Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F09%2Fcenacolo Santa Croce

Firenze: ultimi due appuntamenti con l’Orchestra della Toscana (ORT) per «Musica in Santa Croce»

Anna Fusek 02 © Felix Broede
Anna Fusek (foto Felix Broede)

FIRENZE – Giovedì 28 e venerdì 29 settembre ultima produzione l’Orchestra della Toscana (ORT) per «Musica in Santa Croce». Per l’occasione con l’ORT torna il talento poliedrico di Anna Fusek, protagonista al flauto e pianoforte.

Nata a Praga nel 1981 e cresciuta in Germania, Anna Fusek è un fenomeno lodato da stampa e pubblico. Ha conquistato le sale da concerto di tutto il mondo destreggiandosi fra ben tre strumenti. Negli anni si è assicurata il suo spazio nella realtà musicale odierna come solista al flauto, ma spesso, con grande gioia e sorpresa del pubblico appassionato, durante gli applausi si presta a deporre il flauto dolce così da poter prendere il violino e continuare la sua performance. A tal proposito, portando avanti la tradizione barocca del musicista versatile, è anche apparsa numerose volte sul palco al pianoforte. Il suo vasto repertorio le permette di sviluppare tutti i tipi di progetti artistici. L’eleganza dell’arte di Anna trasmette la gioia del suonare e la sua profonda musicalità.

Inizia con lo studio del violino all’eta di cinque anni, a sei il flauto dolce, a otto il pianoforte: successivamente si perfeziona a Rotterdam, Berlino e Basilea. Non solo: affianca la formazione musicale con il diploma in Filosofia e Musicologia alla Humboldt University Berlin e con lezioni di recitazione all’American Academy of Dramatic Arts di New York. Dopo il successo ottenuto nella passata stagione dell’ORT (a novembre è stata solista al flauto diretta da Christoph Poppen), in Santa Croce si farà unica protagonista mostrando il suo molteplice talento. Alternandosi nel ruolo di flautista, pianista e concertatrice proporrà un “inno al barocco” con un programma che seleziona autori quali Telemann, Geminiani e Vivaldi, e che culmina con il Concerto K.466 di Mozart, uno dei concerti per pianoforte più eseguiti del genio salisburghese. Il brano infatti fuoriesce dal motivo barocco del programma: l’influenza dell’opera, il carattere d’intrattenimento virtuosistico, che si fa teatrale (divenendo discorso, narrazione, azione drammatica, musica assoluta) ha attraversato tutto l’Ottocento estendendosi sino al XX secolo.

Giovedì 28 settembre | Firenze, Chiesa S.Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 21.00

Venerdì 29 settembre | Firenze, Chiesa S.Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 18.00

Orchestra della Toscana, Anna Fusek flauto, pianoforte e concertatore

TELEMANN Ouverture-Suite per flauto, archi e basso continuo TWV 55:a2

GEMINIANI Concerto grosso n.12 op.5 ‘La follia’

VIVALDI Concerto n.3 per flautino, archi e basso continuo RV 428 ‘Il Gardellino’

MOZART Concerto n.20 per pianoforte e orchestra K.466

Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi, il Circuito Box Office, online su www.teatroverdionline.it e sul luogo prima del concerto | Consigliamo l’acquisto in prevendita visto la limitata capienza della sala (200 posti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP