Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F11%2F1 LOW Lora Di Ricevimento 1

Firenze: al Teatro della Pergola Fabrizio Bentivoglio in «L’ora di ricevimento»

1 LOW Lora Di Ricevimento
Una scena de «L’ora di ricevimento»

FIRENZE – Da martedì 21 a domenica 26 novembre al Teatro della Pergola Fabrizio Bentivoglio è il professor Ardeche de «L’ora di ricevimento», uno spettacolo scritto da Stefano Massini e diretto da Michele Placido, che affronta con sguardo profondo e acuto le contraddizioni, i conflitti, le ingiustizie e le complessità del nostro tempo.

Il Primobanco, il Fuggipresto, Panorama, Raffreddore. E poi, il Falsario, il Rassegnato, l’Invisibile, la Campionessa, il Missionario, il Cartoon, l’Adulto. Nn ci sono segreti per un professore di trentennale esperienza: gli bastano pochi istanti per cogliere il carattere d’un alunno e sintetizzarlo in un nomignolo. Il professor Ardeche ha già classificato la sua nuova classe, la Sesta (la nostra prima media) nella sezione C: inizia così «L’ora di ricevimento» di Stefano Massini, regia di Michele Placido (che nel 2016 ha adattato per il cinema «7 minuti» sempre di Massini), con Fabrizio Bentivoglio nel ruolo del protagonista.

«Il professor Ardeche – spiega Fabrizio Bentivoglio – non prova entusiasmo davanti ai suoi alunni che lo osservano curiosi, piuttosto disincanto e cinismo. Non è una classe facile la sua: proprio a lui, lucido polemista, appassionato di Rabelais e Voltaire, è toccata la scuola della banlieue di Les Izards, la più dura periferia multietnica di Tolosa».

Attraverso l’ora di ricevimento del giovedì, dalle 11 alle 12, in brevi colloqui con madri, padri, fratelli, sorelle, assistenti sociali e improbabili affidatari, si scoprono le vite, i volti dei giovanissimi allievi, le loro paure e desideri, i loro piccoli incidenti scolastici, il dramma dell’esclusione sociale, ancor più tangibile fuori dalla scuola, che sembra essere l’unica trincea contro ogni forma di degrado.

«Ardeche esiste, è una donna, un’insegnante – racconta ancora Bentivoglio – della periferia francese. Massini l’ha conosciuta, questo testo nasce dai suoi racconti di scuola vissuta. Anch’io come Ardeche sono convinto che, nonostante tutto, la poesia aiuti a vivere meglio. Nel crogiolo di razze e culture che è la sua classe in una scuola della banlieue di Les Izards, periferia di Tolosa, Ardeche si rende conto che il trionfo sarà condurre ognuno di quegli allievi alla conclusione del corso scolastico, fra successi, cadute e compromessi. Per riuscirci, deve fare un’ora di ricevimento ogni giovedì, dalle 11 alle 12. E attraverso una successione di momenti tratti da questi incontri, il pubblico immagina uno per uno i ragazzi che in scena non appaiono mai, sebbene siano i veri protagonisti, e ne segue il percorso».

Teatro della Pergola(via della Pergola, 18; Firenze)

Da martedì 21 a domenica 26 novembre (ore 20.45; domenica ore 15.45)

Teatro Stabile dell’Umbria presenta Fabrizio Bentivoglio in «L’ora di ricevimento (banlieue)» di di Stefano Massini, con Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Rabii Brahim, Vittoria Corallo, Andrea Iarlori, Balkissa Maiga, Giulia Zeetti, Marouane Zotti, scena Marco Rossi, costumi Andrea Cavalletto, luci Simone De Angelis, musiche originali Luca D’Alberto, voce cantante Federica Vincenti, regia Michele Placido.

Durata: 2h circa, atto unico.

Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito regionale BoxOffice anche online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP