Skip to main content

Saturno: la sonda Cassini finisce la missione, disintegrata sul pianeta con gli anelli (video)

ROMA – Dopo venti anni dal lancio la sonda Cassini ha ultimato la sua missione, ha trasmesso le ultime immagini e informazioni preziosissime su Saturno e si è poi disintegrata.

width="640" height="360" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen">

Cassini fu lanciata nell’ottobre del 1997 e raggiunse Saturno nel 2004, dopo un lungo viaggio attraverso le orbite di vari pianeti del Sistema solare. La sonda fu costruita dalla NASA con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e di quella italiana (ASI). In questi anni, Cassini ha avuto il compito di studiare le caratteristiche di Saturno, della sua famosa serie di anelli concentrici e delle sue innumerevoli lune. La sonda si chiamava così in onore dell’astronomo italiano Gian Domenico Cassini, tra i primi a studiare Saturno a fine Seicento. Aveva più o meno le dimensioni di un minibus ed era tra le sonde più grandi e ingombranti mai lanciate nella storia delle esplorazioni spaziali.

In quasi 20 anni, Cassini ha raccolto dati molto importanti su Saturno: ci ha permesso di avere immagini spettacolari e dettagliate del pianeta, ma anche di analizzare la polvere interstellare e di scoprire un intero oceano sotto Encelado, la sesta luna del pianeta per dimensioni.

Negli ultimi mesi a Cassini era stata quindi affidata una nuova missione, con l’obiettivo di farle percorrere 22 passaggi nello spazio ampio 2.400 chilometri tra Saturno e il punto dove iniziano i suoi anelli interni. Le manovre avevano permesso di avere immagini ancora più ravvicinate dei sistemi nuvolosi nell’atmosfera e di approfondire le conoscenze sugli anelli, utili per ricostruire le loro origini. Cassini aveva fatto il suo dovere e la missione era stata un successo, senza che ci fossero imprevisti come le temute collisioni con detriti spaziali provenienti dagli anelli, che avrebbero potuto danneggiare le strumentazioni della sonda.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741