Skip to main content

Elezioni tedesche: con chi governerà la Merkel? Avanza la destra nazionalista

Sessantuno milioni di elettori tedeschi alle urne per scegliere il nuovo Bundestag, la Camera che dà la fiducia al governo e al cancelliere. O meglio, alla cancelliera: visto che la conferma di Angela Merkel appare scontata per tutti. Ma se il partito vincitore sarà a meno di sconvolgimenti la Cdu, molta più incertezza c’è sul resto del panorama politico tedesco. Per la prima volta potrebbero essere sei i partiti che entreranno al Bundestag; per la prima volta l’Afd potrebbe ottenere deputati, e anche molti. E poi: quale coalizione potrà governare? Merkel potrebbe optare per una nuova Grosse Koalition o trovare soluzioni diverse.

Sicuramente una delle caratteristiche della Germania è la continuità. Dal 1949 a oggi ha avuto otto cancellieri, cinque cristianodemocratici — tra cui Adenauer per 14 anni e Kohl per 16 — e tre socialdemocratici: Brandt per quasi cinque anni, Schmidt per più di otto, Schröder per oltre sette. Kohl ha avuto a che fare con 11 presidenti del Consiglio italiani, da Spadolini a Prodi (più D’Alema che non fece in tempo a incontrarlo); la Merkel con 6, da Berlusconi a Gentiloni.

A poche ore dal voto il candidato del partito socialdemocratico (Spd), Martin Schulz, continua a perdere preferenze nei sondaggi, almeno stando al Politbarometer di Zdf, la seconda emittente pubblica con sede a Magonza. L’ex presidente del Parlamento Europeo, infatti, si attesta al 21,5%, in diminuzione di un punto e mezzo percentuale rispetto alla settimana scorsa. Invariato, il dato di Cdu/Csu, il partito dell’attuale Cancelliera Angela Merkel, stabile al 36%. E’ in crescita l’Alternativa per la Germania (Afd), il partito nazionalista di estrema destra, che secondo le proiezioni, arriverà all’11%, un punto in più rispetto ai sondaggi precedenti, confermandosi terza forza al Bundestag.

Domani il verdetto.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741