Skip to main content

Firenze, Teatro Cantiere Florida: Giuliana Mussu inaugura la stagione 2017/18

Giuliana Mussu

FIRENZE – Giuliana Mussu inaugura venerdì 20 e sabato 21 ottobre, ore 21, la stagione 2017/18 del Teatro Cantiere Florida, a Firenze, con «Mio Eroe», un intenso e delicato lavoro che affronta il tema della guerra contemporanea, in cui l’autrice e interprete affronta con sguardo attento e profondo sul presente, il tema della guerre contemporanee senza avere la pretesa di offrire risposte. Il soggetto, scritto dalla Mussu in collaborazione con Alberto Rizzi, è ispirato alla biografia di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF tra il 2001 e il 2014, la voce è quella delle loro madri.

Le madri testimoniano con devozione la vita dei figli che non ci sono più, ne ridisegnano il carattere, il comportamento, gli ideali. Costruiscono un altare di memorie personali che trabocca di un naturale amore per la vita. Cercano parole e gesti per dare un senso al loro inconsolabile lutto ma anche all’esperienza della morte in guerra, in tempo di pace. Nell’alveo di questi racconti intimi, a tratti lievi a tratti drammatici, prende però forza e si fa spazio un discorso etico e politico.

La voce della madre dolorosa, da sempre confinata nello spazio dei sentimenti, apre un varco, esce dagli stereotipi, e si pone interrogativi puntuali sulla logica della guerra, sull’origine della violenza come sistema di soluzione dei conflitti, sul mito dell’eroe e sulla sacralità della vita umana. In queste testimonianze femminili il tema della pace e il tema della maternità risuonano per quello che ancora sono: pubblicamente venerati e segretamente dileggiati.

Solo alla fine del monologo sarà forse visibile, come una filigrana in controluce, che la voce delle madri piangenti è la voce della razionalità umana. Giuliana Mussu porta sul palco con profondo rispetto la sua testimonianza, cogliendo tutta la viva emozione di cui sono pregni i racconti delle tre madri che ne compongono la drammaturgia. Le voci delle madri sono tre, ma la loro eco parla in qualche modo anche per tutte le altre.

Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111r, Firenze

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre, ore 21

info www.teatroflorida.it tel. 0557135357 prenotazioni@teatroflorida.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741