Borgo a Mozzano (Lu): Misericordie toscane, concluso l’8° Meeting, oltre 1.000 volontari
FIRENZE – Si è concluso con l’inaugurazione di un Pass (posto assistenza socio sanitaria) odontoiatrico da utilizzare in caso di emergenze e calamità e di 6 nuovi mezzi, il MiThink 2017, ottavo Meeting delle Misericordie della Toscana svoltosi da venerdì ad oggi a Borgo a Mozzano (Lucca).
Nei tre giorni sono stati oltre mille i volontari, molti dei quali giovani e giovanissimi, che hanno preso parte al Meeting, che ha portato in Lucchesia i rappresentanti delle 310 Misericordie della Toscana che, con 300 mila fratelli e sorelle di misericordia (60 mila dei quali attivi in servizi operativi) rappresentano la più antica, ma anche la più numerosa realtà di volontariato della Toscana.
Sono stati il vescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani e il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti a tagliare il nastro inaugurale, dando il via alla festa che ha chiuso il Meeting. «Una celebrazione – ha detto il presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi – che chiude nel migliore dei modi questi tre giorni e mette a disposizione di chi ha bisogno nuovi mezzi, che testimoniano l’attenzione da parte delle Misericordie, che non viene meno. C’è grande soddisfazione anche per la partecipazione della gente, che dimostra come le Misericordie siano nel cuore delle nostre comunità».
Ieri mattina si era svolta l’Assemblea annuale, appuntamento statutario per l’approvazione del bilancio e delle linee guida dell’azione della Federazione regionale delle Misericordie, mentre nel pomeriggio si erano svolte le gare di soccorso che hanno visto in lizza 24 equipaggi di tutta la Toscana (in tutto 130 persone) e che sono state vinte da un equipaggio di Prato, davanti alla squadra di casa del coordinamento lucchese.