Firenze: una rassegna con l’Orchestra della Toscana (ORT) nel Cenacolo di Santa Croce
FIRENZE – L’Orchestra della Toscana (ORT) inaugura «Musica in Santa Croce», una rassegna di sei concerti al Cenacolo di Santa Croce (Primo Chiostro, Sala del Cenacolo), che si svolgeranno da giovedì 14 settembre alla fine del mese.
Giovedì 14 settembre alle 21 e venerdì 15 alle 18 sul podio della formazione toscana ci sarà una giovane di talento, Luisella Chiarini, abruzzese classe 1977, allieva di Donato Renzetti, Gianandrea Noseda e Bernard Haitink e vincitrice nel 2006 del “Festival Mozart Giovani” di Milano. Ha diretto varie orchestre in Italia e all’estero, esibendosi negli anni in Perù, Spagna, Svizzera, Romania, Francia e Germania. Ha in cantiere un vasto repertorio, maturato negli anni, con 70 differenti autori tra il sinfonico, lirico e contemporaneo. Per la giovane bacchetta sarà riservata, nel secondo tempo, la Quarta Sinfonia di Beethoven, quella definita da Schumann “una slanciata fanciulla greca tra due giganti nordici”, che sono la Terza e la Quinta. In apertura l’ouverture dalla Cenerentola di Rossini e il Concerto per fagotto e orchestra di Weber, interpretato da Paolo Carlini, primo fagotto dell’ORT dal 1987. Con lei, a due passi dal “suo” Teatro Verdi, l’ORT saluterà la stagione estiva sotto gli spettacolari affreschi di Taddeo Gaddi .
Giovedì 14 settembre | Firenze, Chiesa S.Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 21.00
Venerdì 15 settembre | Firenze, Chiesa S.Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 18.00
Luisella Chiarini direttore, Paolo Carlini fagotto
ROSSINI Cenerentola, ouverture – WEBER Concerto per fagotto e orchestra – BEETHOVEN Sinfonia n.4 op.60
Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi, il Circuito Box Office, online su www.teatroverdionline.it e sul luogo prima del concerto | Consigliato l’acquisto in prevendita causa limitata capienza della sala (200 posti)