Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F10%2FLoreto Aramendi Grace Church NYC1

Firenze: ai «Mercoledì musicali» suona l’organista spagnola Loreto Aramendi

Loreto Aramendi Grace Church NYC1
Loreto Aramendi

FIRENZE – Ai «Mercoledì Musicali» della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 11 ottobre all’Auditorium Fondazione CR Firenze suona l’organista spagnola Loreto Aramendi.

Nata a San Sebastian, sin da giovanissima ha messo in mostra un talento eccezionale, e grande è l’attesa per il suo concerto con il maestoso organo Tamburini che negli anni Settanta il Maestro Clemente Terni progettò ispirandosi proprio all’arte organaria iberica.

Il programma abbraccia musicisti appartenenti a epoche e stili diversi. Due brani chiamano in causa l’Italia: oltre a “Corrente italiana” di Juán Cabanilles, la splendida “Toccata per l’elevazione” di Girolamo Frescobaldi. All’insegnamento del grande Frescobaldi si allacciano anche i brani di Dietrich Buxtehude (“Toccata in fa maggiore BUX WV 156) e Nicolaus Bruhns (“Preludio in mi minore”), entrambi riconducibili allo Stylus phantasticus, forma consistente in toccate e fantasie, propria del primo barocco musicale.

Perfetti per mettere in risalto le caratteristiche timbriche dello strumento, i tre brani di Nicolas de Grigny – tra i massimi esponenti del barocco francese – mentre a chiudere il concerto sono due pagine di grandissimo effetto: la trascrizione organistica di Alexandre Guilmant della “Sinfonia della Cantata BWV 29” (Wir danken dir, Gott, wir danken dir) di Johann Sebastian Bach e “Litanies” di Jehan Alain (morto in compbattimento a soli 29 anni, nel 1940), fratello della famosissima organista francese Marie-Claire Alain, uno dei brani più seducenti della letteratura organistica del Novecento.

Loreto Aramendi ha studiato e si è perfezionata in pianoforte e organo tra Spagna e Francia, sotto la guida di docenti quali Bernadette Carrau, Esteban Landart, Jean Boyer, Louis Robilliard, J. Von Oortmerse e Liesbeth Schlumberger. Insegna al Conservatorio Francisco Escudero a San Sebastián ed è organista titolare del monumentale organo Cavaillé Coll (1863) della Basilica di Santa Maria del Coro di San Sebastian. I suoi prossimi impegni includono tournée negli Stati Uniti e in Giappone.

Per il concerto fiorentino è previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.

Programma
D. Buxtehude, Toccata BUX WV 156 – Juán Cabanilles, Corrente italiana – J. S. Bach, Concerto in la minore BWV 593: I. Allegro – G. Frescobaldi, Toccata per l’Elevatione – N. Bruhns, Prelude in e – N. de Grigny, Dialogue / Dialogue á 2 tailles de Cromorne et 2 dessus de Cornet / Plein Jeu – J. S. Bach, Sinfonia dalla cantata n. 29 (trascrizione di Guilmant) – J. Alain, Litanies

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r

Mercoledì 11 ottobre, ore 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP