Firenze si ricordino di presentare in biglietteria la Carta di Identità. La prenotazione alle attività è obbligatoria, all’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione sono gli accessi ai Musei Civici Fiorentini e sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza.

FloReMus – L’Homme Armé, gruppo di specialisti di musica antica, da sabato 2 a domenica 10 dà vita al primo festival specificamente dedicato al Rinascimento musicale fiorentino, «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze». Sabato 2 ore 21.15, Museo di San Marco (piazza San Marco, Firenze), Biblioteca di Michelozzo: L’Homme Armé in «Salve, flos tuscae gentis». Dufay e la musica a Firenze al tempo del Brunelleschi, con L’Homme Armé e La Lauzeta, dir. Fabio Lombardo. Musiche di Francesco Landini, Guillaume Dufay, Gherardello e anonimi. Domenica 3, ore 21.15, Museo di San Marco: Andrew Lawrence-King (arpa e salterio) in «Adieu, mes amours». Musiche di Heinrich Isaac, Josquin des Pres, Johannes Ockeghem. biglietto intero euro 15, ridotto 10). Abbonamento 6 concerti intero euro 70, ridotto 50. I biglietti prenotati vanno ritirati 30 minuti prima dell’inizio dei concerti. Informazioni e prenotazioni: 055/695000/3396757446 informazioni@hommearme.it www.hommearme.it

Decameron a Villa Bardini – La Compagnia Lombardi Tiezzi al Parco Monumentale di Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) presenta «Decameron», sei incontri tra letteratura, musica e performatività dell’attore. Domenica 3 alle 18.15 Anna Meacci legge novelle dall’opera principale di Boccaccio con accompagnamento di musica dal vivo. Apertura Giardino: 17.30. Biglietto: Posto unico 5 euro. Info e prenotazioni: info@lombarditiezzi.it – tel. 055 600 218

Toscana Classica – Domenica 3 e lunedì 4 alle 21 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza di Santo Stefano, 5; biglietto 20 euro, prevendite www.boxol.it e nei giorni dei concerti presso lo stesso Auditorium) Lucio Brancati al clarinetto e Giovanni Nesi (allievo di Maria Tipo e Lucchesini) al pianoforte sono i solisti, mentre sul podio dell’Orchestra di Toscana Classica sale Biagio Ilacqua. Il programma si apre con una delle pagine più amate di Johann Sebastian Bach, il “Concerto n.1 per pianoforte e orchestra d’archi BWV 1052” per poi proseguire con due fantasie per clarinetto su “Rigoletto” e “La Traviata” di Giuseppe Verdi; chiude la terza Suite di “Antiche danze ed arie per liuto” che, negli anni ’30 del secolo scorso, proiettò Ottorino Respighi in un percorso a ritroso nel tempo. Informazioni e prenotazioni 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com.

Spazi estivi – Al Flower, spazio dell’Estate Fiorentina al Piazzale Michelangelo, Sabato 2 settembre alle 21.30 suona Giorgio Mannucci, musicista, cantante e compositore livornese, 5 album all’attivo, incisi con The Walrus, Mandrake, e Sinfonico Honolulu. “Acquario” è il suo prossimo disco, primo da solista. Il brano “Clinomania”, non ancora pubblicato, gli ha già valso il Premio “Ernesto De Pascale” per la miglior canzone in italiano al Rock Contest 2016. Sarà col polistrumentista Matteo Lenzi. Domenica 3 settembre tornano le selezioni musicali di ascolto meditato a cura di Lucille Dj (dalle ore 21). Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Ponte di San Niccolò) sabato 2 alle 21.30 si ascolta l’ottima chitarrista e cantautrice Giulia Millanta (nella foto) col suo trio. Domenica 3 dalle 21 c’è l’ormai tradizionale e frequentatissima Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido. Ingresso libero. All’Off bar–Lago dei cigni (Viale Strozzi – Fortezza da Basso) sabato 2 alle 22 Olugbenga dj set; ingresso libero. Al Giardino dell’Orticultura (Via Vittorio Emanuele II, 4) sabato 2 alle 19 Effenberg in concerto; domenica 3 ore 12-15: Pic Nic all’Orticoltura–Last Sunday. Al Teatro all’aperto della Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) sabato 2 alle 21 musica brasiliana reinventata dal chitarrista Gionni Dall’Orto e dalla cantante Claudia Valastro. Ingresso 5 euro. Gratis per musicisti e minori di 15 anni. Al Museo del Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10) per la rassegna di cinema d’autore a ingresso gratuito domenica 3 alle 20.45 c’è «The Brother of another planet» di John Sayles.

Festa dell’Unità – Al Parco delle Cascine c’è la Festa dell’Unità. Sabato 2 Palco Falcone, Morvillo, Borsellino alle 19 «Scusa Ameri», alle 21 proiezione della partita Spagna Italia; alle 22 allo Spazio GD Kelevra. Domenica 3 Palco Falcone, Morvillo, Borsellino alle 19 «Ho una figlia bellissima», commedia brillante; alle 21 dibattito «La mafia non esiste: 25 anni dalle stragi di mafia»; in contemporanea si accende anche il Palco Ballo Liscio con «Rosario»; alle 22.30 Spazio GD «Il pan del diavolo» in concerto. Uno spazio particolare è La Balera, che ogni sera cambia tema: il sabato ci sono spettacoli e cene a tema curati da Rodolfo Banchelli (nella foto) e dagli artisti della Bottega dello Swing, per rivivere la toscanità di Spadaro e i ritmi sincopati all’italiana (ma d’antan, con traduzioni d’epoca): la domenica orchestre e ballo per tutti. Programma completo sul sito della Festa dell’Unità.
Signoria in festa – Sabato 2 e domenica 3 settembre torna a Firenze al Giardino del Lippi «Signoria in festa» che riporta all’epoca di Lorenzo il Magnifico. Storia e fantasiafra drappi, tamburi e chiarine degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze; vita militare quattrocentesca con la Compagnia delle Sartie e i Falchi di Bosco; i rapaci dei Falconieri della Rocca, tiro con l’arco con gli Arcieri della Concordia. Scriptorium e Manufactorum dedicato ad arti e mestieri e tante attività e laboratori adatti anche ai piú piccoli. Buffoni, musica con Baghet Baniatica, spettacolo di burattini della Compagnia del Drago, strampalate indagini sul delitto inscenato dalla Compagnia Acqua in Bocca; concorso per il costume più affascinante o inquietante nella inedita gara cosplay a tema medievale e fantasy presentato da YouCosplay. Nell’Osteria di Gianasse piatti e bevande all’antica e cena medievale con delitto su prenotazione. A sera, l’atmosfera si tingerá di soprannaturale coi riti arcaici della Soffitta delle Streghe e spettacolo di fuoco e di leggende dei Piromanti della Signoria. Spettacoli dalle 16 – Chiusura ore 24.
All’opera in lungo – Sabato 2 e domenica 3 settembre al Giardino di Palazzo Corsini al Prato (Viale Fratelli Rosselli, 37) ospita la prima edizione italiana di The New Generation Festival, con giovani talenti musicali. Sabato 2 alle 19.39 «L’elisir d’amore» di Donizetti. Ci saranno, nell’intervanno, lussuosi cestini da picnic (a pagamento) con specialità culinarie fiorentine e l’esclusiva bottiglia di vino ‘Elisir d’amore’ del Principe Corsini, insieme a Champagne, bevande e spuntini al Bar La Limonaia. E poi eventi, performance e feste segrete, che culmineranno in un concerto di mezzanotte che si terrà pure in un luogo segreto. Obbligatorio l’abito da sera per tutti. Dettagli su www.newgenerationfestival.org

Gioca lo sport – Da venerdì 1 a domenica 3 settembre al Parco dell’Anconella torna «Gioca lo sport» di Uisp Firenze. Ogni pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 si potranno provare le più svariate discipline sportive. Sabato 2 alle 9.30 l’escursione fra storia e natura “Su e giù fra le colline di Bagno a Ripoli” a cura dell’Ufficio Guide Scuola di Alpinismo; alle 16.30 il Gruppo Salute è Benessere Q3 presenta sabato 2 le dimostrazioni sul progetto “Conta e non contamina”, alle 17.30 incontro sul tema “Alimentazione e movimento” con Lorenzo Dal Canto, biologo nutrizionista. Ci sarà “Caccia al… lo Sport”, gara benefica per bambini a cura dell’Associazione Giglio Amico. Domenica 3 alle 17.30 una pedalata dedicata ai bambini a cura di Fiab.

Fierucola – In Piazza SS. Annunziata sabato 2 e domenica 3 c’è la Fierucola del pane.

SCARPERIA (FI)

Sabato 2 e domenica 3 settembre giornate rinascimentali: sulle strade coperte di paglia spettacoli con musici, sbandieratori, giullari, artisti di strada. Alla Locanda del vicariato piatti tipici antichi; tutto si paga in fiorini di Scarperia. Sabato 2 Settembre Serata Rinascimentale, dalle ore 18 alle ore 24. Domenica 3 Settembre Giornata Rinascimentale dalle ore 11 alle ore 23.

IMPRUNETA (FI)

All’Impruneta sabato 2 settembre alle 20 apertura ufficiale della 91esima Festa dell’uva, con degustazioni, mercatini, musica. La festa dura tutto il mese, con eventi il sabato e la domenica. Dettagli anche logistici per chi arriva da fuori su www.lafestadelluva.it
VICCHIO (FI)
Spettacoli dal vivo, vetrina animale, mercatini ed artigianato: a Vicchio torna la Fiera Calda, antica manifestazione nel centro storico, come da tradizione nel fine settimana dal 31 Agosto al 3 Settembre. La Fiera affonda le radici nella cultura della civiltà contadina di inizio ‘900 e che negli anni si è imposta come vetrina delle eccellenze dell’artigianato locale e del mondo agricolo mugellano. Tra il parco della rimembranza e Piazza Giotto. Domenica sera gran finale con fuochi d’artificio.
VAGLIA (FI)
Sabato 2 e domenica 3 settembre a Vaglia c’è la Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti.
VICO D’ELSA (BARBERINO – FI)
Domenica 3 Settembre dalle 19 alle 23 la Fattoria Majnoni Guicciardini ospiterà un evento dedicato ai minerali: Mineral Earth. Le installazioni land art di Ignazio Fresu e Manfred Flucke saranno accompagnate da performance musicali di Glass Harp dell’artista italo-inglese Robert Tiso e da una selezione musicale ambient realizzata ad hoc per l’evento da Raffaele Merli. La degustazione dei vini biologici della Valdelsa sarà invece dedicata ai Chianti, guidata da sommelier che approfondiranno ogni caratteristica dei vini selezionati. Sarà inoltre possibile degustare altre etichette biologiche ed altre tipologie di vini presentati direttamente dai produttori locali. Ingresso libero. 1 degustazione 2 euro | 10 degustazioni 15 euro. Informazioni: 338.117.9741, 345.158.1209
CASTELFIORENTINO (FI)
Al Parco Roosevelt Sagra della trippa.

PRATO

Per «Settembre, Prato è spettacolo» in Piazza Duomo sabato 2 alle 21 concerto dei Litfiba (posti in piedi 32 euro, a sedere 42), che presentano il loro ultimo disco “Eutòpia”: a Prato Piero Pelù e Ghigo Renzulli saranno accompagnati sul palco da Luca Martelli (batteria e cori), Ciccio Licausi (basso) e Fabrizio Simoncioni (tastiere e cori). Domenica 3 alle 21 Baustelle, preceduti da Verdiana Raw (in piedi 25 euro, a sedere 35). Squadra che vince non si cambia e infatti la band di Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni) rimarrà la stessa con il talento di Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere) e Andrea Faccioli (chitarre). Apertura porte ore 20.

In collaborazione con la manifestazione, L’Associazione Corale Euphonios presenta “7Cori per 7embre”, un Festival Corale che si svolgerà Domenica 3 Settembre e richiamerà Cori provenienti da tutta la regione. Pomeriggio: dalle 17:30 alle 20:30 Concerti nelle Piazze del Centro Storico di Prato. Sera: ore 21:00 Concerto Finale al Giardino Buonamici. C’è anche il coro Vocimania diretto da Mya Fracassini. Ingresso libero.

LIVORNO

Per il Livorno Music Festival Sabato 2 alle 18 a Villa Mimbelli (Via San Jacopo in Acquaviva, 63) c’è Pierino e il lupo e altre favole in jazz, per bambini e non solo. Domenica 3 alle 21 Electronic music in Fortezza Vecchia. Info www.livornomusicfestival.it

MONTE FOLGORITO (MS)

Sul Monte Folgorito (MS) sabato 2 settembre gran finale di «Musica sulle Apuane», sul Monte Folgorito (MS) con Mario Brunello, violoncellista e direttore artistico dei Suoni delle Dolomiti, e Giuliano Carmignola, violinista di fama internazionale. I Sentieri della Libertà, la linea Gotica che parte proprio da qui per arrivare sull’Adriatico e di cui il monte conserva ancora i resti. Là dove molti hanno combattuto per una vita dignitosa, i Maestri suoneranno per ricordare. Tutti i trekking sono gratuiti e sono guidati dalle Sezioni CAI che collaborano al progetto. In caso di maltempo sul sito www.musicasulleapuane.it è prevista una sede alternativa a valle in cui si svolgerà l’evento nello stesso giorno. Da segnalare inoltre che molti dei sentieri percorsi dai trekkers per questa quinta edizione di Musica sulle Apuane saranno restaurati con il lavoro dei soci CAI insieme ai detenuti del Carcere di Massa, coinvolti in un progetto di inserimento e rieducazione di rilevanza nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741