Trasporti: il 10 novembre sciopero generale nazionale dei Cobas. Le indicazioni per i vari settori
ROMA- Il 10 novembre, il prossimo venerdì, ci sarà uno sciopero generale nazionale nel settore dei trasporti, che coinvolgerà le aziende pubbliche e private che gestiscono i trasporti pubblici urbani della principali città italiane, i trasporti ferroviari e quelli aerei. Le agitazioni dureranno in totale 24 ore, ma le fasce interessate dallo sciopero e quelle dove viene garantita la regolare circolazione dei mezzi cambieranno a seconda dei casi: per Firenze Ataf non ha ancora alcuna indicazione di orario della protesta.
Lo sciopero del 10 novembre è stato indetto dall’Unione Sindacale di Base (USB) insieme a Cib Unicobas e Cobas; sul sito di USB trovate le motivazioni delle sigle sindacali, che vogliono denunciare «l’attacco indiscriminato che si sta attuando sul mondo del lavoro» e protestare «contro il Jobs Act, contro la precarizzazione dei contratti, contro le politiche di privatizzazione delle aziende pubbliche e contro tutte le politiche che stanno limitando fortemente il diritto di sciopero».
Sempre venerdì 10 novembre, ci sarà uno sciopero che coinvolgerà docenti, dirigenti e personale Ata nelle scuole: l’agitazione è stata proclamata dalla Confederazione dei comitati di base, Usb e Cib-Unicobas.
Per i treni a lunga percorrenza, i problemi inizieranno dalle 21 del 9 novembre e dureranno fino alle 20.59 del 10 novembre. Per quanto riguarda i treni regionali, lo sciopero sarà dalle 21 del 9 novembre alle 17.59 del 10 novembre.
Ci saranno problemi anche per chi dovrà viaggiare in aereo. Il sito di SkyTg24 ha scritto: «Il 10 ci saranno disagi anche a causa di una serie di mobilitazioni sul fronte del trasporto aereo. Tra questi sciopereranno i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore. Nella stessa giornata, allo scalo romano di Fiumicino, mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-Ta. E dalle 13 alle 17 sciopero proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce international conctractors limited, il cui impatto però dovrebbe essere limitato grazie all’esiguo numero di iscritti al sindacato italiano».