Week End 14-15 ottobre a Firenze e in Toscana: Giornata del FAI, spettacoli, mostre, eventi
FIRENZE
Giornata FAI d’autunno – Domenica 15 ottobre visite guidate con 170 itinerari in 185 città di tutta Italia organizzati dai Gruppi Giovani del FAI (Fondo Ambiente Italiano), in 600 luoghi da riscoprire per conoscere meglio le nostre città. Tutte le visite avvengono a fronte di un contributo libero. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al raggiungimento degli scopi definiti dallo Statuto del FAI. I luoghi interessati sono elencati sul sito del FAI. A Firenze si possono visitare l’ex-manifattura tabacchi, l’ex-Palazzina granducale ora sede di Agraria, la Sacred Art School di Firenze e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, tutti alle Cascine.
L’Europa Galante – Sabato 14 ottobre alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) si inaugura la Stagione Concertistica 2017-2018 degli Amici della Musica di Firenze. Sul palco la prestigiosa orchestra L‘Europa Galante diretta da Fabio Biondi; in programma i famosissimi «Concerti Brandeburghesi» di Johann Sebastian Bach: uno degli ensemble più quotati nell’esecuzione della musica barocca con strumenti d’epoca. Domenica 15 alle 21 al Saloncino della Pergola l’Odissea Bach prosegue col violoncellista Antònio Meneses Biglietti da 12 a 25 euro; prevendite Box Office anche online (con maggiorazione del 10%).
Ti presento un amico al Mandela – «Ti presento un amico» torna al Mandela Forum (Piazza Berlinguer / Viale Paoli) sabato 14 ottobre alle 20.30, nel mese dedicato alle persone con sindrome di Down. Quest’anno hanno assicurato la loro presenza Paola Turci (nella foto), Ermal Meta, Barbara Foria, the Kolors e Fabio Rovazzi. Presentano la serata Federica Gentile ed Angelo Baiguini di RTL 102. Biglietti 20 euro, totalmente devoluti all’associazione (gli artisti hanno aderito gratuitamente). I fondi saranno destinati al mantenimento delle attività sanitarie abilitative delle persone con disabilità genetica di tipo intellettivo, in modo da aiutarle ad avere un futuro diverso in una società che auspichiamo più inclusiva.
Florence Biennale d’arte – Da venerdì 6 a domenica 15 ottobre la Fortezza da Basso c’è l’XI «Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea», con opere di 462 artisti provenienti da 72 Paesi, vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale. Oltre alla mostra diffusa sugli 8mila metri quadrati al piano terra del Padiglione Spadolini dell’antico baluardo fiorentino, la manifestazione fondata da Piero e Pasquale Celona ha un ricco programma di eventi collaterali quali conferenze, premiazioni, performance e iniziative didattiche che offrono ad artisti e visitatori opportunità di incontro e confronto sui vari aspetti d’arte e cultura, e focalizzano l’attenzione sul tema dell’edizione in corso. Biglietti 8 / 5 euro. Calendario degli eventi su www.florencebiennale.org
Shilpa Ray al Progresso – Al Circolo Il Progresso (via Vittorio Emanuele 135) sabato 14 alle 22.15 si esibisce con la sua band l’ottima cantautrice newyorkese Shilpa Ray (Shilpa Ray: voce/harmonium indiano/tastiere, Alistair Paxton: chitarra, Nick Stevens: basso, Rich Hutchins: batteria): Nick Cave, dopo aver pubblicato con la sua Bad Seed LTD il suo EP d’esordio, l’ha portata in tour come artista di spalla in Europa e come corista nella sua band. Aprono alle 21.30 Lail Arad (UK) & JF Robitaille (Canada). Ingresso € 12,00 riservato soci Arci. Info e prenotazioni: 333.7662434 / 339.8615225.
Quartetti della liuteria toscana – Sabato 14 ottobre alle ore 21 al Conservatorio Luigi Cherubini – Sala del Buonumore (Piazza delle Belle Arti, 2) i preziosi archi della Liuteria Cavallini saranno nelle mani del Quartetto Domino, formazione nata in seno allo stesso conservatorio sotto la guida di Alina Company, composta dai violinisti Daria Nechaeva e Neri Nencini, dalla violista Katia Moling e dalla violoncellista Martina Bellesi. Violino e violoncello furono realizzati nell’Ottocento da Luigi Cavallini, violino e viola risalgono alla prima metà del Novecento, e a plasmarli fu il figlio, Ettore Cavallini. L’appuntamento inaugura i «Concerti dei Quartetti della liuteria toscana». In programma il Quartetto K 428 che Wolfgang Amadeus Mozart dedicò al collega e amico Franz Joseph Haydn, e il Quartetto d’archi n. 14 in re minore «La morte e la fanciulla» di Franz Schubert, una delle pagine più apprezzate del compositore viennese per armonia, equilibrio e varietà, definita dal musicologo Walter Dahms come l’anello di congiunzione fra Beethoven e Brahms. Ingresso libero.
Careggi in Musica – A partire da domenica 15 ottobre alle 10.30 torna Careggi in Musica, rassegna di musica in ospedale dell’associazione A.Gi.Mus. Firenze. Nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero), in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, si inaugura la nuova programmazione con “Dalla Russia con amore e per scherzo”. Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso (entrambe prime parti dell’ORT – Orchestra della Toscana) e l’attore Raoul Gallini presenteranno un programma con musiche di Rossini, Levitin e Prokofiev, accompagnate dalla lettura di testi di Anton Čechov.
Biancaneve – Al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41 ) sabato 14 alle 21 e domenica 15 alle 16.30 e alle 21 va in scena «Who is Biancaneve, produzione di Maurizio Lombardi e Nicola Magnini Zocotoco Produzioni e Piccoli Briganti, regia di Maurizio Lombardi, musiche originali di Claudio Corona Belgrave, costumi di Niccolò Gabbrielli, con Beatrice Baldaccini, Benedetta Boschi, Ginevra Fenyes, Natascia Fonzetti, Roberto Caccavo, Tim Daish, Maurizio Lombardi, Simone Marzola, Alessandro Scaretti. Biancaneve approfondita e rivisitata in chiave comica, con canzoni originali e rimandi al contemporaneo. Adatto a bambini. Ingresso 17 euro, prevendite Box Office.
Festival dei Popoli – Dal 10 al 17 ottobre a Firenze c’è la 58/ma edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, fra cinema La Compagnia, Spazio Alfieri e Istituto Francese. 82 i documentari in programmazione. Sabato 14 ottobre alle 21 al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) si proietta “We are X” (UK/Giappone/USA, 2017, 95’), il documentario di Stephen Kijak sulla più grande rock band giapponese (30 milioni di singoli e album venduti). Allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo 6) alle 19.30 “Via della Felicità” di Martina di Tommaso (Italia, 2017, 66’), storia di un’emigrazione deludente dalla Puglia a Bonn, alle 21 “Aperti al pubblico” di Silvia Bellotti (Italia, 2017, 75’). Alle 18.30 all’Istituto Francese (piazza Ognissanti 2r) “Couz” di Rabelle Erian e Camille Tricaud (Francia/Germania, 2017, 30’), e “Chaque mur est une porte” di Elitza Gueorguieva (Francia, 2017, 58’). Domenica 15 alle 20.30 al cinema La Compagnia il regista Ben Lewis sarà in sala per presentare il suo The Beatles, hippies and hell angels (UK, 2017, 90’), il racconto di un irripetibile esperimento di capitalismo hippie. È il 1967 e i fab four sono la band più famosa al mondo, ma le imposte che devono pagare li stanno lasciando al verde. La soluzione sarà investire in una nuova società, che diventerà una delle imprese più colorate e stravaganti mai esistite: tra negozio di moda e salone di parrucchiere, tra start-up tecnologica a etichetta discografica, con l’intento di diffondere nel mondo i valori di un nuovo movimento, quello dei figli dei fiori. Interverrà anche Davide Verrazzani, autore di «L’ultimo Beatle».
La democrazia del corpo – Sabato 14 alle 21 e domenica 15 alle 17 al Festival La democrazia del corpo, diretto da Virgilio Sieni, ci sarà una presenza internazionale: lo spagnolo Albert Quesada, giovane coreografo tra i più interessanti del panorama contemporaneo, con uno spettacolo che scardina il Flamenco indagandone fascino e magia, e una creazione site specific esito di un percorso di trasmissione con un gruppo di danzatori italiani in residenza a Cango. Biglietti 12 / 10 euro, info www.virgiliosieni.it. Un’ora prima dei due eventi, Lezioni sul gesto, aperte a tutti.
Bioetica allo Stensen- Alla Fondazione Stensen di Firenze (Viale Don Minzoni 25) da sabato 14 ottobre ciclo di incontri, corso formativo, rassegna di film e presentazioni di libri sulle più importanti e complesse tematiche della bioetica, con le relative implicazioni giuridiche e responsabilità politiche. Per info e iscrizioni www.stensen.org
Antegenerale della Rondine – Al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui) sabato 14 alle 15.30 antegenerale della «Rondine» di Puccini, aperta e gratis per i residenti a Vicchio, nell’ambito del Maggio Metropolitano. www.operadifirenza.it
Nobody’s Perfect – Al Tenax (via Pratese, 46) sabato 14 ottobre protagonista in consolle è Honey Dijon, dj producer di Chicago cresciuta artisticamente fra New York e Berlino, che, dopo lo straordinario successo dello scorso dicembre, torna per la serata Nobody’s Perfect (apertura porte ore 22:30 – ingresso 15/12/10 €, ingresso vietato ai monori di 18 anni). Insieme ad Honey Dijon in consolle anche Mass Prod, Benji & Romaniello.
Fiera dell’elettronica – Torna all’Obihall (via Fabrizio De André) la Fiera dell’elettronica: sabato 14 e domenica 15 ottobre espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e altro a prezzi particolarmente accessibili. L’ingresso però costa 6 euro (ridotto 5, gratis sotto i 12 anni).
Passeggiate UISP – Ripartono sabato 14 ottobre le passeggiate di Salute è benessere insieme a Uisp. Appuntamento alle 9.30 al Quartiere 2 in via del Guarlone angolo via del Gignoro per conoscere via del Guarlone e la campagna circostante e al Quartiere 4 in via delle Torri per la passeggiata Lungo il Torrente Vingone. L’obiettivo è promuovere una sana pratica sportiva e favorire un momento di partecipazione e socializzazione scoprendo insieme la città e il territorio circostante.
Mostre – Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 Palazzo Strozzi ospita «Il Cinquecento a Firenze». Oltre settanta opere di artisti in dialogo fra loro. Ultimo pezzo d’una trilogia di mostre di Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, iniziata con Bronzino nel 2010 e Pontormo e Rosso Fiorentino nel 2014, la rassegna celebra un’epoca culturale segnata dalla Controriforma del Concilio di Trento e dalla figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più geniali rappresentanti del mecenatismo di corte in Europa. Importante la campagna di restauri condotta in occasione dell’esposizione. Tutti i giorni inclusi i festivi 10-20, giovedì 10-23. Info 055 2645155, www.palazzostrozzi.org
Dopo Klimt, tocca a Leonardo, con la mostra-installazione «Da Vinci Experience», sorta di story telling per immagini dell’universo di Leonardo Da Vinci, ottenuta grazie alle multiproiezioni in video mapping, su nove grandi schermi e sulle architetture della navata di Santo Stefano al Ponte, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, d’inserti video in full HD; sul tutto, una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. La mostra è stata prorogata fino a sabato 4 novembre 2017.
Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: fino al 31 maggio da mart a dom. 9.30-16.30. Dal 1° giugno 10.30-17.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.
A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 luglio al 7 gennaio c’è «Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento». L’opera di Llewelyn Lloyd (1879 – 1949) in una mostra curata da Lucia Mannini . Sono raccolte 60 opere dell’artista provenienti da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche come la Galleria di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca civica del Comune di Forlì, la Pinacoteca Civica “Foresiana” di Portoferraio (Isola d’Elba), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Livorno, le Gallerie degli Uffizi Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Lunedì chiuso. Fino al 23 ottobre al Museo Bardini (Via dei Renai, 37) c’è la mostra dedicata a Glenn Brown «Piaceri sconosciuti».
Al Giardino di Boboli fino al 29 ottobre c’è «In Ordine Sparso», grande mostra di Helidon Xhixha che cerca di esplorare i concetti di caos e ordine attraverso una serie di imponenti sculture ed installazioni create con principi che vogliono essere affini alla sezione aurea. L’artista è famoso per l’uso che fa dell’acciaio inox riflettente (un’opera è anche in Piazza San Firenze).
18 opere dello scultore Sauro Cavallini, spezzino di nascita, ma fiorentino e poi fiesolano d’adozione, hanno lasciato la casa-studio immersa negli olivi recentemente aperta alle visite e alle attività culturali, per dare vita ad artistiche “Intrusioni” (questo il nome della mostra diffusa) in alcuni dei luoghi simbolo dell’estate nel comune a nord di Firenze. Fino al 15 ottobre, 15 bozzetti in bronzo e ferro saranno ospitati all’interno del Museo Archeologico di Fiesole, un’opera in bronzo formata da due Titani inediti nel giardino antistante il Museo, mentre nella centrale Piazza Mino saranno collocate due grandi opere inedite, mai uscite dallo studio dell’artista.
Al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via degli Alfani) fino al 20 novembre c’è «Giulio Marchetti. Sfumature di sentimento in un pittore del ‘900». L’esposizione, a cura di Chiara Toti, è visitabile in occasione degli eventi del club o su appuntamento. Catalogo Ingresso libero.
Il Museo Soffici e del ’900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano, con il patrocinio della Regione Toscana, dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 propongono alle Scuderie Medicee di di Poggio a Caiano «Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà», una esposizione a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti e un saggio in catalogo di Marco Moretti. Ventisei dipinti e dieci disegni per ogni autore, dagli anni ’10 al secondo dopoguerra, sono il corpus della mostra che pone i due grandi artisti in un ideale confronto di linguaggi figurativi: meditate e sintetiche le illuminazioni realistiche di Soffici; drammatica e aspra, con fiammate di poesia, la realtà di Rosai.
SESTO FIORENTINO (FI)
Al Teatro della Limonaia di Sesto (via Gramsci 426) per il Festival Intercity sabato 14 e domenica 15 alle 21 c’è «Il Sentiero dei Passi Pericolosi» di Michel Marc Bouchard (Premio Dora Award per la migliore opera teatrale e Canadian Play Award come miglior drammaturgo canadese), traduzione Francesca Moccagatta, regia Simone Schinocca, con Mauro Parrinello, Andrea Fazzari, Matteo Sintucci, musiche di Maurizio Lobina (Eiffel 65), scene Sara Brigatti, costumi Agostino Porchietto. Biglietti 15 / 12 euro.
CAMPI BISENZIO (FI)
Una grande esposizione di opere d’arte in scena accompagnata da un concerto orchestrale per festeggiare i decennali di due tra le più importanti istituzioni culturali di Campi Bisenzio. Questo sarà «Opere in concerto – Museo Manzi e Teatrodante Carlo Monni dieci anni insieme con la M maiuscola», l’evento che si terrà domenica 15 ottobre alle ore 21 al Teatrodante Carlo Monni (piazza Dante 23, Campi Bisenzio) in collaborazione con il museo dedicato a Antonio Manzi, che costituirà uno degli appuntamenti di punta della nuova stagione di iniziative 2017/2018 del teatro. Una selezione di lavori di Manzi salirà sul palcoscenico per un suggestivo allestimento con la regia di Andrea Bruno Savelli, sulle note di brani classici eseguiti dal vivo dall’orchestra La Filharmonie, compagine sinfonica diretta dal Maestro Nima Keshavarzi e formata da 40 musicisti tutti under 35, con alcuni dei più brillanti professionisti del panorama toscano. Il programma musicale si aprirà con il “Concerto per due Clavicembali e Orchestra in Do minore, BWV 1060” di Johann Sebastian Bach, che vedrà esibirsi al clavicembalo Simone Stella e Francesco Fornasaro.
FIESOLE
Domenica 15 ottobre alle 11 all’Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole (Via delle Fontanelle 24) per Momenti Musicali c’è il pianista Enrico Stellini in concerto. Musiche di Schubert e Schumann. Ingresso libero.
SCANDICCI (FI)
Sabato 14 e domenica 15 ottobre in via Pantin ultimi due giorni della Fiera di Scandicci, la prima fiera ad alta partecipazione di massa organizzata nell’Area Metropolitana fiorentina rispettando tutte le misure riscritte dalla normativa Gabrielli. 18.000 metri quadrati di superficie espositiva, 14 aree tematiche e 400 espositori. Ingresso libero. Dettagli su scandiccifiera.it
BARBERINO DI MUGELLO (FI)
Il Maggio Metropolitano arriva alla Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci (Piazza Cavour, 36, Barberino di Mugello) sabato 14 alle 18 con con «Puccini e l’operetta che si trasformò in opera. La rondine a 100 anni dalla prima rappresentazione», conferenza a cura di Marco Cosci. Ingresso libero.
SIECI (PONTASSIEVE, FI)
SAN PIERO A SIEVE (FI)
Nel centro di San Piero a Sieve sabato 14 e domenica 15 Festa del marrone e dei prodotti tipici.
PRATO
A Mesotonica (via Muzzi 36) domenica 15 alle 17.30 Concerto barocco con Valeria Montanari (clavicembalo) e Rosita Ippolito (viola da gamba). Musiche di J.S. Bach, C.Ph. Bach, J.Ch. Bach. Ingresso 8 euro.
PISA
Al Teatro Verdi (Via Palestro, 40) sabato 14 ottobre ore 20.30, turno A e domenica 15 ottobre ore 15.30, turno B va in scena «Pia de’ Tolomei», tragedia lirica in due parti di Salvatore Cammarano, musica di Gaetano Donizetti, edizione critica a cura di Giorgio Pagannone. Orchestra della Toscana, direttore Christopher Franklin. Coro Ars Lyrica, maestro del coro Marco Bargagna. Interpreti: Pia, moglie di Nello Francesca Tiburzi / Sonia Ciani, Ghino degli Armieri Giulio Pelligra, Nello della Pietra Valdis Jansons / Mauro Bonfanti, Rodrigo, fratello di Pia Marina Comparato / Kamelia Kader, Piero, eremita Andrea Comelli, Ubaldo, servitore di Nello Christian Collia, Bice Silvia Regazzo, Lamberto, antico servitore dei Tolomei Claudio Mannino; regia Andrea Cigni, scene Dario Gessati, costumi Tommaso Lagattolla, luci Fiammetta Baldiserri. Nuovo allestimento del Teatro di Pisa, coproduzione Teatro di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca e Teatro Goldoni di Livorno in collaborazione con Spoleto Festival USA. www.teatrodipisa.pi.it
Per il festival teatral–gastronomico Utopia del Buongusto sabato 14 e domenica 15 ottobre alle 21.30 per tre serate al Teatro Lux di Pisa va in scena in prima nazionale lo spettacolo di prosa «Romeo e Giulietta stanno bene! Amore contro tempo». Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare, con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio e Silvia Rubes. Lo spettacolo si sposterà, sabato 21 ottobre, al Teatro delle Commedie di Livorno.
LIVORNO
Sabato 14 ottobre alle 18, nella Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma, 234), concerto lirico della Corale Mascagni «Il destino di un vate», battaglie musicali di un patriota per realizzare il sogno di un’Italia unita: un omaggio a Giuseppe Verdi che, nato nel 1813 e morto nel 1901, ha vissuto in pieno l’afflato patriottico e, dopo l’unità d’Italia, fu eletto deputato e poi nominato senatore. In programma brani da I due Foscari, Ernani, Giovanna d’Arco, Trovatore, Forza del Destino, Simon Boccanegra, Macbeth, I Lombardi alla Prima Crociata e Nabucco. Con la Corale si esibiranno diversi solisti, il soprano Francesca Scarfi, il tenore Roberto Bucchioni, il baritono Paolo Morelli ed il basso Giustino Abbate; Giorgio Maroni, direttore artistico della Corale avrà il doppio compito di dirigere ed accompagnare al pianoforte. Durante il concerto saranno dati brevi cenni esplicativi per inquadrare il periodo storico e le vicende capitate a questo grande italiano. Info e prenotazioni Museo di Storia Naturale del Mediterraneo 0586 266711 – 0586 266734.
CASTAGNETO CARDUCCI (LI)
Sabato 14 ottobre, alle ore 10.30, presso il Teatro Roma di Castagneto Carducci avrà luogo una tavola rotonda, alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente, on. Silvia Velo, con la partecipazione degli 11 Sindaci coinvolti nell’itinerario JTI Clean Way 2017, Bandiere Blu e Spighe Verdi, dove saranno condivise le azioni svolte, gli ideali di promozione della sostenibilità e della qualità della vita ma anche i rapporti di interdipendenze territoriali tra comuni circostanti.
LUCCA
Sabato 14 ottobre alle 21,15 per Lucca Jazz Donna 2017 al teatro di San Girolamo serata AlfaMusic Records con tre set: Stefania Tallini e il suo “Intimidade Piano solo”; il Letizia Felluga Trio con “Starting from tonight…”, accompagnata da Giovanni Ceccarelli al piano e Alessandro Marzi alla batteria; “Abaeté” con Claudia Bardagi (voce e piano) Reinaldo Santiago (batteria); alla chitarra Juarandir Santana. Ingresso libero. La serata è dedicata alla Croce Rossa Italiana – sezione di Lucca. Presenta Michela Panigada. Nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,30, al negozio Skystone&Songs ci sarà un incontro con le artiste.