Firenze, mobike: Nardella, il servizio è ottimo, da cambiare inciviltà e maleducazione degli utenti
FIRENZE – Firenze sta rispondendo benissimo al bike sharing, con grande entusiasmo. Abbiamo superato i 50.000 abbonati e le 10.000 utenze al giorno. Però è necessario che i cittadini collaborino: ci vuole rispetto delle regole e un po’ di buona educazione civica perché questo servizio possa funzionare ancora meglio di come sta andando. Lo ha detto oggi il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando di Mobike, il servizio di bike sharing a flusso libero. Chiedo collaborazione ai cittadini – aggiunge il sindaco – non costa molto mettere la bicicletta al posto giusto. Non c’è neanche la scusa delle rastrelliere perché le nuove biciclette del bike sharing non hanno bisogno né di rastrelliere né di pali, catene o lucchetti, perché non c’è il rischio che qualcuno te la rubi. Quindi lo sforzo è davvero minimo, con un po’ di collaborazione in più dei cittadini possiamo far bene.
Nardella ha poi ricordato che il bando è aperto ed è previsto l’arrivo di un nuovo gestore. E’ un servizio che
crescerà molto a Firenze ma io credo in tutte le città italiane: come sapete anche Milano lo ha adottato. E’ un servizio che sta rivoluzionando il modo di muoversi dei cittadini e che stimola anche noi amministrazioni a far meglio: proprio dalle prossime settimane comincerà la realizzazione di nuove piste ciclabili e la riqualificazione delle esistenti.
A Firenze grande entusiasmo per la novità, a Parigi esiste da oltre 10 anni e ormai più nessuno ne parla, se non in termini negativi, quando succede qualcosa che colpisce i cittadini.