Skip to main content

Terrorismo: dissuasore a scomparsa made in Italy blocca camion lanciato a 80 km/ora

RHO-PERO (MILANO) – Si chiama J355, è interamente made in Italy, ed è stato progettato contro gli attacchi terroristici con automezzi, il dissuasore a scomparsa che può arrestare la corsa di un camion da 7,5 tonnellate
lanciato a 80 km/h. Nei padiglioni della Fiera di Milano dove è in corso Sicurezza 2017, la rassegna internazionale del settore security, il sistema J355 è presentato dalla Faac azienda leader del comparto della automazione di ingressi e del controllo di accessi.

Il sistema, basato su telecamere e dissuasori mobili è stato realizzato dall’azienda emiliana per proteggere obiettivi
sensibili come aeroporti, ambasciate, Palazzi governativi, monumenti ecc.. J355, rispetto agli sbarramenti di cemento jersey, ha sicuramente il pregio di un impatto praticamente nullo dal punto di vista visivo (è quasi invisibile) e, in alcuni particolari casi, può essere utilizzato per impedire l’uscita da un perimetro. E’ il caso ad esempio di alcuni concessionari di auto di lusso e storiche che, in alcuni paesi europei, lo hanno voluto per proteggere le loro supercar dai ladri. Finora il sistema di ultima generazione è stato soprattutto esportato e installato ad esempio a Dubai, all’aeroporto di Oslo e in alcuni siti australiani. In Italia, per ora sistemi di dissuasori mobili della Faac proteggono, tra gli altri l’aeroporto napoletano di Capodichino e una importante raffineria del milanese.

A Firenze abbiamo preferito più estetiche fioriere – panchina o ulivi dentro tubi di acquedotto, belli a vedersi, ma non si sa quanto efficaci in caso di necessità.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741