Meteo: allerta arancione (il livello indicato per la bomba d’acqua a Livorno) lanciato dalla Regione
FIRENZE – Nuova allerta meteo in Toscana per temporali e localmente anche per vento. In quasi tutta la regione scatterà l’allarme codice arancione dalla mezzanotte di stasera fino alle 13 di domani. L’unica eccezione è per il nord (Lunigiana) dove l’allerta è di codice giallo. Lo rende noto la Regione Toscana attraverso la Protezione civile.
Se dobbiamo interpretare gli allerta regionali a partire dal colore, almeno secondo quanto affermato più volte dal Presidente Rossi, anche questa volta tutta la Toscana dovrebbe allarmarsi per rischio di esondazione fiumi e torrenti, con esclusione dell’Arno e del Serchio; visto che praticamente l’allerta arancione equivale a quello rosso. Quindi tutti i sindaci stiano in allarme e mandino messaggini alle popolazioni come aveva fatto il sindaco di Pisa e non quello di Livorno, rampognato severamente dai massimi organi regionali.
Per la città capoluogo la situazione è confermata dalla protezione civile fiorentina che ha diramato allerta meteo con codice arancio per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti valido dalla mezzanotte di oggi alle ore 13 di sabato 16 settembre per tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze. Dalla sera di oggi e fino alla mattina di sabato previsto un peggioramento meteo con locali rovesci e temporali sparsi associati a colpi di vento e grandine. Dalle ore 18:00 alla mezzanotte di oggi codice giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti per le aree del Valdarno Inferiore e Valdelsa-Valdera. La protezione civile raccomanda la massima prudenza alla guida nel percorrere i sottopassi e le strade prossime ai corsi d’acqua minori per possibili ristagni di acqua, trasporto di detriti in carreggiata e sottopassi allagati.