Firenze: a Villa Pozzolini torna il Festival «InCanto D’Estate», fra musica e poesia d’amore
FIRENZE – Da mercoledì 13 settembre a mercoledì 4 ottobre seconda edizione del Festival InCanto D’Estate, iniziativa di A.Gi.Mus. Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017.
Il Festival si svolgerà a Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, ingresso libero), nel Quartiere 5 del Comune di Firenze, e per questa seconda edizione seguirà la tematica dell’amore, fonte di ispirazione, nel corso dei secoli, dei più diversi artisti e compositori. Nel vasto repertorio, il Festival privilegerà composizioni e arrangiamenti per due strumenti.
L’inaugurazione si terrà il 13 settembre alle ore 21 con «J.S. Bach e l’Assoluto»: Luca Provenzani al violoncello, direttore artistico del Festival e primo violoncello dell’Orchestra della Toscana, e il noto attore teatrale Riccardo Massai daranno vita ad uno spettacolo che abbina l’esecuzione delle «Suites per violoncello solo» di J.S.Bach a letture tratte dal «Cantico dei Cantici».
L’appuntamento successivo, il 20 settembre, vedrà la cantattrice Alessia Arena protagonista di «Alda canta ancora”, spettacolo che traduce in musica le parole di una delle più potenti poetesse e scrittrici italiane del Novecento, Alda Merini. Un incontro tra la sua poesia e la musica di Giovanni Nuti, con il quale la poetessa instaurò un matrimonio artistico durato oltre 16 anni. Alessia Arena sarà accompagnata alla chitarra da Francesco Catalucci.
Il 27 settembre sarà invece la volta del duo formato dalla violinista Chiara Morandi e dal pianista Matteo Bogazzi, che con “Violin in love” spazieranno tra le musiche di Massenet e Elgar, Schubert e Liszt, Mascagni e Morricone.
Cast di lusso per la conclusione del festival, mercoledì 4 ottobre: l’ottima clavicembalista Giulia Nuti accompagna la bellissima voce del soprano Elena Cecchi Fedi, grande specialista del repertorio antico. Insieme eseguiranno brani di Monteverdi, Strozzi e Caccini in un programma dal titolo «La Guerra Amorosa».
INFO: A.Gi.Mus. Firenze,www.agimusfirenze.it – 055/580996, agimus.firenze@agimus.it