Skip to main content
Natale 2025
In caso di elezioni Renzi non vincerebbe contro Berlusconi

Berlusconi a Fiuggi, attacca i 5Stelle («Di Maio meteorina»), avverte Salvini: «Il leader sono io». Ed elogia l’animalista Brambilla

In caso di elezioni Renzi non vincerebbe contro Berlusconi
Silvio Berlusconi

FIRENZE – Show di Silvio Berlusconi a Fiuggi, nell’evento organizzato da Antonio Tajani: «Siamo molto fieri di essere nel Ppe. Alla Lega dico che avremmo sempre rispetto per le loro idee, ma sappia che il centrodestra l’abbiamo fatto noi e abbiamo sempre avuto il leader per realizzare il programma. Siamo noi che abbiamo portato al governo forze che erano sempre state escluse…».

E’ stata la prima uscita pubblica dopo l’estate trascorsa tra Arcore e la beauty farm di Merano. In doppiopetto blu e pin tricolore d’ordinanza, dimagrito e abbronzato, Berlusconi parla oltre un’ora in una sala gremita di militanti azzurri . Si prende la scena, rivendica la leadership del centrodestra, mandando un messaggio preciso a Matteo Salvini, della serie dovrai fare i conti con me, perché qualunque sarà il verdetto della Corte di Strasburgo, lui sarà in campo. A fare campagna elettorale con la passione di sempre. Per molti doveva essere il Tajani day, il giorno dell’investitura a premier del presidente del parlamento UE, invece si è trasformato in un Berlusconi day. Sul punto l’ex premier ci scherza su per sdrammatizzare e al coro partito dalla platea c’è un solo presidente proprio all’inizio dell’ intervento, replica: «E questo presidente e’ Tajani…. Volete sapere dei 5Stelle? Luigi Di Maio: e’ una meteorina politica, ha una bella faccia in tv, ma porta un bagaglio della nullità assoluta di quello che ha fatto. La quasi totalità dei grillini non ha mai lavorato».

Il nemico numero uno, insomma, e’ Beppe grillo. Berlusconi ignora il Pd, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, nessuna critica per loro. Per tanti tuto sembra un vero tuffo nel passato. La colonna sonora della kermesse e’azzurra liberta’, molto sfoggiano un look stile ’94.Berlusconi promette che una volta al governo farà la riforma della giustizia, la separazione delle carriere tra Pm e giudici, la revisione delle intercettazioni. E ancora : «Aboliremo effettivamente Equitalia e toglieremo la tassa sulla prima Casa casa». Poi annuncia di voler porre a 8mila euro il limite del contante, pensione minima a mille euro. Il leader azzurro si sente in campagna elettorale e si vuol giocare le sue carte mettendoci la faccia, convinto che il centrodestra vincerà in Sicilia e anche alle politiche del 2018 come confermato da tutti i sondaggi. E’ in vena di battute, rilancia il movimento animalista della Brambilla e racconta una delle sue storielle: «Ho fatto fare dei sondaggi. In italia ci sono 8 milioni di cani e 12 milioni di gatti. Ho fatto fare pure un sondaggio particolare, perché, pur avendo trascorso un’estate monacale, sono sempre un po’ birichino, e ho chiesto alle donne se preferiscono stare con loro marito o il cane e il gatto. Il 72 per cento ha risposto di preferire il loro cagnolino…».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP