Skip to main content

Tartufo a 6mila euro al chilo: vale molto più dell’oro. Lo rivela Coldiretti

ROMA – Attenzione, al ristorante, a chiedere la pasta con il tartufo. Può costare una fortuna. I prezzi del tartufo bianco, infatti, sono schizzati al massimo storico, toccando i 6000 euro al chilo al borsino del tartufo di Alba, punto di riferimento a livello nazionale.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si sottolinea che sono state superate tutte le quotazioni più elevate degli ultimi anni come i 5000 euro nel 2012 o i 4500 euro al chilo del 2007 per pezzature medie attorno ai 20 grammi.

A far balzare il prezzo sono state le condizioni climatiche non favorevoli, caldo e siccità anomali, perchè il Tuber magnatum Pico – sottolinea la Coldiretti – si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione. La notizia giunge appena dopo che Alba è stata proclamata ufficialmente dall’Unesco Città Creativa per la Gastronomia che riconosce la vocazione della città nella valorizzazione dei propri patrimoni anche grazie a manifestazioni come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. E in Toscana, a San Miniato, in provincia di Pisa, è pronta la tradizionale mostra del tartufo. L’impennata delle quotazioni riguarda tutte le mostre, le sagre e le manifestazioni dedicate al tartufo in corso lungo tutto lo stivale che – precisa la Coldiretti – coinvolgono in Italia circa 200.000 raccoglitori ufficiali che riforniscono negozi e ristoranti, per un business stimato attorno al mezzo miliardo di euro, tra fresco e trasformato. Si tratta di appuntamenti che rappresentano una ottima occasione per acquistare o assaggiarlo nelle migliori condizioni e ai prezzi più convenienti ma anche per difendersi dal rischio dell”inganno con la vendita di importazioni low cost spacciate per italiane.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741