Skip to main content

Italia, disastro Mondiali 2018: l’ironia dei quotidiani stranieri

ROMA – La clamorosa eliminazione dell’Italia dal Mondiale di Russia, la prima volta dopo 60 anni, è una delle notizie principali su tutti i media stranieri. C’è chi rende merito alla ventennale carriera in azzurro di Buffon, arrivata alla fine, chi invece preferisce infierire sulle sorti azzurre.

In Spagna si va dal “Dramma azzurro” del Mundo Deportivo al titolo di Marca altrettanto forte: “Incredibile, un Mondiale senza Italia!”. A Bola punta su un “Arrivederci Italia” mentre in Inghilterra se ne parla anche sulla BBC: “L’Italia fallisce per la prima volta dal 1958”.

L’apertura del The Sun è ironica: “Spaghetti oops”. Anche il Mirror non è tenero: “Italian Sob”. Sempre in Inghilterra, il Daily Mail, edizione online, parla di “Cuore spezzato” con, in bella evidenza, l’immagine del capitano Buffon in lacrime.

In Francia, il portale online dell’Equipe si affida all’ironia: “Ciao Italia”. In Germania prima la Bild apre con un brusco “Italien Raus”, poi ripiega con un omaggio a Gigi Buffon.

Tra i quotidiani nostrani, spicca la Gazzetta dello Sport con una gigantesta parola “Fine” a centro pagina, e il Tempo, che attacca gli Azzurri: “Andate a lavorare” è il titolo, con tanto di vanga.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741