Maltempo, Toscana: due feriti, allagamenti e caduta di rami a Pisa, Livorno e in Versilia
FIRENZE – L’ondata di maltempo che sta interessando la nostra regione ha dapprima interessato le provincia di Lucca, Pisa e Livorno, adesso un forte temporale si sta abbattendo su Firenze. Chiusa la Fi – Pi – Li all’altezza di Vicarello per allagamenti.
LIVORNO – Livorno allagata dal temporale che si è abbattuto nella notte sulla città: circa 400 millimetri in poco più di 4 ore. Si segnalano gravissimi danni specie nella zona sud, con scantinati e strade invase dall’acqua e auto spazzate via. La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l’esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case. Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella nella zona della stazione si è registrata una frana che ha interessato l’Aurelia. Il servizio urbano dei bus è stato interrotto per le condizioni della viabilità: sarà ripristinato a seconda del miglioramento della condizioni di sicurezza. Anche i comuni limitrofi di Stagno e Collesalvetti sono finiti sott’acqua con enormi disagi per la circolazione. A Quercianella evacuato un campeggio.
SOCCORSI – Le problematiche su Lucca, segnalate ieri sera sono state risolte. Piogge intense interessano anche altre province della Toscana, senza però causare particolari disagi. Attualmente sulla provincia di Pisa, oltre alle risorse locali, la sala operativa della direzione Toscana ha inviato due squadre da Arezzo e Siena. Su Livorno, oltre ai locali, sta operando una squadra da Grosseto, il Nucleo sommozzatori e soccorritori fluviali da Firenze. Per la creazione di un posto di comando avanzato, sempre su Livorno, è stato inviato un UCL (Unità di Comando Locale) con personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso). Per supportare i comandi provinciali interessati dagli eventi meteo, la Sala Operativa della direzione toscana ha attivato, da questa notte, la sala decisione e supporto tecnico richiamando personale in servizio. E’ stato preallertato, al C.O.N. (Centro Operativo Nazionale Vigili del Fuoco) un elicottero per le eventuali necessità.
PISA – Disagi a Pisa per un forte temporale che ha investito la città e il suo litorale. Il forte vento ha causato la caduta di numerosi alberi sulle strade causando la chiusura di un tratto dell’Aurelia in prossimità dello store Ikea, il viale D’Annunzio che conduce al litorale e altre strade nella zona di Tirrenia. Due persone sono rimaste ferite sul litorale pisano mentre cercavano di contenere i danni in altrettanti stabilimenti balneari: entrambe sono state soccorse e medicate al Pronto Soccorso di Cisanello.Molti alberi abbattuti lungo l’Aurelia, sia all’altezza dell’Ikea sia nel tratto che, costeggiando la base di Camp Darby, arriva al confine con la provincia di Livorno. Tanto da costringere le forze dell’ordine a chiudere la strada per consentire l’intervento dei vigili del fuoco.
Intorno alle 6:00 la squadra di Cascina è intervenuta a San Giorgio per le soccorrere 4 ragazze che erano rimasti in panne nel sottopasso allagato rifugiandosi sul tetto dell’auto. Al momento le forze messe in campo dai vigili del fuoco di Pisa sono: 8 squadre con circa 40 unità con il supporto dei comandi di Arezzo e Siena e il numero di interventi da evadere è di circa 139 tra cui numerose vuotature. Tutti i corsi d’acqua della provincia hanno raggiunto il livello di guardia e sono sotto osservazione.
Sono centinaia le telefonate ricevute dalla sala operativa dei vigili del fuoco: allagamenti e ristagni d’acqua causati dalla pioggia torrenziale si sono verificati in varie zone, anche se non si segnalano danni particolari. Numerosi invece gli interventi dovuti alle raffiche di vento che accompagnano la pioggia battente: principalmente riguardano alberi e rami strappati che ingombrano le sedi stradali, tettoie e la caduta di altri oggetti.
Problemi anche in Versilia per un forte temporale che in tarda serata è stato accompagnato da lampi, tuoni e vento. Vigili del fuoco allertati per alcuni scantinati allagati e anche la Capitaneria porto sta effettuando controlli in porto sugli ormeggi delle imbarcazioni.