Chievo-Fiorentina (domenica, ore 15): Simeone contro il fortino degli ex viola. Formazioni
VERONA – Ha detto di aver provato e riprovato i giocatori in allenamento, Stefano Pioli. Ma il risultato dei suoi esperimenti coperti non l’ha rivelato. Per cui è presumibile che la Fiorentina, al Bentegodi contro il Chievo, giochi nello stesso modulo 4-2-3-1 diventato ormai un’ossessione. Capace di escludere Benassi, giocatore che finora è apparso un esce fuori d’acqua. Ossia completamente fuori ruolo. Contro un Chievo statico in difesa, con i monumentali ex viola (Dainelli e Gamberini e ora anche Tomovic che potrebbe trovarsi a disagio contro giocatori assai mobili), la logica vorrebbe che si schierasse Gil Dias. Il quale ha finora manifestato un po’ di timidezza, soprattutto al tiro, ma ci aspettiamo che metta a frutto il dribbling stretto, seguito dal tiro. Così come ci si può aspettare più incisività da Simeone. Si dice che potrebbe rendere se schierato vicino a Saponara, ma la verità è che Simeone deve dialogare con tutta la squadra, mettersi al servizio come faceva Kalinic, invece di stare là davanti, nell’avamposto dei palloni perduti.
Il Chievo è una buona squadra. In questo momento considerata anche superiore alla Fiorentina. Che viceversa non deve soffrire, soprattutto a metà campo, come ha fatto in casa con l’Atalanta. Rientra Badelj e questa è una garanzia. Da Chiesa ci si aspetta la giocata d’effetto e, magari, un altro gran gol dopo quelli messi a segno contro Bologna e Atalanta.
Probabili formazioni
Chievo Verona (4-3-1-2):Sorrentino; Tomovic
Indisponibili:Gobbi, Meggiori
Fiorentina (4-2-3-1):Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi (Maxi Olivera); Badelj, Veretout; Thereau, Benassi (Gil Dias), Chiesa; Simeone. All. Pioli
Arbitro: Giacomelli di Trieste