Skip to main content

Povertà: Boeri propone meno risorse per le pensioni, più aiuti alla povertà

ROMA – Il reddito di inclusione è una svolta epocale ma è solo un primo passo. Lo dice il presidente dell’Inps, Tito Boeri che aggiunge pero’ che «bisogna impegnarsi a livello nazionale per aumentare la dotazione delle risorse per contrastare la povertà e questo è anche un monito per quei partiti politici e forze sindacali che chiedono – sottolinea Boeri alla presentazione del Rei – ancora piu’ risorse per le pensioni, quando gia’ nella legislazione vigente per le pensioni siamo destinati a superare il 18% di spesa pensionistica sul Pil, e non sembrano tanto preoccuparsi di potenziare le risorse di contrasto alla povertà. Abbiamo bisogno di rafforzare la nostra presenza sul territorio. Abbiamo chiesto al Parlamento di utilizzare i risparmi che stiamo ottenendo dall”efficientamento per questo».
Boeri aggiunge poi che «l’Inps ha nel suo dna la lotta al contrasto alla povertà e che l’Istituto dovrebbe chiamarsi non solo istituto di previdenza sociale ma anche di protezione». Il presidente dell’Inps ricorda poi che la priorità di ogni sistema sociale è quello di contrastare la povertà, soprattutto alla luce di quello che ci ha lasciato la crisi.

Noi vorremmo ricordare al Presidente bocconiano, che sda quest’orecchio evidentemente non ci sente, che a Lui spetterebbe amministrare decentemente l’Istituto, recuperare buchi ed evasione, e non fare proposte che spettano ai politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741