Skip to main content

Ius soli: nuovo intervento di Monsignor Nunzio Galantino a favore dei migranti

Mons. Galantino detta la sua verità col dito alzato

ROMA – Il loquacissimo Monsignor Nunzio Galantino, segretario della Cei, entra nuovamente a gamba tesa nella politica italiana, con dichiarazioni favorevoli all’approvazione della legge sullo ius soli. Il Monsignore afferma: «Lo ius soli è molto importante nel presente e nel futuro, è presente in gran parte dell’Europa e garantisce diritti, esige doveri e pone condizioni. Non è – rimarca -, come qualcuno continua a dire, un regalo ingiustificato e immeritato. Basta leggere il disposto di legge, per rendersene conto. Ma leggere e informarsi costa! Riappropriamoci del diritto di informarci, di giudicare e decidere sulla base di informazioni veritiere. Sottraiamoci – esorta – al tifo da stadio che continuano a inculcarci presunte rubriche di informazione, soprattutto televisiva. Non lasciamoci rubare il diritto e scippare la gioia di impegnarci e di decidere per il bene comune». Peccato che anche la Chiesa faccia emergere talvolta solo la (pretesa) verità che le fa comodo.
Parlando dell’immigrazione in generale, Galantino sottolinea che «chi domanda diritti deve essere consapevole dei doveri che incombono. Questo vale per tutti, anche per gli immigrati. D’altra parte, il grado di civiltà di un popolo si misura anche dalla capacità che ha di riconoscere e garantire diritti. È bene – è l’auspicio – contribuire tutti a creare anche un clima di confronto. Capisco però quanto ciò sia difficile, quasi impossibile, in un Paese come il nostro, sempre alle prese con tornate elettorali. I responsabili della cosa pubblica si sentono chiamati sempre di più a fare i conti con la real-politik».

Due annotazioni, la prima: le associazioni cattoliche o di sinistra che assistono i migranti fanno a gara per far loro conoscere i diritti, mentre i doveri restano nel cassetto, quelli sono soltanto per gli italiani. E anche il Monsignore spesso si confronta volentieri con la real-politik.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741