Firenze: al via il «Maggio Metropolitano», con incontri, conferenze e concerti
FIRENZE – Il sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, Cristiano Chiarot, vara il «Maggio Metropolitano», che prende il via venerdì 29 settembre. Un’iniziativa (coordinata da Giacomo Marconi) che vuole allargare i confini del Maggio, aprendo le porte in maniera coinvolgente e strutturata a tutto il territorio metropolitano.
Stamattina il sovrintendente ha incontrato Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli; insieme hanno approfondito linee, contenuti e programmi che il Teatro del Maggio, nell’ambito dell’ampio progetto previsto, organizza nella città metropolitana. L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino suonerà a Bagno a Ripoli il prossimo 11 ottobre.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi e contenuti progettuali per i prossimi appuntamenti e quelli che verranno nel 2018. Particolare soddisfazione è stata espressa dal sindaco Casini, che si è soffermato su questa iniziativa che allarga i confini del Maggio aprendo le porte in maniera coinvolgente e strutturata a tutto il territorio metropolitano ed ha evidenziato come il territorio di Bagno a Ripoli possa mettere a disposizione di questo progetto vari luoghi di prestigio, luoghi storici e artistici come Villa La Tana, l’Oratorio di Santa Caterina e la Fonte della Fata Morgana, ampliando, per i fruitori, i percorsi turistici tradizionali. Il sovrintendente Chiarot ha ribadito l’interesse del Maggio a valorizzare questo patrimonio e a coinvolgere Istituzioni e Associazioni che si occupano di musica, danza e spettacolo dal vivo nella rete di collaborazioni che si stanno definendo sul territorio.
Il «Maggio Metropolitano», promosso e finanziato dalla città metropolitana e realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri, ha infatti lo scopo di rafforzare il rapporto tra la cittadinanza e il Maggio, organizzando incontri e conferenze e soprattutto portando l’Orchestra, il Coro, i gruppi cameristici del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito del territorio della Città metropolitana in modo da raggiugere e coinvolgere un pubblico più ampio che spesso non ha occasione di venire direttamente a Firenze per partecipare alle stagioni del Maggio.
Intanto il sovrintendente Chiarot fin dalla prossima settimana ha in programma una serie di cinque Incontri col pubblico (uno per ciasacuno dei cinque Quartieri di Firenze)
Programma degli Incontri del Sovrintendente col pubblico:
Martedì 26 settembre, ore 16: VILLA ARRIVABENE/Q2
Mercoledì 27 settembre, ore 17: BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO/Q4
Giovedì 28 settembre, ore 18: VILLA BANDINI/Q3
Lunedì 2 ottobre, ore 16.30: BIBLIOTECA THOUAR/Q1