Skip to main content
Giulia Nuti

Firenze: Elena Cecchi Fedi e Giulia Nuti chiudono «InCanto D’Estate»

Il soprano Elena Cecchi Fedi

FIRENZE – L’eccezionale duo formato dal soprano Elena Cecchi Fedi e dalla clavicembalista Giulia Nuti chiude, mercoledì 4 ottobre, il festival «InCanto D’Estate» a Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, ore 21.00, ingresso libero). Tutti i concerti dell’iniziativa, a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina, sono a ingresso libero.

Il Festival di quest’anno ha affrontato, in chiave musicale, il tema dell’amore, fonte di ispirazione, nel corso dei secoli, dei più diversi artisti e compositori. Anche questo concerto si manterrà sulla stessa linea, con un programma intitolato «La Guerra Amorosa» e incentrato su autori vissuti a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento.

Tra i brani proposti, Se i languidi miei sguardi: Lettera amorosa di Claudio Monteverdi, ma anche Amor ch’attendi di Giulio Caccini, Chi desia di saper che cosa è amore di Francesca Caccini detta La Cecchina, Così mi lasci ingrato di Filiberto Laurenzi.

Un repertorio congeniale alla raffinata Elena Cecchi Fedi, diplomata con il massimo dei voti e la lode in canto e in musica vocale da camera al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e in organo e composizione organistica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna .

Ha cantato in importanti ruoli opere di Penderecki, Monteverdi, Pergolesi, De Franceschi, Vivaldi, Scarlatti e altri autori del Sei-Settecento nei grandi teatri d’Italia e d’Europa. Nel 1995 le èstato assegnato il Premio Boris Christoff. Ha lavorato con Frans Brüggen, Federico Maria Sardelli e con molti fra i principali interpreti di musica antica ed ha all’attivo un’imponente discografia.

Giulia Nuti è apparsa come solista e continuista nei più prestigiosi festival europei. Ha inciso per Arcana, Deutsche Grammophon, Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Naïve, Passacaille; il suo primo album da solista «Les Sauvages: Harpsichords in pre-Revolutionary Paris» è uscito per Deutsche Harmonia Mundi nel 2014, conquistando un prestigioso e meritatissimo “Diapason d’Or” per il mese di ottobre 2014. Il suo secondo CD, «Le coeur e l’oreille», sempre consacrato alla musica francese per cembalo solo, è appena uscito per Arcana.

Entrambe sono docenti alla Scuola di Musica di Fiesole.

Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, Firenze)

Mercoledì 4 ottobre, ore 21 – ingresso libero

INFO: A.Gi.Mus. Firenze, Via della Palancola 30, 055/580996 – agimus.firenze@agimus.it www.agimusfirenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741