Skip to main content

Week End 25-26 novembre a Firenze e in Toscana: Firenze Marathon, eventi, spettacoli

L'ultima edizione di Firenze Marathon
Una passata edizione di Firenze Marathon

FIRENZE

Firenze Marathon – L’evento clou dell’ultimo fine settimana di novembre, o almeno quello con le maggiori conseguenze per la viabilità, è la Firenze Marathon di domenica 26, con circa 10.000 iscritti soltanto per la gara principale. Il percorso si dipana in buona parte nel centro storico, dove ci sarà anche la Ginky Family Run alle 9. La vera maratona parte alle 8.30 da Piazza del Duomo e lì torna (orario limite per restare in gara: 14.15; alle 11.15 le premiazioni dei vincitori, sempre in Piazza del Duomo). Dettagli su percorso e divieti di circolazione e di sosta sul sito www.firenzemarathon.it.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e Festival dei Diritti – Sabato 25 è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, decisa dall’dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, e sono molti gli eventi in città. Programma variegato alla Libreria IBS Libraccio (via de’ Cerretani 16r) fin dalle 11: teatro (con due monologhi di Chiara Guarducci), letture, incontri, musica dal vivo. Fra gli ospiti, Marco Vichi, Renato Cantini, Giorgia Del Mese, Letizia Fuochi, Marina Giaccio, Massimiliano Larocca e ScandaloSobrio; interviene alle 18 anche Cristina Giachi, mentre alle 11.30 la situazione cittadina sul fronte violenza alle donne sarà illustrata dall’Associazione Artemisia, che offre assistenza alle vittime. Le associazioni Artemisia, Cam, Nosotras sono anche a Zap (Vicolo Santa Maria Maggiore, 1) con la mostra «Non chiamatelo raptus»; allo Zap alle 10 workshop di antiagressione femminile e alle 16 workshop a cura di Nosotras sulla visione giovanile della violenza; alle 18 c’è la la rapper Feny Ics. Alle 16.55 alla Loggia de’ Lanzi (Piazza della Signoria) il Ratto delle Sabine, si illumina di arancione per la campagna UNiTE to End Violence Against Women. Il tutto apre anche il primo Festival dei Diritti, che prosegue fino al 3 dicembre. Domenica 26 vari eventi allo Zap: conferenze e laboratori alle 9.30, 16.30, 18; alle 21 al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r) proiezione del film «A Better Man» di Khan e Jackman (ore 20.30) e dibattito con Sara Funaro – Assessore Pari Opportunità Comune di Firenze e le associazioni CAM Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, Robert F. Kennedy Human Rights, Artemisia, Arci e New York University Florence. Modera Marta Bi, giornalista di Controradio.

Muoversi a costo 0 – Sabato 25 FIAB Firenze Ciclabile sarà in piazza Madonna della Neve (Murate) per la Giornata del Non Acquisto organizzata dallo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze. Tema: «Muoversi a costo 0». Per l’occasione sono stati predisposti 200 kit del Ciclista Illuminato contenenti luci a led e materiale ad alta visibilità, gratuiti, prenotabili sul sito di Firenze Ciclabile e verranno distribuiti a partire dalle 17.30. Eventuali kit non prenotati saranno resi disponibili durante la manifestazione. Farsi vedere nelle ore notturne è una scelta di buon senso ancor prima di essere un obbligo di legge.

Maggio Musicale con Bolton e «Sonnambula» – Ospite di riguardo al Teatro del Maggio per il «Ciclo Mozart», sabato 25 novembre alle 20: l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sarà infatti diretta da Ivor Bolton. In programma l’ouverture de L’anima del filosofo, ossia Orfeo ed Euridice, di Franz Joseph Haydn, la sinfonia n. 38 «Praga» di Mozart, la serenata n1 in re maggiore di Johannes Brahms. Biglietti da 5 a 50 euro. Per i possessori dei biglietti di una qualsiasi recita di «Traviata» e/o «Sonnambula», possibilità di acquistare un posto di platea per il concerto a 15 euro. Sempre sabato 25, alle 15.30 nel ridotto della galleria, ultima replica de «Il giuocatore», intermezzo in tre parti di Antonio Salvi, musica di Luigi Cherubini. Orchestra Luigi Cherubini diretta da Enrico Lombardi, regia Anna Tereshchenko, pianoforte Jinheui Kang. Serpilla: Myung-san Ko, Suzana Nadejde; Bacocco: William Hernandez, Dielli Hoxha. Ingresso 15 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 16 anni.Domenica 26 alle 15.30 penultima replica de «La sonnambula» di Vincenzo Bellini; sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio c’è Sebastiano Rolli; protagonisti Laura Giordano (Amina), Shalva Mukeria (Elvino), Giulia Bolcato (Lisa), Nicola Ulivieri (Il Conte Rodolfo), Giada Frasconi (Teresa). Regia di Bepi Morassi. Biglietti esauriti.

Amici della Musica, anche al buio – La Stagione degli Amici della Musica di Firenze prosegue al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) sabato 25 novembre alle 16 con il Quartetto Prometeo: Giulio Rovighi, Aldo Campagnari, Massimo Piva e Francesco Dillon eseguiranno musiche di Mendelssohn, Ravel e Sciarrino. Domenica 26 alle 21 al Saloncino della Pergola, uno dei più affascinanti ensemble internazionali, il Quatuor Ébène, con ospite il grande Antoine Tamestit alla viola e Antoine Lederlin al violoncello, si produrrà in un concerto al buio per aiutare gli spettatori e i musicisti di entrare nel senso più profondo delle pagine di Sciarrino, Dutilleux e Schönberg dedicate alla notte. Biglietti da 14 a 24 euro. Programma e informazioni su www.amicimusicafirenze.it.

L’ora di ricevimento e I racconti del terrore – Sabato 25 alle 20.45 e domenica 26 alle 15.45 al Teatro della Pergola (via della Pergola, 18) Fabrizio Bentivoglio è il professor Ardeche de «L’ora di ricevimento», uno spettacolo scritto da Stefano Massini e diretto da Michele Placido, che affronta con sguardo profondo e acuto le contraddizioni, i conflitti, le ingiustizie e le complessità del nostro tempo, in una scuola multietnica della banlieue francese. Il Primobanco, il Fuggipresto, Panorama, Raffreddore, il Falsario, il Rassegnato, l’Invisibile, la Campionessa, il Missionario, il Cartoon, l’Adulto. A un professore di trentennale esperienza: gli bastano pochi istanti per cogliere il carattere d’un alunno e sintetizzarlo in un nomignolo… Durata: 2h circa, atto unico. Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, 055.0763333. Circuito regionale BoxOffice anche online. Sabato 25 alle 23.15 Mezzanotte a teatro con Edgar Allan Poe: Il ritratto ovale, Blackwood, Il gatto nero. Visita spettacolo a cura di Sabrina Tinalli, costumi e maschere Giancarlo Mancini, musiche Vanni Cassori, con (in ordine alfabetico) Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori, in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole. Ingresso 7 / 5 euro.

Bolero e Gaîté Parisienne – Per la prima volta il Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) ospita la Compagnia Opus Ballet che sabato 25 alle 21 presenta due travolgenti coreografie firmate Loris Petrillo: «Bolero», musica di Ravel, e «Gaîté Parisienne», musica di Jacques Offenbach. Grandi classici in lettura contemporanea. «Gaîté Parisienne» è un ironico intreccio di danza / teatro e non a caso l’originale coreografia di Leonide Massine (1938) fu definita «una frizzante commedia danzata condita dal pepe della sua astuzia nel creare diversi e curiosi personaggi». Petrillo propone una provocante lettura contemporanea dove i personaggi femminili dell’opera originale, la guantaia, la fioraia, le ballerine di can can, sono tutti declinati al maschile e stravolti in una chiave di lettura quasi folle, come folle è l’epoca in cui viviamo. Biglietti 16 / 14 euro, info 055/422.03.61.

The Legend of Zelda – Domenica 26 novembre alle 18 al Nelson Mandela Forum (piazza Berlinguer) unica tappa italiana del concerto sinfonico ispirato al videogioco The Legend of Zelda. Symphony of the Goddesses. La più importante saga di videogiochi esce dalle consolle e si trasforma in uno spettacolare evento sinfonico e multimediale; al centro soprattutto le colonne sonore, con interpretazioni orchestrali approvate sia dall’autore delle musiche, Koji Kondo, sia dal produttore del videogame, Eiji Aonuma. Due ore abbondanti di spettacolo che vedranno sul palco del Mandela Forum un’orchestra di ottanta elementi compresa un’imponente sezione corale, mentre sul grande schermo scorreranno immagini in tema con i brani. Come nelle altre date del tour, l’appuntamento di Firenze sarà anche occasione di ritrovo per tantissimi cosplayer, che si godranno lo spettacolo indossando i costumi dei loro beniamini. Biglietti posti numerati: 60/45/30 euro; prevendite Box Office Toscana, www.boxol.it; www.ticketone.it – info 055.667566 – www.bitconcerti.ithttps://zelda-symphony.com – #zeldafi17 Sul sito http://bit.ly/iscriviti16 si possono acquistare i biglietti con uno sconto speciale del 15%.

Asaf Avidan – Il cantautore israeliano Asaf Avidan è in concerto con la sua band domenica 26 alle 21 al Teatro Verdi (via Ghibellina, 99), nell’ambito del tour mondiale che segue «The Study On Falling», il suo terzo album uscito pochi giorni fa su etichetta Universal e registrato a Los Angeles, produzione Mark Howard, già al fianco di Bob Dylan e Tom Waits; hanno preso parte alle registrazioni il batterista Jim Keltner (John Lennon, Elvis Presley) e Larry Taylor al basso (Canned Heat, Jerry Lee Lewis). Biglietti posti numerati: 1° settore 35 euro; 2° settore 25 euro. Info tel. 055.218647 – 055.212320 – www.lndf.itwww.teatroverdionline.it

Laraaji e Carlos Niño con Sensation Fix – Sabato 25 alle 21.15 sul palco della Sala Vanni (Piazza del Carmine), Laraaji, già protagonista della serie Ambient di Brian Eno, e Carlos Niño, collaboratore, fra le altre cose, di Transcendental Radio di David Lynch, si incontrano col progetto performativo «Sun Dreaming». Il programma è arricchito anche dalla presenza di Sensations Fix, nome dietro cui si cela il nostrano Franco Falsini, sulla cresta dell’onda dell’avanguardia musicale da mezzo secolo: il suo Fragments Of Light a inizio 2017 è stato inserito da Oneohtrix Point Never nella sua mixtape per FACT Magazine; nel 2002 DJ Shadow ne ha campionato le musiche e nel 2008 i Sonic Youth hanno intitolato una loro esposizione d’arte Sensational Fix. Un evento all’insegna delle sonorità ambient più ricercate (ore 21:15 – Prevendita boxoffice: 13 € + d.p / Ridotti alla porta: 15 € soci Arci e Lungarno / Intero alla porta: 20 €).

GAMO – Nell’ambito del 38° Gamo International Festival domenica 26 alle 21 al Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) il Gamo Ensemble, diretto da Francesco Gesualdi e formato da Sara Minelli (flauto), Marco Ortolani (clarinetto), Marco Facchini (violino), Fanny Ravier (violino), Camilla Insom (viola), Giorgio Marino (violoncello), Antonino Siringo (pianoforte), Iacopo Rossi (percussioni), Mario Marzi (sax baritono), interpreta “Works for Ensemble”, selezione di musiche firmate da importanti autori italiani che comprende la prima esecuzione assoluta della versione per sax baritono concertante di “Mi lirica sombra” del compositore Alessandro Solbiati, con la partecipazione del celebre sassofonista Mario Marzi, a cui il brano è dedicato. Brano composto nel 1993 per clarinetto basso concertante e per ensemble, il titolo prende ispirazione da un verso dalle “Canciones” di Federico Garcìa Lorca “como una pantera, su sombra acecha mi lírica sombra”. La serata proseguirà con “Architetture del canto e del silenzio” di Federico Gardella (2013) e tre brani di giovanissimi compositori selezionati dalla direzione artistica del Gamo Ensemble: l’inglese Micheal Boyle, l’Italiano Danilo Comitini, il siciliano Andrea Benedetto.

Careggi in Musica – Alle ore 10.30 a Firenze, nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, per la stagione concertistica Careggi in Musica in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, si esibiranno in concerto il clarinettista Alessandro Casini (vincitore del Premio Crescendo 2016 sez. fiati. ) e la pianista Marlene Fuochi, con un programma con musiche di J. Brahms, R. Schumann e C.Debussy.

Anniversario Freddie Mercury – Sabato 25 al Viper Theatre (apertura cancelli ore 21, ingresso euro 12, prevendite Bit.ly/FreddieTicket circuito Boxoffice Toscana, informazioni: gqr@outlook.it, 338 3164514) i fiorentini Great Queen Rats, Queen tribute band internazionale, per il 4° anno consecutivo hanno scelto Firenze per celebrare l’anniversario della morte di Freddie Mercury, avvenuta il 24 novembre del 1991. Lo show ripercorrerà tutta la discografia della band inglese; i Great Queen Rats offriranno agli spettatori hits famose e brani che neanche i Queen hanno mai eseguito dal vivo. In apertura gli emergenti Contrada Kaos. Sarà come sempre presente uno stand della LILA, con dei volontari, al fine di sensibilizzare ancora una volta l’importanza di conoscere l’AIDS, di consegnare materiale informativo e gadgets, e di raccogliere spontanee donazioni.

Bottai dei Gatti Mezzi – Al Buh! (Via Panciatichi 16) sabato 25 alle 22 Francesco Bottai (uno dei due componenti dei Gatti Mézzi) fa una nuova tappa del tour di presentazione di “Vite semiserie”, il suo primo disco solista: musica d’autore, osservazione delle piccole cose, storie da vedere oltre che da ascoltare, con la consueta ironia. In chiusura le selezioni di Coqò djette: un dj set che spazia dall’elettronica alle canzonette italiane anni ’50 e ’60. Ingresso libero soci ARCI.

La Guardiana per i grandi e La Regina della neve per i piccini Sabato 25 alle 21 al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41) c’è «Guardiana», un dialogo tra musica e poesia, scritto ed interpretato dalla poetessa Francesca Merloni, con le composizioni originali del pianista Remo Anzovino, la partecipazione e la regia di Gianmarco Tognazzi, e le scenografie di Bruno Ceccobelli. Domenica 26 novembre ore 16.45 Centrale dell’arte presenta «La Regina della neve», adattamento, regia e musiche Teo Paoli, con Silvia Baccianti, Alessandro Mazzoni, Samuele Nannoni, Lavinia Rosso. Posto unico numerato € 8,00 (diritti di prevendita esclusi), circuito regionale Box Office. Informazioni: 055.362067 – 055.210804 www.teatropuccini.it

Monet danzante – Nell’ex-chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio domenica 26 dalle 10 alle 12.30 inizia il programma delle matinée domenicali di danza proposte dagli artisti della Lyric Dance Company, che durante la rappresentazione immersiva proporranno spettacolari interventi coreografici, ispirati a Monet e al mondo impressionista, avvalendosi della scenografia unica di «Monet Experience». Biglietti 13 / 10 / 8 euro.

Willie Peyote – All’Auditorium FLOG (via Mercati 24b) sabato 25 c’è Willie Peyote, la rivelazione della scena Hip Hop italiana, a presentare il suo ultimo disco uscito ad ottobre, Sindrome da Tôret. Apre Tommaso Novi (la metà de I Gatti Mezzi), segue RockDance con Folie à Deux Djs. INGRESSO € 10 – € 8 ridotto. Prevendita consigliata, Circuito Box Office. Apertura ore 21.30.

La Musica del Deserto – Alla Sala ex-Leopoldine (Piazza Torquato Tasso, 7) si ascolta La Musica del Deserto organizzato dall’associazione Un Tempio Per la Pace. I musicisti Hafid Moussaoui (liuto arabo) e Cristina Malika Italiani (flauto) introdurranno ai ritmi e ai suoni magici della musica araba col concerto del Duo Hayet, gruppo facente parte del collettivo musicale Improvvisatore Involontario. Ingresso 10 euro.

Follie in Autunno – Alla Sala interna del chiostro Pico Della Mirandola della Basilica di San Marco (Piazza San Marco, 1) sabato 25 alle 21 l’Associazione Beato Angelico per il Rinascimento presenta «Follie in Autunno», concerto scenico, soprano: Stefania Renieri, flauto dolce e pianoforte: Patrizia Parnasi, arpa celtica: Annamaria De Vito, violoncello: Alessandro Ciardini, con la partecipazione dell’attore e regista Filippo Frittelli, musiche: A. De vito, R. Korsakov, E. Grieg, A. Ginastera, K. Weill, H. Ibsen, testi e poesie: D’Annunzio, Rimbaud, Ayckbourn, Melville, Ibsen. Biglietto €10, prenotazioni: 339.84.86.793.

Tenax – Al Tenax (Via Pratese, 46; vietato ai minori di 18 anni; apertura porte ore 22:30; ingresso in lista: 20 €; ingresso intero: 25 €) sabato 25 direttamente dal Berghain di Berlino, l’esplosivo dj set di Marcel Dettmann, vera e propria icona nel panorama della techno music internazionale . A seguire, il dj set di Alex Neri.

Zoroastro – Appuntamento con «La magnifica ossessione del volo: Zoroastro» di Giuseppe Ferlito, domenica 26 alle 21 a la Compagnia (via Cavour 50/r, Firenze). Il film, che verrà presentato in anteprima, s’ispira alla storia vera di Tommaso Masini, detto Zoroastro di Peretola, pioniere del volo. L’ingresso è gratuito. Ad introdurre sarà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani; saranno presenti il regista e il critico Giovanni Bogani. Zoroastro era il nome d’arte che si era scelto Tommaso Masini, nato nel 1462, personaggio appassionato di magia e occultismo ma anche esperto di pittura e di meccanica. Amico e complice inseparabile di Leonardo da Vinci, Zoroastro sperimentò la macchina del volo che Leonardo aveva concepito, lanciandosi dalla parete di roccia del monte Céceri, presso Fiesole. Planò per almeno mille metri, prima di schiantarsi. Nel film un ventenne di oggi sogna di ripercorrere quel volo, e costruisce due grandi ali identiche a quelle disegnate da Leonardo. Una ‘magnifica ossessione’ che mette in crisi la relazione con la fidanzata, interpretata da Letizia Toni. Il film è stato girato al museo Leonardo da Vinci, nella Galleria del vento di Milano e fra i boschi del monte Céceri. Troupe e cast sono tutti formati da allievi della scuola di cinema Immagina, che Giuseppe Ferlito dirige da vent’anni.

La bisbetica domata – Domenica 26 novembre ore 11 all’Uci Cinemas Firenze, Uci Cinemas Campo Bisenzio in diretta dal Bolshoi di Mosca «La Bisbetica Domata». Biglietti 12 / 10 euro.

Cinema per ragazzi in lingua originale – All’SMS di Rifredi(via Vittorio Emanuele II, 303) sabato 25 alle 18.15 c’è Aperimovie», con proiezione di film per ragazzi in lingua originale. Ingresso gratuito, patatine e pop-corn nell’intervallo.

Golf in Piazza – Sabato 25 dalle 9 alle 16 a Piazzale Michelangelo evento «Golf in Piazza a Firenze», manifestazione gratuita, quinta tappa della «Road to Rome 2022», il viaggio del golf italiano verso la Ryder Cup 2022. Per scoprire la bellezza di questo sport attraverso contest divertenti con istruttori qualificati e con una gara su un percorso di 3 buche allestito nella piazza. La mattina il Ministro per lo Sport Luca Lotti interverrà per un saluto informale. In rappresentanza del Comune di Firenze ci saranno il Sindaco Dario Nardella, il Vice Sindaco Cristina Giachi e l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci. Sarà in mostra il trofeo originale della Ryder Cup e ci sarà Richard Hills, Direttore della Ryder Cup Europe. La coppa effettuerà un tour in città a bordo di un bus scoperto con i giovani golfisti toscani e farà tappa nei luoghi iconici della città. La manifestazione, organizzata col Patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Comitato Regionale FIG Toscana e con RDS e QN la Nazione come Media Partner, abbraccerà due progetti di solidarietà: Fondazione Montelatici e Fondazione Tommasino Bacciotti.

Basket femminile – Domenica 26 alle 20.30 Il Fotoamatore scenderà sul parquet del PalaCoverciano per tentare di disturbare il percorso trionfale della P.F. Firenze.

Mostre – Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 Palazzo Strozzi ospita «Il Cinquecento a Firenze». Oltre settanta opere di artisti in dialogo fra loro. Ultimo pezzo d’una trilogia di mostre di Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, iniziata con Bronzino nel 2010 e Pontormo e Rosso Fiorentino nel 2014, la rassegna celebra un’epoca culturale segnata dalla Controriforma del Concilio di Trento e dalla figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più geniali rappresentanti del mecenatismo di corte in Europa. Importante la campagna di restauri condotta in occasione dell’esposizione. Tutti i giorni inclusi i festivi 10-20, giovedì 10-23. Info 055 2645155, www.palazzostrozzi.org

Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: da mart a dom. 9.30-16.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.

A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 luglio al 7 gennaio c’è «Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento». L’opera di Llewelyn Lloyd (1879 – 1949) in una mostra curata da Lucia Mannini . Sono raccolte 60 opere dell’artista provenienti da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche come la Galleria di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca civica del Comune di Forlì, la Pinacoteca Civica “Foresiana” di Portoferraio (Isola d’Elba), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Livorno, le Gallerie degli Uffizi Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Lunedì chiuso.

Al secondo piano di Palazzo Pitti, tesori tratti dalle raccolte del cardinale Leopoldo de’ Medici (1617-1675). Vero ‘Principe dei collezionisti’, come sottolinea il titolo della mostra aperta fino al 28 gennaio al Museo degli Argenti di Pitti, fondò fra l’altro la raccolta degli Autoritratti e gettò le basi del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi con oltre 11.000 preziosi acquisti. Uno degli ultimi grandi personaggi della famiglia… Omaggio dovuto a 4 secoli dalla nascita! I quadri più importanti sono rimasti nelle Gallerie ma un apposito percorso permette di riconoscerli.

Dal 26 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 la Galleria degli Uffizi nell’Aula Magliabechiana ospita «Il Rinascimento Giapponese», mostra dedicata alla pittura giapponese tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo). Circa quaranta opere raffiguranti paesaggi o scorci naturali. Le pitture hanno il classico formato giapponese del grande paravento a più ante.

Al Museo Stibbert (Via Federigo Stibbert, 26) è stata prorogata la mostra «Robot fever: il samurai nell’era dei chogokin». Ingresso 8 euro.

Nella Galleria Poggiali (via della Scala, 35/A-29/A e via Benedetta 3r) mostra personale di Eliseo Mattiacci dal titolo Misurazioni a cura di Lorenzo Bruni. La prima personale dell’artista di Cagli a Firenze dopo quasi 40 anni da quella che si tenne nel 1980 alla Galleria di Vera Biondi, per osservare da un’angolazione inedita il percorso che Mattiacci ha sviluppato in più di 50 anni di lavoro; 28 opere tra disegni, acquarelli e istallazioni.

Nella galleria del Palazzo Coveri (Lungarno Guicciardini,19) dal 17 novembre al 21 dicembre 2017 è mostra di Giambaccio, corredata dal video di Ottavia Poli.

Il Museo Soffici e del ’900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano, con il patrocinio della Regione Toscana, dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 propongono alle Scuderie Medicee di di Poggio a Caiano «Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà», una esposizione a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti e un saggio in catalogo di Marco Moretti. Ventisei dipinti e dieci disegni per ogni autore, dagli anni ’10 al secondo dopoguerra, sono il corpus della mostra che pone i due grandi artisti in un ideale confronto di linguaggi figurativi: meditate e sintetiche le illuminazioni realistiche di Soffici; drammatica e aspra, con fiammate di poesia, la realtà di Rosai.

Dall’8 settembre al 26 novembre la sala delle Colonne del Palazzo Comunale di Pontassieve ospita la mostra Andrea Martinelli – L’ora delle ombre. Un’esposizione dove – tra tenue luce e chiaroscuro – i dipinti raffigurano volti da dove emergono ansie, storie e inquietudine.

Presso il Museo Civico di Pistoia fino al 7 gennaio 2018 c’è la mostra Attorno all’opera: la Presentazione di Gesù al Tempio di Anton Domenico Gabbiani. Curata da Riccardo Spinelli e promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Museo Civico, l’esposizione è uno degli eventi più interessanti nel cartellone di iniziative ideate per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. la mostra dà conto dell’importanza della cultura tardo-barocca fiorentina e romana a Pistoia: tale “innesto” è rappresentato dalla chiesa dell’antico monastero benedettino, che costituisce ancora oggi uno dei più interessanti esempi di interno settecentesco organicamente concepito, decorato fra il 1709 e il 1719 con affreschi, stucchi, sculture, dipinti dei più insigni artefici fiorentini, raccomandati per questa impresa dal Gran Principe Ferdinando de’ Medici.

A Siena è aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2018, la mostra sul celebre pittore senese Ambrogio Lorenzetti, allestita presso il complesso museale di Santa Maria della Scala, a Siena. Il contributo che Ambrogio diede alla città è ancora tangibile in diversi edifici , ma molte delle sue opere sono finite in importanti musei sparsi in giro per il mondo. La Mostra ne fa tornare o giungere una prima volta nella terra del loro artista diverse.

FIESOLE (FI)

Domenica 26 novembre alle 18.30, per «I Concerti al Cenacolo» organizzati da L’Homme Armé, l’Ensemble La Lauzeta, specializzato in musica del medioevo, presenta «Sant’Agnese. Un mistero medievale» alla Chiesa di Santa Maria di Primerana (via Santa Maria, Fiesole, FI; ingresso libero), che sovrasta piazza Mino. Fra opere d’arte dal XIII al XVI secolo, in una chiesa medievale, si ambienta una libera riscrittura della storia di sant’Agnese ispirata a più testi di varie epoche: dall’inno Agnes beatae virginis di Sant’Ambrogio (337-397) e di papa Damaso (366-384) alla Legenda Aurea del domenicano Jacopo da Varazze. I brani incastonati nella narrazione sono desunti quasi interamente dal repertorio dei secoli XIV e XV.

CAMPI BISENZIO (FI)

Domenica 26 alle 16.30 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante 23) sarà in scena «Pierino e il Lupo» di Sergej Prokof’ev , secondo appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi. La nuova produzione è firmata da Andrea Bruno Savelli, e interpretata dall’Orchestra La Filharmonie diretta dal Maestro Nima Keshavarzi. Per l’occasione, come scenografia, sono state create videoproiezioni colorate da Paolo Moretti. Voce recitante lo stesso Savelli. Ingresso: adulti 12€, bambini fino ai 12 anni 8€. Info 055 8940864.

Allo Spazio Reale Big Share Innovation Center sabato 25 e domenica 26 Big sfagiolata, ispirandosi a Terence Hill e Bud Spencer.

LASTRA A SIGNA (FI)

Al via domenica 26 alle 15.15, con lo spettacolo «Piccolo«, la rassegna «Fabula» che il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (via Matteotti 5/8) dedica ai bambini e alle loro famiglie. Spettacolo per burattini, attore, figure e oggetti vari, “Piccolo” è dedicato alla nascita, non solo a quella dell’evento reale ma bensì alla nascita che continuamente viviamo nel quotidiano. Lo spettacolo, scritto da Gino Balestrino, attraversa le fasi iniziali della nostra vita. Per informazioni e prenotazioni 055 8720058 www.teatropopolaredarte.it.

SIECI (FI)

Sabato 25 alle 21 al Dietro le Quinte (via Aretina 150A, Sieci) la proposta musicale particolarissima degli Ultimi Abitanti di Giove, nell’ambito della rassegna Classico e Acustico. Nome di culto della ricerca sonora, soprattutto oltreconfine, la formazione umbra fonde radici classiche, jazz, funk e rock a una pratica fortemente improvvisativa. Così sono nati vari album, ma è dal vivo che Luca Burocchi, Giorgio Panico e Claudio Trinoli offrono la perfetta dimensione della loro musica. Alla serata si accede con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso soci Acsi.

MARCIALLA (FI)

Teatro ragazzi al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa – Firenze – Via Amelindo Mori, 20). Domenica 26 novembre alle 17 Teatro Pirata presenta “Zac colpito al cuore”, di Simone Guerro, Marco Lucci, Enrico De Meo. Con Marco Lucci ed Enrico De Meo. Regia Simone Guerro. Scenografie Frediano Brandetti, musiche Simone Guerro, muppets e burattini Marco Lucci, oggetti di scena Ayumi Makita. Produzione Teatro Pirata, Il Laborincolo, PaneDentiTeatroa.

PRATO

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 26 alle 17 a Palazzo Pretorio (Piazza del Comune) il Duo Ammatte (Alessia Arena, voce, e Federica Bianchi, clavicembalo, pianoforte e percussioni domestiche) prresenta “A piedi nudi”, spettacolo che omaggia la grande cantautice Rosa Balistreri. Voce, clavicembalo, pianoforte, strumenti del mondo contadino percossi da impronte sonore ed immagini di parole. Nel Duo Ammatte (in siciliano: ‘capita’) la musica barocca ritrova le sue radici popolari e la canzone d’autore si riveste d’antico e nell’antico si rinnova. Con la versione discografica di “A piedi nudi” sono state finaliste alla Targa Tenco 2016 e hanno avuto il premio Folkest 2016. Ingresso libero.

LUCCA

Al Teatro del Giglio (Piazza del Giglio, 13/15) sabato 18 alle 21 e domenica 26 alle 16 va in scena «Il padre» di Florian Zeller, con Alessandro Haber, Lucrezia Lante Della Rovere e con David Sebasti, Daniela Scarlatti, Ilaria Genatiempo, Riccardo Floris, regia Piero Maccarinelli, scene Gianluca Amodio, costumi Alessandro Lai, disegno luci Umile Vainieri, musiche Antonio Di Pofi, produzione Goldenart Production. Sabato 25 novembre alle ore 18 Alessandro Haber Lucrezia Lante Della Rovere incontrano il pubblico all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino).

LIVORNO

Alle ore 17.00 nella stagione Ospedali in Musica (Hall Al Secondo Piano del Palazzo di Amministrazione, Spedali Riuniti, Viale Alfieri 36) si esibiranno in concerto il clarinettista Alessandro Casini e la pianista Marlene Fuochi, con un programma con musiche di J. Brahms, R. Schumann e C.Debussy.

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR)

Sarà il pluripremiato spettacolo teatrale «Paladini di Francia. Spada avete voi, spada avete io!», scritto da Francesco Niccolini, per la regia di Enzo Toma, interpretato dagli attori Francesco Cortese, Carlo Durante, Anna Chiara Ingrosso ed Emanuela Pisicchio, mette in scena la storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno, dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle, a inaugurare domenica 26 novembre alle ore 17 all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto 18, Ar) la nuova rassegna per ragazzi Diffusioni Kids, a cura di KanterStrasse Teatro con il sostegno del Comune di Terranuova Bracciolini.

BUCINE (AR)

Sabato 25 alle 21.15 al Teatro Comunale di Bucine (Via Vitelli, 2) la Compagnia Chille de la balanza presenta «Non si raccontano barzellette sui matti», di e con Sissi Abbondanza, set designer Stefano Macaione, luci Martino Lega, foto Massimo Agus. Ingresso 5 €. Posti limitati. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni# 055.991663.

MONTEPULCIANO (SI)

Domenica 26 novembre i Licei Poliziani di Montepulciano saranno aperti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 in occasione del primo open day programmato per l’anno scolastico 2017/2018. Insegnanti e studenti tutor dei vari indirizzi riceveranno genitori e futuri liceali rispettivamente nei due plessi, in Via San Martino, 14/b (Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate) e in Via dello Stadio, 45 (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico). Saranno aperti i laboratori di Fisica, Chimica, Informatica, l’aula di Disegno, la Palestra, la Biblioteca e l’Aula 3.0. Sarà inoltre possibile visitare il Planetario Poliziano durante la mattinata ed assistere a brevi lezioni nel pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741