Skip to main content

Palermo: eletto nelle liste di sinistra accusato di compravendita di voti

L’Assemblea regionale Sicilia

PALERMO – Le inchieste della magistratura fanno emergere vicende per le quali alcuni eletti sono stati indagati di gravi reati. Prima il messinese Cateno De Luca, che aderiva al centrodestra, in appoggio al neopresidente Nello Musumeci. Naturalmente sono partite critiche e dileggio non soltanto dal M5S, il cui candidato presidente Cancelleri aveva pubblicato una lista d’impresentabili, ma anche ovviamente dal centrosinistra, che da sempre sostiene di essere il massimo della correttezza e dell’onestà. Salvo poi, ieri, ricevere una randellata in piena faccia, che ha sconfessato tutte le affermazioni delle anime pure e belle della sinistra.

Un’inchiesta ha colpito al cuore il più votato tra i candidati palermitani del centrosinistra: Edmondo Tamajo, detto Edy, 41 anni e 13.984 preferenze, prese per la maggior parte nel capoluogo dell’Isola, 8038. Tamajo, del Patto dei democratici per le riforme-Sicilia futura, che appoggiava il candidato presidente di Renzi e del Pd, Fabrizio Micari, è accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale: avrebbe cioè comprato una parte dei tantissimi consensi ottenuti sei giorni fa.

A un prezzo che appunto, per effetto della crisi, sarebbe drasticamente calato: una manciata di euro per ciascuna preferenza, secondo gli accertamenti della Guardia di Finanza, che ha già sentito elettori comprati e disposti a confermare le accuse. Reati elettorali, dunque, non reati comuni come quello di De Luca, e quindi, nel caso di specie, più gravi perché si riferiscono alla compravendita di voti per avere successo, attuata nell’ambito delle liste di centrosinistra. Renzi non ha niente da dire a tal proposito?


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741